Tag: Félix Tshisekedi

Congo Attualità n. 409

TRE PROPOSTE DI LEGGE SULLA RIFORMA DEL SISTEMA GIUDIZIARIO INDICE 1. LA CAMERA DEI DEPUTATI HA DICHIARATO “AMMISSIBILI” LE TRE PROPOSTE DI LEGGE 2. LE DIVERSE POSIZIONI a. Il Partito Popolare per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD) e il Fronte Comune per il Congo (FCC) b. L’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 406

INDICE 1. IL CASO DELLE “CASE PREFABBRICATE” NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DEI PRIMI 100 GIORNI DEL PRESIDENTE TSHISEKEDI 2. L’ISTRUZIONE DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI KINSHASA-MATETE 3. NEL SOTTOBOSCO POLITICO DEL PROCESSO KAMERHE

Continua a leggere

Congo Attualità n. 405

OPACITÀ, QUANTO CI COSTI Cosa ci rivela il caso Kamerhe sulla gestione del “Programma di emergenza” di Félix Tshisekedi Gruppo di Studio sul Congo (GEC) Maggio 2020[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. UN “PROGRAMMA D’URGENZA” INDETTO SEZA ALCUNA PREPARAZIONE 3. CONTINUITÀ DELLO STATO: LA SFIDUCIA TRA EX E NUOVI ALLEATI 4. TROPPA OPACITÀ NELLA GESTIONE DELLE …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 386

INDICE 1. L’ATTUALE SITUAZIONE DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE 2. UNA TAVOLA ROTONDA SULLA GRATUITÀ DELL’ISTRUZIONE DI BASE 3. I PROVVEDIMENTI GOVERNATIVI A FAVORE DELLA GRATUITÀ DELL’ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Continua a leggere

Congo Attualità n. 381

INDICE 1. IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELL’ASSEPB a. L’analisi della situazione b. Le richieste rivolte alla classe politica congolese 2. VERSO LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO a. La nomina del nuovo Primo Ministro b. Le negoziazioni tra il FCC e CACH 3. IL RASSERENAMENTO DEL CLIMA POLITICO a. Il ritorno di Moïse Katumbi e di …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 380

INDICE EDITORIALE: IL RISPETTO DELLA “VOLONTÀ DI CAMBIAMENTO” ESPRESSA DAL POPOLO → PRIMA CONDIZIONE PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 1. I PRIMI 100 GIORNI DI FÉLIX TSHISEKEDI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 2. GOVERNO E PARLAMENTO a. Ancora senza Primo Ministro e senza Governo: trattative in corso tra FPP e CACH b. Ancora incompleto il …

Continua a leggere

Elezioni → tra corruzione e una maggioranza parlamentare gonfiata

Editoriale Congo Attualità n. 378  – A cura di Rete Pace per il Congo Il 15 marzo, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha organizzato le elezioni senatoriali in 24 province su un totale di 26. Sono i deputati provinciali che, in conformità con la legislazione vigente, eleggono i senatori Secondo i risultati provvisori, su un …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 378

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI → TRA CORRUZIONE E UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE GONFIATA 1. LE ELEZIONI SENATORIALI a. I primi indizi di corruzione b. Lo svolgimento delle elezioni e la proclamazione dei risultati provvisori c. L’FCC ha ottenuto un’ampia maggioranza parlamentare: le possibili conseguenze d. Confermati i sospetti di casi di corruzione e. La sospensione provvisoria dell’insediamento …

Continua a leggere

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continua a leggere