Tag: Félix Tshisekedi

Congo Attualità n. 386

INDICE 1. L’ATTUALE SITUAZIONE DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE 2. UNA TAVOLA ROTONDA SULLA GRATUITÀ DELL’ISTRUZIONE DI BASE 3. I PROVVEDIMENTI GOVERNATIVI A FAVORE DELLA GRATUITÀ DELL’ISTRUZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Continue reading

Congo Attualità n. 381

INDICE 1. IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELL’ASSEPB a. L’analisi della situazione b. Le richieste rivolte alla classe politica congolese 2. VERSO LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO a. La nomina del nuovo Primo Ministro b. Le negoziazioni tra il FCC e CACH 3. IL RASSERENAMENTO DEL CLIMA POLITICO a. Il ritorno di Moïse Katumbi e di …

Continue reading

Congo Attualità n. 380

INDICE EDITORIALE: IL RISPETTO DELLA “VOLONTÀ DI CAMBIAMENTO” ESPRESSA DAL POPOLO → PRIMA CONDIZIONE PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 1. I PRIMI 100 GIORNI DI FÉLIX TSHISEKEDI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 2. GOVERNO E PARLAMENTO a. Ancora senza Primo Ministro e senza Governo: trattative in corso tra FPP e CACH b. Ancora incompleto il …

Continue reading

Elezioni → tra corruzione e una maggioranza parlamentare gonfiata

Editoriale Congo Attualità n. 378  – A cura di Rete Pace per il Congo Il 15 marzo, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha organizzato le elezioni senatoriali in 24 province su un totale di 26. Sono i deputati provinciali che, in conformità con la legislazione vigente, eleggono i senatori Secondo i risultati provvisori, su un …

Continue reading

Congo Attualità n. 378

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI → TRA CORRUZIONE E UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE GONFIATA 1. LE ELEZIONI SENATORIALI a. I primi indizi di corruzione b. Lo svolgimento delle elezioni e la proclamazione dei risultati provvisori c. L’FCC ha ottenuto un’ampia maggioranza parlamentare: le possibili conseguenze d. Confermati i sospetti di casi di corruzione e. La sospensione provvisoria dell’insediamento …

Continue reading

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continue reading

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continue reading

Congo Attualità n. 374

«I risultati delle elezioni presidenziali come pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) non corrispondono ai dati ottenuti dalla missione di osservazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO)» «La CENCO auspica che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chieda alla CENI di pubblicare i verbali dei risultati elettorali per ogni seggio elettorale, ogni circoscrizione elettorale …

Continue reading

Congo Attualità n. 370

INDICE EDITORIALE: UNA CAMPAGNA ELETTORALE SOTTO TENSIONE E DELLE ELEZIONI A RISCHIO 1. Il PROCESSO ELETTORALE a. La Commissione elettorale b. Le Missioni di Osservazione elettorale c. L’incendio del deposito centrale della Commissione elettorale a Kinshasa d. LAMUKA fa retromarcia e accetta l’utilizzazione della macchina per votare 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE a. Alcune rinunce e …

Continue reading

Un secondo “candidato comune” dell’opposizione per le prossime elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 369 – A cura di Rete Pace per il Congo L’accordo di Nairobi e la designazione di un secondo “candidato comune” Dopo essersi ritirati dall’accordo di Ginevra (11 novembre 2018) secondo cui Martin Fayulu era stato designato candidato comune di una nuova coalizione elettorale dell’opposizione (Lamuka = Svegliati) per le prossime elezioni …

Continue reading