Tag: Félix Tshisekedi

Congo Attualità n. 424

LE CONSULTAZIONI AVVIATE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER UNA SACRA UNIONE DELLA NAZIONE (1) INDICE 1. L’ACCORDO DI COALIZIONE FIRMATO L’8 GENNAIO 2019 DA FCC E CACH 2. LA CRISI POLITICA DERIVANTE DALLE PROFONDE DIVERGENZE NELL’APPLICAZIONE DELL’ACCORDO 3. LE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4. LA POSIZIONE DEL FRONTE COMUNE PER IL CONGO (FCC) 5. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 421

LA CRISI CHE STA SGRETOLANDO LA COALIZIONE GOVERNATIVA FCC / CACH INDICE 1. IL CONTESTO 2. LA LOTTA PER IL CONTROLLO DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Tre strani “posti vacanti” b. Il giuramento di tre nuovi giudici della Corte Costituzionale 3. LE REAZIONI a. Del Fronte Comune per il Congo (FCC) b. Di Verso il Cambiamento …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 420

L’INSEDIAMENTO UFFICIALE DEL SINDACO DEL COMUNE RURALE DI MINEMBWE (SUD KIVU) – [1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. UN ATTO IMPROVVISATO E SUBITO CONTESTATO 3. IL DIBATTITO SULLE QUESTIONI GIURIDICHE 4. LA POSIZIONE DEL CAPO DELLO STATO 5. L’INTERPELLANZA PARLAMENTARE DEL MINISTRO DEL DECENTRAMENTO

Continua a leggere

Congo Attualità n. 416

COALIZIONE FCC/CACH: DIVISA SU TUTTO, MA UNITA PER RESTARE AL POTERE INDICE 1. TUTTO CAMBIA, AFFINCHÈ NULLA CAMBI a. Un progetto di riforma giudiziaria oggetto di contestazioni b. Ceni: l’FCC si prepara per il 2023 c. Molte permutazioni piuttosto che nuove nominazioni all’interno dell’esercito d. Cacofonia presso la corte costituzionale: il 1° presidente ha presentato …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 415

TENSIONE AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E ALLA CORTE COSTITUZIONALE INDICE 1. LE DIMISSIONI DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CÉLESTIN TUNDA YA KASENDE 2. FÉLIX TSHISEKEDI E LA CORTE COSTITUZIONALE: I RETROSCENA DI UN BRACCIO DI FERRO

Continua a leggere

Congo Attualità 412

TRE MESSAGGI IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELLA INDIPENDENZA DELLA RD CONGO INDICE 1. IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, FÉLIX TSHISEKEDI 2. LA DICHIARAZIONE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE NAZIONALE DELLA RD CONGO 3. L’OMILIA DEL CARDINALE DI KINSHASA, MONS. FRIDOLIN AMBONGO

Continua a leggere

Congo Attualità 411

LA MOLTO CONTROVERSA DESIGNAZIONE DI RONSARD MALONDA ALLA GUIDA DELLA PROSSIMA EQUIPE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE (2ª Parte) INDICE 1. COS’È VERAMENTE SUCCESSO? a. Gli elementi di un cocktail esplosivo b. Un’intervista a Padre Donatien Nshole c. Un’intervista al Pastore Sony Kafuta Rockman 2. ALCUNI CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA LEGALMENTE PREVISTA DALLA LEGGE 3. UNA RICHIESTA DI …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 409

TRE PROPOSTE DI LEGGE SULLA RIFORMA DEL SISTEMA GIUDIZIARIO INDICE 1. LA CAMERA DEI DEPUTATI HA DICHIARATO “AMMISSIBILI” LE TRE PROPOSTE DI LEGGE 2. LE DIVERSE POSIZIONI a. Il Partito Popolare per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD) e il Fronte Comune per il Congo (FCC) b. L’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 406

INDICE 1. IL CASO DELLE “CASE PREFABBRICATE” NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DEI PRIMI 100 GIORNI DEL PRESIDENTE TSHISEKEDI 2. L’ISTRUZIONE DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI KINSHASA-MATETE 3. NEL SOTTOBOSCO POLITICO DEL PROCESSO KAMERHE

Continua a leggere

Congo Attualità n. 405

OPACITÀ, QUANTO CI COSTI Cosa ci rivela il caso Kamerhe sulla gestione del “Programma di emergenza” di Félix Tshisekedi Gruppo di Studio sul Congo (GEC) Maggio 2020[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. UN “PROGRAMMA D’URGENZA” INDETTO SEZA ALCUNA PREPARAZIONE 3. CONTINUITÀ DELLO STATO: LA SFIDUCIA TRA EX E NUOVI ALLEATI 4. TROPPA OPACITÀ NELLA GESTIONE DELLE …

Continua a leggere