Tag: massacri di Beni

Congo Attualità n. 448

LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E IN ITURI: QUASI UN FIASCO? INDICE 1. L’AUMENTO DEI MASSACRI NEI TERRITORI DI BENI (NORD KIVU) E D’IRUMU (ITURI), NONOSTANTE L’INSTAURAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE 2. RETATE E ARRESTI INVECE DI OPERAZIONI MILITARI 3. ARRESTI DI UFFICIALI MILITARI PER MALVERSAZIONI DI FONDI 4. LE ARRESE DI ALCUNI MEMBRI DI QUALCHE …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 447

L’ATTESA DELLA NOMINA DEI PROSSIMI MEMBRI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE E LA DELUSIONE DEI RISULTATI DELLA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NORD KIVU INDICE 1. LA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NEL NORD KIVU a. Ancora molto lontani da una valutazione globale b. La quarta proroga 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. La promulgazione …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 446

LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF): LA LORO ORGANIZZAZIONE E LA LORO PARTE DI RESPONSABILITÀ NEI MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) I vari rapporti del Gruppo di Esperti dell’ONU per la RDCongo[1] INDICE 1. GLI AUTORI DEI MASSACRI DI BENI: LE ADF, MA NON SOLO LORO 2. CHI SONO LE ADF? a. Localizzazione delle ADF b. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 402

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE (3) Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (3ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 6. LO STUDIO DI DUE CASI a. I massacri di Boikene in ottobre-novembre 2014 i. I preparativi degli attacchi ii. I massacri del 2014 iii. Il massacro di …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 401

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (2ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 4. I MASSACRI DEL 2013: I “PRIMI MOTORI” a. Gli antecedenti dei massacri: la mobilitazione dell’ex-APC durante la crisi M23 (2012-2013) b. I massacri di Watalinga e Ruwenzori c. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 400

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (1ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. I LEGAMI TRA LE ADF / NALU, LE MILIZIE LOCALI E LA POLITICA SUL TERRITORIO DI BENI (1980-2010) a. L’integrazione politica delle ADF / NALU (1980-1997) …

Continua a leggere

Congo Attualità 398

INDICE 1. “BALCANIZZAZIONE”, TENSIONI REGIONALI O DEBOLEZZA DELLO STATO: LE VERE MINACCE ALLA STABILITÀ DEI KIVU 2. IL DIBATTITO POLITICO SUL RISCHIO DELLA BALCANIZZAZIONE 3. DOPO 20 GIORNI DI RELATIVA CALMA, LA RIPRESA DEI MASSACRI COMMESSI DALLE ADF A BENI (NORD KIVU)

Continua a leggere

Congo Attualità n. 397

INDICE 1. I MASSACRI DI BENI (NORD KIVU):  DALLE ADF/NALU ALLE ADF/MTM a. Come spiegare dei massacri commessi nel 2019 e attribuiti a delle ADF che sarebbero state sconfitte nel 2014? b. Chi sono realmente le ADF originali? c. Dalle ADF-Nalu alle “ADF / MTM”: cambio di modalità d’azione dopo la morte del generale Lucien …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 394

INDICE: 1. OPERAZIONI MILITARI CONTRO GRUPPI ARMATI D’ORIGINE RWANDESE a. Contro le FDLR nel Nord Kivu b. Contro il CNRD nel Sud Kivu 2. LA SITUAZIONE A BENI (NORD KIVU) a. Nuovi massacri b. Il cardinal Fridolin Ambongo a Beni e a Butembo 3. GRUPPI ARMATI LOCALI: VERSO DEI NEGOZIATI CON KINSHASA? 4. GLI SFOLLATI …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 393

RIVELAZIONI SCIOCCANTI SULL’IDENTITÀ DEI RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) INDICE: 1. CONFUSIONE TOTALE SUI MANDANTI E GLI ESECUTORI DEI MASSACRI a. Delle ADF di origine ugandese ma parzialmente congolizzate b. Allerta: rischio imminente di una balcanizzazione dell’Est della RD Congo c. La verità sulla situazione di Beni d. Dei politici, degli uomini d’affari …

Continua a leggere