Tag: paul kagame

Congo Attualità n. 475

LEGGE MARZIALE, OPERAZIONE SHUJAA. FORZA MILITARE CAE: TRE MISURE INADEGUATE PER SOPPERIRE ALLA MANCANZA DELL’AUTORITÀ DELLO STATO INDICE 1. LA QUESTIONE DELL’APPOGGIO DEL RUANDA ALL’M23 È APPRODATA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU a. La cittadina di Bunagana ancora sotto controllo dell’M23 b. Le rivelazioni sconcertanti del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres c. Il discorso del Presidente congolese …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 473

LE DUE STAMPELLE DEL MOVIMENTO DEL 23 MARZO (M23): IL RUANDA E L’UGANDA INDICE 1. INTRODUZIONE 2. L’APPOGGIO INCONTESTABILE DEL RUANDA ALL’M23 3. IL RITORNO DELL’M23: UGANDA, UN VERO “FALSO ALLEATO” DELLA RDC 4. IL MINIVERTICE DI LUANDA (ANGOLA)

Continua a leggere

Congo Attualità n. 442

STATO D’ASSEDIO (LEGGE MARZIALE) PER PORRE FINE ALLE VIOLENZE: SOLUZIONE DEFINITIVA O ENNESIMO TENTATIVO DESTINATO AL FALLIMENTO? INDICE 1. LO STATO D’ASSEDIO NEL NORD KIVU E NELL’ITURI a. Uno stato d’assedio (legge marziale) che suscita alcuni dubbi b. Nuove nomine c. Due iniziative legislative d. Il Programma di Disarmo, Smobilitazione e Reintegrazione comunitaria (DDRC) e. …

Continua a leggere

Ruanda Attualità 10 maggio 2014

INDICE 1. LA GUERRA PSICOLOGICA TRA FRANCIA E RUANDA E LE SUE MOTIVAZIONI 2. LA STRATEGIA DI ROTTURA CONDOTTA DAL FPR NEL 1994 E LA CONQUISTA DEL     POTERE DA PARTE DI PAUL KAGAME 3. IL DRAMMA RWANDESE MERITA UNA GIUSTIZIA IMPARZIALE 4. LA GIUSTIZIA DEI VINCITORI, I TRIBUNALI GACACA E IL TPIR 5. IL …

Continua a leggere