Tag: macchina per votare

Congo Attualità n. 373

Attraverso i verbali dei risultati elettorali affissi al pubblico davanti i seggi elettorali subito dopo le operazioni di spoglio, la popolazione sa già chi essa ha scelto come Presidente della Repubblica. Ciò che irriterebbe il popolo congolese e che potrebbe portarlo all’insurrezione, sarebbe la pubblicazione, da parte della Commissione elettorale, di risultati elettorali, anche se …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 372

«I dati ottenuti a partire dai verbali emessi dai seggi elettorali rivelano che il Popolo si è pronunciato in modo chiaro a favore di un candidato come Presidente della Repubblica. Ora spetta alla Commissione elettorale pubblicare i risultati elettorali, con tutta responsabilità e nel rispetto della verità e della giustizia» (Missione di Osservazione Elettorale della …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 371

SÌ AL RINVIO DELLE ELEZIONI AL 30 DICEMBRE 2018, PER MOTIVI LOGISTICI, PURCHÈ SIA L’ULTIMISSIMO! NO AL RINVIO DELLE ELEZIONI A MARZO 2019 PER BENI E BUTEMBO (NORD KIVU). PIÙ CHE VERI MOTIVI, EBOLA E INSICUREZZA SONO SEMPLICI PRETESTI! INDICE 1. GLI ULTIMI PREPARATIVI DELLE ELEZIONI 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE 3. IL RINVIO DELLE ELEZIONI …

Continua a leggere

Una campagna elettorale sotto tensione e delle elezioni a rischio

Editoriale Congo Attualità n. 370 – A cura di Rete Pace per il Congo La settimana dal 9 al 16 dicembre è stata caratterizzata da due avvenimenti: le violenze che hanno perturbato la campagna elettorale di Martin Fayulu, candidato alle presidenziali per conto di Lamuka, una coalizione di partiti dell’opposizione, e l’incendio del deposito centrale della …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 370

INDICE EDITORIALE: UNA CAMPAGNA ELETTORALE SOTTO TENSIONE E DELLE ELEZIONI A RISCHIO 1. Il PROCESSO ELETTORALE a. La Commissione elettorale b. Le Missioni di Osservazione elettorale c. L’incendio del deposito centrale della Commissione elettorale a Kinshasa d. LAMUKA fa retromarcia e accetta l’utilizzazione della macchina per votare 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE a. Alcune rinunce e …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 369

INDICE EDITORIALE: UN SECONDO “CANDIDATO COMUNE” DELL’OPPOSIZIONE PER LE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. MESSAGGIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE NAZIONALE DEL CONGO “Elezioni credibili per una vera alternanza democratica” 2. IL PROCESSO ELETTORALE a. Arrivo e ridistribuzione del materiale elettorale sul territorio b. L’inizio ufficiale della campagna elettorale c. Le incertezze che permangono 3. L’OPPOSIZIONE a. La …

Continua a leggere

Una parte dell’opposizione designa un suo candidato comune per le elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 368 –  a cura di Rete pace per il Congo Dal 9 all’11 novembre, sette dei principali leader dell’opposizione congolese si sono incontrati a Ginevra (Svizzera), per designare un candidato comune dell’opposizione per le elezioni presidenziali del prossimo mese di dicembre. Si tratta di sette candidati per le elezioni presidenziali: quattro convalidati …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 368

INDICE EDITORIALE: UNA PARTE DELL’OPPOSIZIONE DESIGNA UN SUO CANDIDATO COMUNE PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le attività della Commissione elettorale b. Alcune richieste dell’opposizione c. L’equipe responsabile della campagna elettorale del Fronte Comune per il Congo (FCC) 2. L’OPPOSIZIONE: L’ACCORDO DI GINEVRA a. La nuova coalizione elettorale “Lamuka” e la designazione …

Continua a leggere

L’opposizione costretta a scegliere tra un cambio di strategia o una sconfitta elettorale

Editoriale Congo Attualità n. 367 / a cura di Rete Pace per il Congo La manifestazione del 26 ottobre organizzata dall’opposizione Il 26 ottobre, i partiti membri dell’opposizione hanno organizzato una manifestazione contro l’utilizzazione della macchina per votare nelle prossime elezioni del mese di dicembre. L’opposizione giustifica la sua contrarietà alla macchina per votare per il …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 367

INDICE EDITORIALE: L’OPPOSIZIONE COSTRETTA A SCEGLIERE TRA UN CAMBIO DI STRATEGIA O UNA SCONFITTA ELETTORALE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. L’evoluzione del processo elettorale (macchina per votare e registro elettorale) 2. L’OPPOSIZIONE a. Ancora NO alla macchina per votare e all’attuale registro elettorale b. L’UDPS pronta ad andare alle elezioni, con o …

Continua a leggere