Tag: fardc

Congo Attualità n. 396

INDICE 1. IL RISCHIO DELLA BALCANIZZAZIONE DELLA RDCONGO a. Le dichiarazioni del cardinale di Kinshasa b. Le precisazioni del portavoce dell’esercito c. Le conseguenti reazioni d. Due voci autorevoli 2. I GRUPPI ARMATI a. Nord Kivu – Alcuni passi avanti nella lotta contro le ADF nel territorio di Beni – Rapporto 2019 sull’operazione “Sokola 2” …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 390

NOVEMBRE TRAGICO A BENI (NORD KIVU): 171 PERSONE MASSACRATE DA MILIZIANI ADF INDICE 1. L’INIZIO DELLE OPERAZIONI MILITARI CONTRO LE ADF 2. GLI ATTACCHI DELLE ADF CONTRO LA POPOLAZIONE CIVILE 3. LE OPERAZIONI MILITARI CONTRO LE ADF a. Sul fronte di battaglia b. Le decisioni del Consiglio Nazionale di Sicurezza c. La collaborazione tra l’esercito …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 286

RAPPORTO FINALE DEL GRUPPO D’ESPERTI DELL’ONU PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Maggio 2016 (Scarica il testo completo in francese) INDICE: RIASSUNTO GRUPPI ARMATI STRANIERI Le Forze Democratiche di Liberazione del Ruanda (FDLR) Le Forze Democratiche Alleate (ADF) L’implosione delle ADF in varie fazioni Violazioni del diritto internazionale umanitario GRUPPI ARMATI CONGOLESI Il Nduma Difesa …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 274

CHI SONO I RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI? Gruppo di studi sul Congo marzo 2016 INDICE I. SINTESI E RACCOMANDAZIONI II. INTRODUZIONE III. PRESENTAZIONE DEI FATTI IV. CHI SONO GLI AUTORI DEI MASSACRI? UNA VALUTAZIONE DELLE IPOTESI a. I ribelli delle ADF – Panoramica storica delle ADF – Le ADF e i loro presunti legami …

Continua a leggere

Il nuovo volto dei gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 259 – a cura della Rete Pace per il Congo Il gruppo di studio sul Congo (GEC), un progetto di ricerca guidato da Jason Stearns e da Christoph Vogel, ha fatto un’analisi sui gruppi armati dell’est della RDCongo. Lo studio ha rilevato una inquietante proliferazione, ma anche una frammentazione di queste …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 255

L’ESTRAZIONE DELL’ORO A SHABUNDA Coalition de la Société Civile de la Région des Grands Lacs contre l’exploitation illégale des ressources naturelles (COSOC-GL) – Agosto 2015[1] INDICE: INTRODUZIONE L’ESTRAZIONE DELL’ORO SUI FIUMI DEL TERRITORIO DI SHABUNDA 2.1 Le draghe ad aspirazione, di tipo artigianale L’attrezzatura La produzione 2.2 Le draghe galleggianti con catena a tazze L’attrezzatura …

Continua a leggere

Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 203– a cura della Rete Pace per il Congo Fine dell’M23: è urgente pronunciarsi. Sconfitti militarmente dall’esercito congolese appoggiato da una brigata d’intervento della Missione dell’Onu (Monusco), i membri dell’ormai ex Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato che ha controllato per 18 mesi due territori del Nord-Kivu, Nyragongo e Rutshuru, …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 203

INDICE: EDITORIALE: Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati 1. I COLLOQUI TRA IL GOVERNO CONGOLESE E L’M23 A KAMPALA 2. DOPO L’M23, ALTRI GRUPPI ARMATI NEL MIRINO DELLE FARDC 3. LA REAZIONE DELLE FDLR 4. INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AL DISARMO VOLONTARIO  

Continua a leggere

Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire

Editoriale Congo Attualità n. 198 – a cura della Rete Pace per il Congo Per risolvere il conflitto dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), l’Onu e la Comunità Internazionale hanno voluto privilegiare una negoziazione politica tra il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda. Finora, però, …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 198

 INDICE: EDITORIALE: Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire 1. L’M23 SEMPRE MINACCIOSO 2. LE NEGOZIAZIONI TRA L’M23 E IL GOVERNO CONGOLESE A KAMPALA a. Le divergenze tra il Governo e l’M23 b. Un’ennesima sospensione 3. RIPRESA DEI COMBATTIMENTI TRA L’ESERCITO E L’M23 a. Cronaca di una liberazione b. Che fare?  

Continua a leggere