Tag: Vital Kamerhe

Congo Attualità 408

IL PROCESSO VITAL KAMERHE (3) (3ª Parte) INDICE 1. QUINTA UDIENZA: LE RICHIESTE FORMULATE DALLE PARTI IN CAUSA 2. SESTA UDIENZA: IL VERDETTO 3. LA SENSAZIONE DI UNA “INCOMPIUTA”

Continua a leggere

Congo Attualità n. 407

IL PROCESSO VITAL KAMERHE (2ª Parte) INDICE 1. LA FASE DELL’ISTRUZIONE PRESSO IL TRIBUNALE DI GRANDE ISTANZA DI KINSHASA-GOMBE a. La prima udienza b. La seconda udienza c. La terza udienza d. La quarta udienza

Continua a leggere

Congo Attualità n. 406

INDICE 1. IL CASO DELLE “CASE PREFABBRICATE” NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DEI PRIMI 100 GIORNI DEL PRESIDENTE TSHISEKEDI 2. L’ISTRUZIONE DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI KINSHASA-MATETE 3. NEL SOTTOBOSCO POLITICO DEL PROCESSO KAMERHE

Continua a leggere

Congo Attualità n. 405

OPACITÀ, QUANTO CI COSTI Cosa ci rivela il caso Kamerhe sulla gestione del “Programma di emergenza” di Félix Tshisekedi Gruppo di Studio sul Congo (GEC) Maggio 2020[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. UN “PROGRAMMA D’URGENZA” INDETTO SEZA ALCUNA PREPARAZIONE 3. CONTINUITÀ DELLO STATO: LA SFIDUCIA TRA EX E NUOVI ALLEATI 4. TROPPA OPACITÀ NELLA GESTIONE DELLE …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 374

«I risultati delle elezioni presidenziali come pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) non corrispondono ai dati ottenuti dalla missione di osservazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO)» «La CENCO auspica che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chieda alla CENI di pubblicare i verbali dei risultati elettorali per ogni seggio elettorale, ogni circoscrizione elettorale …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 370

INDICE EDITORIALE: UNA CAMPAGNA ELETTORALE SOTTO TENSIONE E DELLE ELEZIONI A RISCHIO 1. Il PROCESSO ELETTORALE a. La Commissione elettorale b. Le Missioni di Osservazione elettorale c. L’incendio del deposito centrale della Commissione elettorale a Kinshasa d. LAMUKA fa retromarcia e accetta l’utilizzazione della macchina per votare 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE a. Alcune rinunce e …

Continua a leggere

Un secondo “candidato comune” dell’opposizione per le prossime elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 369 – A cura di Rete Pace per il Congo L’accordo di Nairobi e la designazione di un secondo “candidato comune” Dopo essersi ritirati dall’accordo di Ginevra (11 novembre 2018) secondo cui Martin Fayulu era stato designato candidato comune di una nuova coalizione elettorale dell’opposizione (Lamuka = Svegliati) per le prossime elezioni …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 369

INDICE EDITORIALE: UN SECONDO “CANDIDATO COMUNE” DELL’OPPOSIZIONE PER LE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. MESSAGGIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE NAZIONALE DEL CONGO “Elezioni credibili per una vera alternanza democratica” 2. IL PROCESSO ELETTORALE a. Arrivo e ridistribuzione del materiale elettorale sul territorio b. L’inizio ufficiale della campagna elettorale c. Le incertezze che permangono 3. L’OPPOSIZIONE a. La …

Continua a leggere

Una parte dell’opposizione designa un suo candidato comune per le elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 368 –  a cura di Rete pace per il Congo Dal 9 all’11 novembre, sette dei principali leader dell’opposizione congolese si sono incontrati a Ginevra (Svizzera), per designare un candidato comune dell’opposizione per le elezioni presidenziali del prossimo mese di dicembre. Si tratta di sette candidati per le elezioni presidenziali: quattro convalidati …

Continua a leggere