Tag: società civile

Nov 07

Nikki Haley in Rd Congo: una visita decisiva

Editoriale Congo Attualità n. 339 – a cura della Rete Pace per il Congo Una grave crisi politica generata dalla mancanza di elezioni Il 25 ottobre, l’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU, Nikki Haley, è arrivata a Kinshasa, per una visita ufficiale che si inserisce in un contesto politico molto critico. L’accordo firmato il 31 dicembre …

Continua a leggere »

Nov 07

Congo Attualità n. 339

INDICE EDITORIALE: NIKKI HALEY IN RD CONGO → UNA VISITA DECISIVA UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA: UNA PROPOSTA ANCORA SUL TAVOLO L’AMBASCIATRICE DEGLI STATI UNITI PRESSO L’ONU, NIKKI HALEY, IN VISITA UFFICIALE NELLA RDCONGO Una lunga serie di incontri La reazione della Commissione Elettorale Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società …

Continua a leggere »

Ott 27

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continua a leggere »

Ott 27

Congo Attualità n. 337

INDICE EDITORIALE: 504 GIORNI PER PREPARARE LE ELEZIONI? TROPPI! ELEZIONI: 504 GIORNI DOPO LA FINE DELL’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI? La dichiarazione del presidente della Commissione elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società Civile Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Alcuni chiarimenti da parte della Commissione elettorale IL SECONDO INCONTRO DELLA TRIPARTITA CNSA – GOVERNO …

Continua a leggere »

Ott 05

Congo Attualità n. 296

INDICE EDITORIALE: ORMAI VERSO LA CONCLUSIONE DEL DIALOGO IN CORSO? VERSO LA FINE DEL DIALOGO TRA LA MAGGIORANZA, PARTE DELL’OPPOSIZIONE E LA SOCIETÀ CIVILE Una sospensione provvisoria dei lavori Il progetto dell’accordo conclusivo La ripresa dei lavori IL VERO “DIALOGO INCLUSIVO” SECONDO IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE LA POSIZIONE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE DUE APPELLI DELLA SOCIETÀ CIVILE …

Continua a leggere »

Apr 08

Congo Attualità n.238

INDICE EDITORIALE: Controverso bilancio delle operazioni contro le FDLR LE OPERAZIONI MILITARI CONTRO LE FDLR L’inizio delle operazioni FDLR catturati Continuazione dell’operazione Le dichiarazioni delle autorità militari Le dichiarazioni della Società Civile Quale valutazione? RECLUTAMENTI ISLAMISTI ANCHE NEL KIVU?  

Continua a leggere »

Ott 30

Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire

Editoriale Congo Attualità n. 198 – a cura della Rete Pace per il Congo Per risolvere il conflitto dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), l’Onu e la Comunità Internazionale hanno voluto privilegiare una negoziazione politica tra il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda. Finora, però, …

Continua a leggere »

Ott 30

Congo Attualità n. 198

 INDICE: EDITORIALE: Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire 1. L’M23 SEMPRE MINACCIOSO 2. LE NEGOZIAZIONI TRA L’M23 E IL GOVERNO CONGOLESE A KAMPALA a. Le divergenze tra il Governo e l’M23 b. Un’ennesima sospensione 3. RIPRESA DEI COMBATTIMENTI TRA L’ESERCITO E L’M23 a. Cronaca di una liberazione b. Che fare?  

Continua a leggere »

Ott 17

Consiglio di Sicurezza, paralisi incurabile?

Editoriale Congo Attualità n. 197 – a cura della Rete Pace per il Congo Parole, parole, parole …. Una delegazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è recata recentemente nella Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), in Ruanda e in Uganda. Al centro degli incontri, l’insicurezza provocata nel Nord-Kivu dai vari gruppi armati ancora attivi, tra cui soprattutto …

Continua a leggere »

Ott 17

Congo Attualità n. 197

INDICE: EDITORIALE: Consiglio di Sicurezza, paralisi incurabile? 1. NEWS DAL NORD-KIVU 2. IL DISCORSO DEL PRESIDENTE CONGOLESE ALL’ASSEMBLEA GENERALE  DELL’ONU 3. I NEGOZIATI TRA IL GOVERNO E L’M23 A KAMPALA 4. 200 FAMIGLIE ARRIVANO ILLEGALMENTE A RUTSHURU DAL RUANDA 5. LA VISITA DI UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU     Il memorandum della Società Civile …

Continua a leggere »