Tag: CLC

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI

Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio   Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …

Continue reading

Congo Attualità n. 356

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …

Continue reading

Registro elettorale e macchina per votare → ancora senza consenso

Editoriale Congo Attualità n. 355 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione delle statistiche degli elettori   Il 6 aprile, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato le statistiche degli elettori secondo le varie entità elettorali, provincia per provincia. Secondo tali statistiche presentate da Corneille Nangaa, presidente della CENI, al …

Continue reading

Congo Attualità n. 355

INDICE EDITORIALE: REGISTRO ELETTORALE E MACCHINA PER VOTARE → ANCORA SENZA CONSENSO IL PROCESSO ELETTORALE La pubblicazione delle statistiche degli elettori secondo le varie province La problematica relativa alla macchina per votare Il CLC e la CENCO La Comunità Internazionale IL CASO MOÏSE KATUMBI La questione della sua nazionalità L’accusa di reclutamento di mercenari  

Continue reading

Congo Attualità n. 353

INDICE DUE LETTERE AL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Il Comitato Laico di Coordinamento (CLC) Il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete  

Continue reading

Un cambio di direzione → ormai verso le elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 352 – a cura della Rete Pace per il Congo Nelle ultime settimane, si sta assistendo a un cambiamento significativo nella situazione politica della Repubblica Democratica del Congo. I partiti politici, sia della maggioranza che dell’opposizione, si stanno finalmente concentrando sempre di più sull’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative …

Continue reading

Congo Attualità n. 352

INDICE EDITORIALE: UN CAMBIO DI DIREZIONE → ORMAI VERSO LE ELEZIONI UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU SULLA RD CONGO L’intervento di Nikki Haley La replica del presidente della Commissione elettorale IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale insiste sulla “macchina per votare” Le reazioni dell’Opposizione sulla macchina per votare Le diverse posizioni dell’Opposizione su …

Continue reading

Comunicato CIMI e appello Comunità congolese in Italia

Il 5 febbraio, il Comitato Laico di Coordinamento (CLC), un gruppo di laici cattolici ufficialmente riconosciuto dall’arcidiocesi di Kinshasa, ha annunciato la celebrazione di una messa in memoria delle vittime della manifestazione del 21 gennaio. La messa sarà celebrata il venerdì, 9 febbraio, nella cattedrale di Nostra Signora del Congo, a Kinshasa. Come la manifestazione …

Continue reading

PER IL RISPETTO DEL DIRITTO DI MANIFESTAZIONE

Editoriale Congo Attualità n. 349 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 21 gennaio, il Comitato Laico di Coordinamento (CLC), un gruppo di laici cattolici ufficialmente riconosciuto all’interno della arcidiocesi di Kinshasa, ha organizzato una seconda domenica di manifestazioni per ottenere l’applicazione dell’accordo firmato dalla maggioranza e dall’opposizione il 31 dicembre 2016. …

Continue reading

CONGO ATTUALITA’ N. 349

INDICE PER IL RISPETTO DEL DIRITTO DI MANIFESTAZIONE IL CLC ANNUNCIA UNA NUOVA MARCIA PER IL 21 GENNAIO L’appello del CLC e l’atteggiamento della Chiesa cattolica Le adesioni Una manifestazione parallela promossa da una parte dell’Opposizione membro del Governo Il governatorato di Kinshasa “non prende atto” della marcia Il giorno della marcia I primi rapporti …

Continue reading