Tag: processo elettorale congolese

Congo Attualità n. 382

INDICE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. I risultati delle elezioni senatoriali nel Nord Kivu e nel Mai-Ndombe b. La valutazione del processo elettorale da parte delle Missioni di Osservazione Elettorale 2. L’INVALIDAZIONE DEL MANDATO DI OLTRE 30 PARLAMENTARI DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Le sentenze b. Le reazioni dell’opposizione c. Le reazioni della maggioranza …

Continue reading

Congo Attualità n. 373

Attraverso i verbali dei risultati elettorali affissi al pubblico davanti i seggi elettorali subito dopo le operazioni di spoglio, la popolazione sa già chi essa ha scelto come Presidente della Repubblica. Ciò che irriterebbe il popolo congolese e che potrebbe portarlo all’insurrezione, sarebbe la pubblicazione, da parte della Commissione elettorale, di risultati elettorali, anche se …

Continue reading

Congo Attualità n. 371

SÌ AL RINVIO DELLE ELEZIONI AL 30 DICEMBRE 2018, PER MOTIVI LOGISTICI, PURCHÈ SIA L’ULTIMISSIMO! NO AL RINVIO DELLE ELEZIONI A MARZO 2019 PER BENI E BUTEMBO (NORD KIVU). PIÙ CHE VERI MOTIVI, EBOLA E INSICUREZZA SONO SEMPLICI PRETESTI! INDICE 1. GLI ULTIMI PREPARATIVI DELLE ELEZIONI 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE 3. IL RINVIO DELLE ELEZIONI …

Continue reading

Congo Attualità n. 370

INDICE EDITORIALE: UNA CAMPAGNA ELETTORALE SOTTO TENSIONE E DELLE ELEZIONI A RISCHIO 1. Il PROCESSO ELETTORALE a. La Commissione elettorale b. Le Missioni di Osservazione elettorale c. L’incendio del deposito centrale della Commissione elettorale a Kinshasa d. LAMUKA fa retromarcia e accetta l’utilizzazione della macchina per votare 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE a. Alcune rinunce e …

Continue reading

Una parte dell’opposizione designa un suo candidato comune per le elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 368 –  a cura di Rete pace per il Congo Dal 9 all’11 novembre, sette dei principali leader dell’opposizione congolese si sono incontrati a Ginevra (Svizzera), per designare un candidato comune dell’opposizione per le elezioni presidenziali del prossimo mese di dicembre. Si tratta di sette candidati per le elezioni presidenziali: quattro convalidati …

Continue reading

Congo Attualità n. 368

INDICE EDITORIALE: UNA PARTE DELL’OPPOSIZIONE DESIGNA UN SUO CANDIDATO COMUNE PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le attività della Commissione elettorale b. Alcune richieste dell’opposizione c. L’equipe responsabile della campagna elettorale del Fronte Comune per il Congo (FCC) 2. L’OPPOSIZIONE: L’ACCORDO DI GINEVRA a. La nuova coalizione elettorale “Lamuka” e la designazione …

Continue reading

Congo Attualità n. 366

INDICE EDITORIALE: MACCHINA PER VOTARE → UN NODO GORDIANO ANCORA DA SCIOGLIERE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE: I PRIMI ARRIVI DI MACCHINE PER VOTARE, URNE E CABINE ELETTORALI 2. L’OPPOSIZIONE: CONTRO LA MACCHINA PER VOTARE E IL REGISTRO ELETTORALE, MA ANCORA SENZA CANDIDATO UNICO PER LE PRESIDENZIALI 3. IL COMITATO LAICO DI COORDINAMENTO (CLC) 4. LA …

Continue reading

Congo Attualità n. 364

INDICE EDITORIALE: UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA” 1. LA FASE DEI CONTENZIOSI DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI a. I ricorsi inoltrati alla Corte Costituzionale b. Le richieste del Pubblico Ministero c. Le sentenze definitive dei giudici della Corte Costituzionale d. Alcune reazioni dopo le sentenze 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE …

Continue reading

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading