Tag: joseph kabila

Congo Attualità n. 424

LE CONSULTAZIONI AVVIATE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER UNA SACRA UNIONE DELLA NAZIONE (1) INDICE 1. L’ACCORDO DI COALIZIONE FIRMATO L’8 GENNAIO 2019 DA FCC E CACH 2. LA CRISI POLITICA DERIVANTE DALLE PROFONDE DIVERGENZE NELL’APPLICAZIONE DELL’ACCORDO 3. LE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4. LA POSIZIONE DEL FRONTE COMUNE PER IL CONGO (FCC) 5. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 421

LA CRISI CHE STA SGRETOLANDO LA COALIZIONE GOVERNATIVA FCC / CACH INDICE 1. IL CONTESTO 2. LA LOTTA PER IL CONTROLLO DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Tre strani “posti vacanti” b. Il giuramento di tre nuovi giudici della Corte Costituzionale 3. LE REAZIONI a. Del Fronte Comune per il Congo (FCC) b. Di Verso il Cambiamento …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 416

COALIZIONE FCC/CACH: DIVISA SU TUTTO, MA UNITA PER RESTARE AL POTERE INDICE 1. TUTTO CAMBIA, AFFINCHÈ NULLA CAMBI a. Un progetto di riforma giudiziaria oggetto di contestazioni b. Ceni: l’FCC si prepara per il 2023 c. Molte permutazioni piuttosto che nuove nominazioni all’interno dell’esercito d. Cacofonia presso la corte costituzionale: il 1° presidente ha presentato …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continua a leggere

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continua a leggere

Congo Attualità n.321

    INDICE UN NUOVO RINVIO DEL RIMPATRIO DELLA SALMA DI ETIENNE TSHISEKEDI Un’eventuale tumulazione a Kabeya Kamuanga, sua città natale (Kasai Orientale) L’UDPS annuncia il rimpatrio della salma per il 12 maggio e la tumulazione presso la sede del partito, a Limete (Kinshasa) La Polizia arresta il costruttore del mausoleo Attaccato da ignoti il …

Continua a leggere