Tag: Forze Democratiche Alleate (ADF)

Congo Attualità n. 455

«LA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NORD KIVU NON SARÀ REVOCATA FIN QUANDO NON  SCOMPARIRANNO LE CIRCOSTANZE CHE L’HANNO MOTIVATA»  (IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA) INDICE 1. DUE DICHIARAZIONI a. La dichiarazione del Dott. Dénis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018 b. Il rapporto del Kivu Security Tracker c. Altre comunicazioni 2. L’8ª PROROGA DELLA …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 453

LA LEGGE MARZIALE NEI TERRITORI DI IRUMU (ITURI) E DI BENI (NORD KIVU): DI MALE IN PEGGIO, ALMENO FINORA! INDICE 1. LA 7ª PROROGA DELLA LEGGE MARZIALE IN ITURI E IN NORD KIVU 2. LA PERSISTENZA DELLE VIOLENZE a. Ituri b. Nord Kivu

Continua a leggere

Congo Attualità n. 452

IL COMMERCIO ILLEGALE DI CACAO, COLTAN E ORO NELL’EST DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO INDICE 1. IMPLICAZIONE DI GRUPPI ARMATI E DI MEMBRI DELL’ESERCITO NAZIONALE NEL COMMERCIO DEL CACAO NEL TERRITORIO DI BENI (NORD KIVU) a. Rapporto S/2020/1283 – 23 dicembre 2020 b. Rapporto S/2021/560 – 10 giugno 2021 2. RDCONGO / RUANDA: IL CONTRABBANDO …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 448

LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E IN ITURI: QUASI UN FIASCO? INDICE 1. L’AUMENTO DEI MASSACRI NEI TERRITORI DI BENI (NORD KIVU) E D’IRUMU (ITURI), NONOSTANTE L’INSTAURAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE 2. RETATE E ARRESTI INVECE DI OPERAZIONI MILITARI 3. ARRESTI DI UFFICIALI MILITARI PER MALVERSAZIONI DI FONDI 4. LE ARRESE DI ALCUNI MEMBRI DI QUALCHE …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 447

L’ATTESA DELLA NOMINA DEI PROSSIMI MEMBRI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE E LA DELUSIONE DEI RISULTATI DELLA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NORD KIVU INDICE 1. LA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NEL NORD KIVU a. Ancora molto lontani da una valutazione globale b. La quarta proroga 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. La promulgazione …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 446

LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF): LA LORO ORGANIZZAZIONE E LA LORO PARTE DI RESPONSABILITÀ NEI MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) I vari rapporti del Gruppo di Esperti dell’ONU per la RDCongo[1] INDICE 1. GLI AUTORI DEI MASSACRI DI BENI: LE ADF, MA NON SOLO LORO 2. CHI SONO LE ADF? a. Localizzazione delle ADF b. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 445

ANCORA VIOLENZE NEL NORD KIVU E NELL’ITURI , NONOSTANTE LA LEGGE MARZIALE INDICE 1. UN PROGETTO DI LEGGE DELEGA A FAVORE DEL GOVERNO a. La proposta del Consiglio dei Ministri b. Il Senato approva c. La Camera dei deputati non approva e consulta la Corte Costituzionale d. Il Senato dichiara conclusa la sessione parlamentare e …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 444

TUTTI UNITI PER LA PACE NELL’EST DEL PAESE INDICE 1. “TUTTI UNITI”: L’APPELLO DELLA CENCO ALLA COESIONE NAZIONALE 2. LA SECONDA PROROGA DELLA LEGGE MARZIALE 3. L’AUMENTO DEI MASSACRI DOPO L’ANNUNCIO DELL’INSTAURAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE 4. LE VIOLENZE IN ITURI a. Gli attacchi delle ADF contro la località di Boga, nel distretto di Wahema-Boga b. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 441

IL PRESIDENTE CONGOLESE IMPONE LA LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E NELL’ITURI E GLI USA DESIGNANO LE ADF COME GRUPPO TERRORISTA AFFILIATO A DAESH INDICE 1. STATO DI LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E IN ITURI a. La decisione del Capo dello Stato annunciata in Consiglio dei Ministri b. Alcune reazioni c. Il decreto presidenziale …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 402

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE (3) Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (3ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 6. LO STUDIO DI DUE CASI a. I massacri di Boikene in ottobre-novembre 2014 i. I preparativi degli attacchi ii. I massacri del 2014 iii. Il massacro di …

Continua a leggere