INDICE 1. IL “GENOCOST” CONGOLESE: LA COMMEMORAZIONE DEL 2025 2. I COLLOQUI DI PACE TRA IL GOVERNO CONGOLESE E L’AFC/M23: BLOCCO TOTALE 3. L’ACCORDO DI PACE TRA LA RDC E IL RUANDA: I PRIMI TIMIDI PASSI
Tag: Denis Mukwege
Lug 22
Congo Attualità n. 511
INDICE 1. COMUNICATI E DICHIARAZIONI SULL’ACCORDO DI PACE TRA LA RDC E IL RUANDA 2. UNA RIFLESSIONE SULL’ACCORDO DI PACE DI WASHINGTON: SVILUPPO SOSTENIBILE O RICOLONIZZAZIONE? 3. NEUTRALIZZAZIONE DELLE FDLR E REVOCA DELLE “MISURE DIFENSIVE” DEL RUANDA: LE PRIME DIFFICOLTÀ GIÀ PREVISTE a. Il Piano operativo b. Le FDLR: chi sono? c. Neutralizzazione delle FDLR …
Set 27
Congo Attualità n. 455
«LA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NORD KIVU NON SARÀ REVOCATA FIN QUANDO NON SCOMPARIRANNO LE CIRCOSTANZE CHE L’HANNO MOTIVATA» (IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA) INDICE 1. DUE DICHIARAZIONI a. La dichiarazione del Dott. Dénis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018 b. Il rapporto del Kivu Security Tracker c. Altre comunicazioni 2. L’8ª PROROGA DELLA …
Ott 09
Congo Attualità n. 419
10 ANNI DOPO IL RAPPORTO MAPPING DELL’ONU SUI CRIMINI COMMESSI NELLA RDCONGO DAL 1993 AL 2003. INDICE 1. LE VIE DELLA PACE: VERITÀ, GIUSTIZIA E RIPARAZIONE 2. DUE URGENZE: UN TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE PER LA RDCONGO E CAMERE SPECIALIZZATE MISTE ALL’INTERNO DEL SISTEMA GIUDIZIARIO CONGOLESE
Set 12
Congo Attualità n. 418
A 10 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL RAPPORTO MAPPING DELL’ONU SUI CRIMINI COMMESSI NELLA RD CONGO DAL 1993 AL 2003 INDICE 1. LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO MAPPING a. La RDCongo, vittima collaterale del genocidio ruandese b. Dalla caccia ai rifugiati ruandesi all’occupazione dell’Est della RD Congo c. Alcune raccomandazioni del Rapporto d. Purtroppo, il Rapporto …
Set 07
Lettera di sostegno e di solidarietà al dottor Denis Mukwege
Caro dottor Mukwege, noi, comunità congolese d’Italia, Nigrizia e amici della Repubblica democratica del Congo, con grande stima per la sua prestigiosa e riconosciuta autorità morale, vogliamo esprimerle il nostro sostegno e la nostra solidarietà in questo momento molto difficile per il paese e per lei.