Tag: commissione elettorale congolese

UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO

Editoriale Congo Attualità n. 362 – A cura di Rete Pace per il Congo La designazione di Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del FCC per le prossime elezioni presidenziali L’8 agosto, il portavoce del governo congolese ha annunciato che il presidente Joseph Kabila aveva designato Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del Fronte Comune per il …

Continue reading

Congo Attualità n. 362

INDICE EDITORIALE: UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO 1. LA DESIGNAZIONE DI EMMANUEL RAMAZANI SHADARY COME CANDIDATO DEL FCC ALLE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI a. Chi è Emmanuel Ramazani Shadary b. La fine di un lungo periodo di incertezza c. Alcuni segni premonitori d. Aria di continuità più …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continue reading

Congo Attualità n. 350

INDICE EDITORIALE: DA UNA “TRANSIZIONE SENZA KABILA” A “ELEZIONI SENZA KABILA” LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE Il progetto di ristrutturazione del PPRD La conferenza stampa del Presidente Joseph Kabila Le precisazioni del portavoce della maggioranza presidenziale L’OPPOSIZIONE Un nuovo schema elettorale Il ritiro dell’ACO dal G7 L’UDPS / Limete annuncia e rinvia l’organizzazione di un suo congresso …

Continue reading

Nikki Haley in Rd Congo: una visita decisiva

Editoriale Congo Attualità n. 339 – a cura della Rete Pace per il Congo Una grave crisi politica generata dalla mancanza di elezioni Il 25 ottobre, l’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU, Nikki Haley, è arrivata a Kinshasa, per una visita ufficiale che si inserisce in un contesto politico molto critico. L’accordo firmato il 31 dicembre …

Continue reading

Congo Attualità n. 339

INDICE EDITORIALE: NIKKI HALEY IN RD CONGO → UNA VISITA DECISIVA UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA: UNA PROPOSTA ANCORA SUL TAVOLO L’AMBASCIATRICE DEGLI STATI UNITI PRESSO L’ONU, NIKKI HALEY, IN VISITA UFFICIALE NELLA RDCONGO Una lunga serie di incontri La reazione della Commissione Elettorale Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società …

Continue reading

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continue reading

Congo Attualità n. 337

INDICE EDITORIALE: 504 GIORNI PER PREPARARE LE ELEZIONI? TROPPI! ELEZIONI: 504 GIORNI DOPO LA FINE DELL’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI? La dichiarazione del presidente della Commissione elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società Civile Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Alcuni chiarimenti da parte della Commissione elettorale IL SECONDO INCONTRO DELLA TRIPARTITA CNSA – GOVERNO …

Continue reading

Priorità assoluta alle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n.332 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevedeva l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro la fine del mese di dicembre 2017. Ma la Commissione elettorale ha già annunciato che, per motivi finanziari, tecnici e logistici e a causa di …

Continue reading