Tag: commissione elettorale congolese

Congo Attualità n. 382

INDICE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. I risultati delle elezioni senatoriali nel Nord Kivu e nel Mai-Ndombe b. La valutazione del processo elettorale da parte delle Missioni di Osservazione Elettorale 2. L’INVALIDAZIONE DEL MANDATO DI OLTRE 30 PARLAMENTARI DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Le sentenze b. Le reazioni dell’opposizione c. Le reazioni della maggioranza …

Continua a leggere

Elezioni del 30 dicembre 2018 → una prima valutazione e tre priorità per un processo elettorale più dinamico

Editoriale  Congo Attualità n. 379  / A cura di Rete Pace per il Congo Con l’organizzazione delle elezioni indirette dei senatori nazionali e dei governatori delle province, rispettivamente il 15 marzo e il 10 aprile, si è praticamente concluso il ciclo elettorale a livello nazionale e provinciale. È quindi opportuno fare una prima valutazione.

Continua a leggere

Congo Attualità n. 379

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → UNA PRIMA VALUTAZIONE E TRE PRIORITÀ PER UN PROCESSO ELETTORALE PIÙ DINAMICO 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le elezioni legislative nazionale e provinciali a Beni, Butembo e Yumbi b. Le elezioni dei governatori delle province c. Il caso particolare del continuo rinvio delle elezioni del governatore del …

Continua a leggere

Elezioni → tra corruzione e una maggioranza parlamentare gonfiata

Editoriale Congo Attualità n. 378  – A cura di Rete Pace per il Congo Il 15 marzo, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha organizzato le elezioni senatoriali in 24 province su un totale di 26. Sono i deputati provinciali che, in conformità con la legislazione vigente, eleggono i senatori Secondo i risultati provvisori, su un …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 378

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI → TRA CORRUZIONE E UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE GONFIATA 1. LE ELEZIONI SENATORIALI a. I primi indizi di corruzione b. Lo svolgimento delle elezioni e la proclamazione dei risultati provvisori c. L’FCC ha ottenuto un’ampia maggioranza parlamentare: le possibili conseguenze d. Confermati i sospetti di casi di corruzione e. La sospensione provvisoria dell’insediamento …

Continua a leggere

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 376

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → COS’È SUCCESSO? 1. LA PRIMA SESSIONE DELLA NUOVA CAMERA DEI DEPUTATI 2. I LIMITI DEL POTERE DEL CAPO DELLO STATO IN CASO DI COABITAZIONE 3. LA QUESTIONE RELATIVA ALLA NOMINA DI UN INFORMATORE PER IDENTIFICARE UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE 4. IL PROCESSO ELETTORALE

Continua a leggere

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 374

«I risultati delle elezioni presidenziali come pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) non corrispondono ai dati ottenuti dalla missione di osservazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO)» «La CENCO auspica che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chieda alla CENI di pubblicare i verbali dei risultati elettorali per ogni seggio elettorale, ogni circoscrizione elettorale …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 373

Attraverso i verbali dei risultati elettorali affissi al pubblico davanti i seggi elettorali subito dopo le operazioni di spoglio, la popolazione sa già chi essa ha scelto come Presidente della Repubblica. Ciò che irriterebbe il popolo congolese e che potrebbe portarlo all’insurrezione, sarebbe la pubblicazione, da parte della Commissione elettorale, di risultati elettorali, anche se …

Continua a leggere