Tag: ceni

Congo Attualità n. 416

COALIZIONE FCC/CACH: DIVISA SU TUTTO, MA UNITA PER RESTARE AL POTERE INDICE 1. TUTTO CAMBIA, AFFINCHÈ NULLA CAMBI a. Un progetto di riforma giudiziaria oggetto di contestazioni b. Ceni: l’FCC si prepara per il 2023 c. Molte permutazioni piuttosto che nuove nominazioni all’interno dell’esercito d. Cacofonia presso la corte costituzionale: il 1° presidente ha presentato …

Continua a leggere

Congo Attualità 411

LA MOLTO CONTROVERSA DESIGNAZIONE DI RONSARD MALONDA ALLA GUIDA DELLA PROSSIMA EQUIPE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE (2ª Parte) INDICE 1. COS’È VERAMENTE SUCCESSO? a. Gli elementi di un cocktail esplosivo b. Un’intervista a Padre Donatien Nshole c. Un’intervista al Pastore Sony Kafuta Rockman 2. ALCUNI CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA LEGALMENTE PREVISTA DALLA LEGGE 3. UNA RICHIESTA DI …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 410

LA MOLTO CONTROVERSA DESIGNAZIONE DI RONSARD MALONDA ALLA GUIDA DELLA PROSSIMA EQUIPE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE INDICE INTRODUZIONE 1. LE DISCUSSIONI TRA LE CONFESSIONI RELIGIOSE a. Una mancanza di consenso e una dubbia votazione b. Le reazioni dei partiti politici, della società civile e dei movimenti civici 2. LA PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE INCONTRA LE CONFESSIONI RELIGIOSE …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 379

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → UNA PRIMA VALUTAZIONE E TRE PRIORITÀ PER UN PROCESSO ELETTORALE PIÙ DINAMICO 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le elezioni legislative nazionale e provinciali a Beni, Butembo e Yumbi b. Le elezioni dei governatori delle province c. Il caso particolare del continuo rinvio delle elezioni del governatore del …

Continua a leggere

Elezioni → tra corruzione e una maggioranza parlamentare gonfiata

Editoriale Congo Attualità n. 378  – A cura di Rete Pace per il Congo Il 15 marzo, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha organizzato le elezioni senatoriali in 24 province su un totale di 26. Sono i deputati provinciali che, in conformità con la legislazione vigente, eleggono i senatori Secondo i risultati provvisori, su un …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 378

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI → TRA CORRUZIONE E UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE GONFIATA 1. LE ELEZIONI SENATORIALI a. I primi indizi di corruzione b. Lo svolgimento delle elezioni e la proclamazione dei risultati provvisori c. L’FCC ha ottenuto un’ampia maggioranza parlamentare: le possibili conseguenze d. Confermati i sospetti di casi di corruzione e. La sospensione provvisoria dell’insediamento …

Continua a leggere

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 376

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → COS’È SUCCESSO? 1. LA PRIMA SESSIONE DELLA NUOVA CAMERA DEI DEPUTATI 2. I LIMITI DEL POTERE DEL CAPO DELLO STATO IN CASO DI COABITAZIONE 3. LA QUESTIONE RELATIVA ALLA NOMINA DI UN INFORMATORE PER IDENTIFICARE UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE 4. IL PROCESSO ELETTORALE

Continua a leggere

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 374

«I risultati delle elezioni presidenziali come pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) non corrispondono ai dati ottenuti dalla missione di osservazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO)» «La CENCO auspica che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chieda alla CENI di pubblicare i verbali dei risultati elettorali per ogni seggio elettorale, ogni circoscrizione elettorale …

Continua a leggere