Tag: ceni

Un secondo “candidato comune” dell’opposizione per le prossime elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 369 – A cura di Rete Pace per il Congo L’accordo di Nairobi e la designazione di un secondo “candidato comune” Dopo essersi ritirati dall’accordo di Ginevra (11 novembre 2018) secondo cui Martin Fayulu era stato designato candidato comune di una nuova coalizione elettorale dell’opposizione (Lamuka = Svegliati) per le prossime elezioni …

Continue reading

Congo Attualità n. 369

INDICE EDITORIALE: UN SECONDO “CANDIDATO COMUNE” DELL’OPPOSIZIONE PER LE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. MESSAGGIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE NAZIONALE DEL CONGO “Elezioni credibili per una vera alternanza democratica” 2. IL PROCESSO ELETTORALE a. Arrivo e ridistribuzione del materiale elettorale sul territorio b. L’inizio ufficiale della campagna elettorale c. Le incertezze che permangono 3. L’OPPOSIZIONE a. La …

Continue reading

Congo Attualità n. 367

INDICE EDITORIALE: L’OPPOSIZIONE COSTRETTA A SCEGLIERE TRA UN CAMBIO DI STRATEGIA O UNA SCONFITTA ELETTORALE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. L’evoluzione del processo elettorale (macchina per votare e registro elettorale) 2. L’OPPOSIZIONE a. Ancora NO alla macchina per votare e all’attuale registro elettorale b. L’UDPS pronta ad andare alle elezioni, con o …

Continue reading

Congo Attualità n. 365

INDICE EDITORIALE: LA COMMISSIONE ELETTORALE DAVANTI A TRE SFIDE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. La pubblicazione delle liste definitive dei candidati alle elezioni presidenziali e legislative nazionali b. Una valutazione tecnica sulla macchina per votare c. Le sfide logistiche 2. L’OPPOSIZIONE a. L’incontro di Bruxelles b. A proposito della macchina per votare c. Il comizio …

Continue reading

UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA”

Editoriale Congo Attualità n. 364 – A cura di Rete Pace per il Congo Il 30 agosto, in una conferenza stampa a Kinshasa, il vicepresidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Norbert Basengezi, ha annunciato che le liste provvisorie degli elettori saranno affisse nei seggi elettorali e pubblicate sul sito della Commissione a partire dal 3 …

Continue reading

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA

Editoriale Congo Attualità n. 359 – A cura di Rete Pace per il Congo   In un suo articolo pubblicato il 7 luglio, Ferdinand Kambere Kalumbi, vice segretario permanente del Partito del Popolo per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD), afferma che la revisione dell’articolo 71 della costituzione, approvata nel mese di gennaio 2011, ha generato …

Continue reading

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continue reading

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continue reading