Tag: calendario elettorale congolese

Nov 16

Nuovo calendario elettorale: applausi e contestazioni

Editoriale Congo Attualità n. 340 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 5 novembre, la Commissione elettorale ha finalmente pubblicato un nuovo calendario elettorale, che prevede l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali per  il 23 dicembre 2018. Da 504 a 330 giorni Poche settimane fa, la stessa Commissione elettorale …

Continua a leggere »

Nov 16

Congo Attualità n. 340

INDICE EDITORIALE: NUOVO CALENDARIO ELETTORALE → APPLAUSI E CONTESTAZIONI LA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO ELETTORALE Prima della pubblicazione La pubblicazione del calendario elettorale Le reazioni della maggioranza presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni dell’Opposizione firmataria dell’Accordo del 18 ottobre 2016 e membro del Governo Le reazioni della Comunità internazionale

Continua a leggere »

Set 20

Il dialogo di fronte alla sfida dell’urgenza delle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 294– a cura della Rete Pace per il Congo Il dialogo tra Maggioranza Presidenziale, parte dell’Opposizione e Società civile si sta concludendo. Tra i punti principali dell’accordo che le tre parti stanno per firmare, ce ne sono almeno tre: la rielaborazione completa del registro elettorale (liste degli elettori), l’ordine di successione …

Continua a leggere »

Dic 10

Convocato il dialogo politico nazionale

Editoriale Congo Attualità n. 260 – a cura della Rete Pace per il Congo Il presidente della Repubblica ha reso pubblico il decreto relativo alla convocazione del “dialogo politico nazionale inclusivo”. In un suo messaggio precedente, egli aveva presentato alcuni temi che dovrebbero essere discussi durante il dialogo, tra cui: – l’aggiornamento del database elettorale, …

Continua a leggere »

Dic 10

Congo Attualità n. 260

INDICE EDITORIALE: CONVOCATO IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE DIALOGO NAZIONALE Il dialogo non deve essere un pretesto per eludere le elezioni del 2016 Il messaggio della CENCO per il buon esito del processo elettorale L’annuncio della convocazione del dialogo nazionale Le reazioni favorevoli Le reazioni contrarie La posizione dell’UDPS Prima dell’annuncio di convocazione del dialogo Dopo …

Continua a leggere »

Mag 05

Fissare delle priorità per rispettare le scadenze

Editoriale Congo Attualità n.240_ a cura della Rete Pace per il Congo   Il tempo passa velocemente e le elezioni si stanno avvicinando altrettanto rapidamente. Nello stesso tempo, la Commissione elettorale sta accumulando già notevoli ritardi. Ritardi e difficoltà 1. Secondo il calendario elettorale, la Commissione elettorale aveva previsto che la legge sulla ripartizione dei …

Continua a leggere »

Mag 05

Congo Attualità n. 240

INDICE EDITORIALE: Fissare delle priorità per rispettare le scadenze ATTIVITÀ PARLAMENTARE PROCESSO ELETTORALE Già in ritardo L’opposizione pone delle condizioni VERSO L’INSTALLAZIONE DELLE NUOVE PROVINCE

Continua a leggere »

Feb 19

UN CALENDARIO ELETTORALE COMPLETO “COSTITUZIONALE, MA NON CONSENSUALE, IRREALISTICO E INCOERENTE”

Pubblicato il calendario elettorale completo La Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (Ceni) ha finalmente pubblicato il tanto atteso calendario elettorale completo. È un calendario molto ambizioso, poiché prevede di poter organizzare tutte le elezioni in soli due anni: le elezioni dirette dei Deputati provinciali e dei consiglieri comunali e di settore (25 ottobre 2015); le elezioni …

Continua a leggere »

Feb 19

Congo Attualità n.235

INDICE EDITORIALE: Un calendario elettorale completo “costituzionale ma non consensuale, irrealistico e incoerente” UNA LUNGA SERIE D’ARRESTI IN SEGUITO ALLE MANIFESTAZIONI DEL 19, 20 E 21 GENNAIO UN’ANALISI CRITICA DELLA NUOVA LEGGE ELETTORALE IN ATTESA DELLA PUBBLICAZIONE D’UN CALENDARIO ELETTORALE COMPLETO LA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO ELETTORALE COMPLETO

Continua a leggere »

Lug 01

Congo Attualitaà n.219

INDICE EDITORIALE: Per un processo elettorale conforme all’attuale Costituzione 1. L’ESIGENZA DI UN CALENDARIO ELETTORALE “COMPLETO E GLOBALE” 2. QUATTRO NUOVI PROGETTI DI LEGGE 3. UNA NUOVA PIATTAFORMA: LE “FORZE POLITICHE E SOCIALI PER L’UNITÀ DI AZIONE”

Continua a leggere »