Tag: calendario elettorale congolese

UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO

Editoriale Congo Attualità n. 362 – A cura di Rete Pace per il Congo La designazione di Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del FCC per le prossime elezioni presidenziali L’8 agosto, il portavoce del governo congolese ha annunciato che il presidente Joseph Kabila aveva designato Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del Fronte Comune per il …

Continue reading

Congo Attualità n. 362

INDICE EDITORIALE: UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO 1. LA DESIGNAZIONE DI EMMANUEL RAMAZANI SHADARY COME CANDIDATO DEL FCC ALLE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI a. Chi è Emmanuel Ramazani Shadary b. La fine di un lungo periodo di incertezza c. Alcuni segni premonitori d. Aria di continuità più …

Continue reading

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA

Editoriale Congo Attualità n. 359 – A cura di Rete Pace per il Congo   In un suo articolo pubblicato il 7 luglio, Ferdinand Kambere Kalumbi, vice segretario permanente del Partito del Popolo per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD), afferma che la revisione dell’articolo 71 della costituzione, approvata nel mese di gennaio 2011, ha generato …

Continue reading

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Camera dei deputati → approvato il progetto di revisione della legge elettorale

Editoriale Congo Attualità n. 343 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 27 novembre, l’Assemblea nazionale dei deputati ha iniziato il dibattito sul progetto di revisione della legge elettorale proposto dal Governo. Il 4 dicembre, dopo accesi dibattiti e in assenza dei deputati dell’opposizione, l’Assemblea nazionale ha approvato il progetto di revisione …

Continue reading

Congo Attualità n. 343

INDICE EDITORIALE:  CAMERA DEI DEPUTATI → APPROVATO IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI LEGGE FINANZIARIA PER L’ANNO 2018 DUE RAPPORTI E UN MESSAGGIO DELLA CENCO LE DICHIARAZIONI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Continue reading

Calendario elettorale: incoerenze e contraddizioni

Editoriale Congo Attualità n. 342 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione del calendario elettorale è certamente un passo avanti verso l’organizzazione delle elezioni. Tuttavia, analizzandolo, si ha l’impressione che questo calendario sia stato pubblicato in seguito alle pressioni di Nikki Halley, ambasciatrice degli Stati Uniti presso l’ONU che, nella sua …

Continue reading