Tag: ue

Dic 22

LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA

Editoriale Congo Attualità n. 344 – a cura della Rete Pace per il Congo   Il punto più discusso: la soglia di eleggibilità Il Parlamento ha finalmente approvato la legge elettorale. Il punto più discusso nel corso del dibattito parlamentare è stato quello relativo all’introduzione di una soglia di eleggibilità. Per le elezioni legislative nazionali, …

Continue reading

Dic 22

Congo Attualità n. 344

INDICE EDITORIALE: LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA IN PARLAMENTO Approvazione della legge elettorale Approvazione della legge finanziaria per il 2018 Approvazione della legge sul Consiglio Nazionale di Supervisione dell’Accordo (CNSA) LE MANIFESTAZIONI DEL 30 NOVEMBRE Prima della manifestazioni Un’ennesima manifestazione di piazza trasformata in giornata “città morte” L’annuncio di una prossima manifestazione prevista per …

Continue reading

Feb 26

REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI

REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI: RISPOSTA DELLA SOCIETÀ CIVILE AL MANDATO DEL CONSIGLIO APPROVATO DAL COREPER IL 17 DICEMBRE 2015 Febbraio 2016[1] I negoziati tra i tre organi dell’UE sul progetto di regolamento sono iniziati il 1° febbraio 2016. Nei prossimi mesi, la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Presidenza del Consiglio europeo …

Continue reading

Nov 05

Regolamento dell’UE sull’approvvigionamento responsabile di minerali

REGOLAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA (UE) SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE PROPOSTO DAL PARLAMENTO EUROPEO Briefing della Società Civile – Ottobre 2015[1] INDICE: PRESENTAZIONE INTRODUZIONE PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI TRATTARE IL PROBLEMA IN MODO EFFICACE A COSA DEVE SERVIRE LA DILIGENZA RAGIONEVOLE NELLE CATENE D’APPROVVIGIONAMENTO? GARANTIRE LA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE …

Continue reading

Mag 21

Il Parlamento Europeo dice NO ai minerali clandestini

POST VOTO 19 MAGGIO 2015 L’Europarlamento ha bocciato la proposta della Commissione Ue sui minerali insanguinati e chiede ai governi dei Ventotto di fare di più per tagliare i ponti ai Signori della Guerra. L’assemblea di Strasburgo ha approvato in prima lettura un testo in cui sia auspica l’obbligatorietà per le imprese che importano, lavorano …

Continue reading