Tag: Tshisekedi

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI

Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio   Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …

Continue reading

Congo Attualità n. 356

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …

Continue reading

Quando si viola la libertà di manifestazione

Editoriale Congo Attualità n. 338 – a cura della Rete Pace per il Congo   Interdizione e repressione Sono già molti mesi che le autorità amministrative (sindaci e governatori) hanno preso l’abitudine di non permettere, soprattutto all’opposizione, di organizzare qualsiasi tipo di manifestazione di carattere politico, incluso comizi e riunioni. Le forze di sicurezza intervengono subito …

Continue reading

Congo Attualità n. 338

INDICE EDITORIALE: QUANDO SI VIOLA LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE INTERDIZIONE E REPRESSIONE DI MANIFESTAZIONI, COMIZI E RIUNIONI POLITICHE Un convegno dell’Unione Democratica Africana (UDA-O) interdetto a Kinshasa Un comizio di Félix Tshisekedi interdetto a Lubumbashi Una giornata “città morta” degenerata a Goma L’UNC DI VITAL KAMERHE HA ANNUNCIATO IL SUO RITIRO DAL GOVERNO TSHIBALA  

Continue reading

Congo Attualità n. 332

INDICE EDITORIALE: PRIORITÀ ASSOLUTA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI UN POPOLO DECISO A MANTENERE LA PRESSIONE SUL POTERE Le manifestazioni del 31 luglio Le due giornate “città morte” dell’8 e 9 agosto Le iniziative di “sensibilizzazione politica” del 20 agosto LE CONTESTATE NOMINE DI DUE VICE-PRESIDENTI DEL CNSA IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale e la questione …

Continue reading

Verso un secondo rinvio delle elezioni?

Editoriale Congo Attualità n.329 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’annuncio del presidente della Commissione Elettorale   Il 7 luglio, il presidente della Commissione elettorale, Corneille Nangaa, ha annunciato che gli attuali parametri di cui è in possesso non consentono di organizzare le elezioni entro il mese di  dicembre 2017, com’era …

Continue reading

Congo Attualità n. 329

INDICE EDITORIALE: VERSO UN SECONDO RINVIO DELLE ELEZIONI? VERSO UN SECONDO RINVIO DELLE ELEZIONI? Le dichiarazioni del presidente della Commissione Elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Maggioranza Presidenziale e Alleati Le reazioni della Società Civile L’ipotesi di una transizione: senza Kabila / con Kabila? Una seconda ipotesi: organizzazione di elezioni separate A PROPOSITO DEL …

Continue reading

FIRMATO L’ANNESSO AL TESTO DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016, MA NON DA TUTTI

  Editoriale Congo Attualità n.320 a cura di Rete Pace Congo   Il 27 aprile, presso la sede del Parlamento e alla presenza dei Presidenti delle due camere, si è proceduto alla firma dell’annesso all’accordo del 31 dicembre 2016. Il documento è stato firmato dalla Maggioranza Presidenziale, dall’Opposizione politica firmataria dell’accordo del 18 ottobre 2016, dal …

Continue reading