Archivio Tag: Tshisekedi

Mag 08 2017

FIRMATO L’ANNESSO AL TESTO DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016, MA NON DA TUTTI

  Editoriale Congo Attualità n.320 a cura di Rete Pace Congo   Il 27 aprile, presso la sede del Parlamento e alla presenza dei Presidenti delle due camere, si è proceduto alla firma dell’annesso all’accordo del 31 dicembre 2016. Il documento è stato firmato dalla Maggioranza Presidenziale, dall’Opposizione politica firmataria dell’accordo del 18 ottobre 2016, dal …

Continua a leggere »

Apr 12 2017

La nomina di un nuovo primo ministro → soluzione o complicazione dell’attuale crisi politica?

Editoriale Congo Attualità n. 317– a cura della Rete Pace per il Congo Una nomina contestata sin dall’inizio Il 7 aprile, il Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, ha nominato Bruno Tshibala Nzenze Primo Ministro. Vice segretario generale dell’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS), Bruno Tshibala era anche portavoce del Raggruppamento dell’Opposizione (RassOp), …

Continua a leggere »

Apr 12 2017

Congo Attualità n. 317

INDICE EDITORIALE: LA NOMINA DI UN NUOVO PRIMO MINISTRO → SOLUZIONE O COMPLICAZIONE DELL’ATTUALE CRISI POLITICA? LA RISOLUZIONE 2348 DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU LA GIORNATA “CITTÀ MORTE” INDETTA DALL’UDPS LE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE JOSEPH KABILA L’attitudine del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Félix Tshisekedi Lo svolgimento delle consultazioni IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL …

Continua a leggere »

Mar 16 2017

Congo Attualità n. 313

INDICE INTRODUZIONE IL DOPO TSHISEKEDI DEL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE La ristrutturazione degli organi direttivi La designazione della nuova direzione provoca dissensi Due espulsioni L’attuale crisi del Raggruppamento vista dall’esterno Verso una certa riunificazione  

Continua a leggere »

Mar 08 2017

Congo Attualità n. 312

INDICE DOPO OLTRE UN MESE DAL DECESSO DI ÉTIENNE TSHISEKEDI Funerali non ancora previsti Il contenuto della lettera di Etienne Tshisekedi al Presidente Kabila rimane ancora un mistero L’apparizione di un’«altra» prima e ultima lettera di Etienne Tshisekedi al Presidente Joseph Kabila Nel contesto del dibattito sulle modalità di designazione del nuovo Primo Ministro La …

Continua a leggere »

Mar 02 2017

Nomina di un primo ministro –> trattative ancora bloccate

Editoriale Congo Attualità n. 311– a cura della Rete Pace per il Congo   La questione relativa alla nomina di un nuovo Primo Ministro continua a bloccare il dialogo tra la Maggioranza Presidenziale (MP) e il Raggruppamento dell’Opposizione (RASSOP) attualmente in corso con la mediazione dei Vescovi della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO). Maggioranza …

Continua a leggere »

Mar 02 2017

Congo Attualità n. 311

INDICE: EDITORIALE: NOMINA DI UN NUOVO PRIMO MINISTRO → TRATTATIVE ANCORA BLOCCATE LE TRATTATIVE SULLE MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE Il mistero di una lettera di Étienne Tshisekedi alla CENCO sulla designazione del nuovo Primo Ministro Il G7 si pronuncia sulla designazione del nuovo Premier e sulla presidenza del Raggruppamento La questione della …

Continua a leggere »

Feb 24 2017

L’improvvisa morte di Etienne Tshisekedi aggrava ancor di più l’attuale crisi politica

Editoriale Congo Attualità n. 310– a cura della Rete Pace per il Congo Il 1° febbraio, il presidente dell’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS), Étienne Tshiskedi wa Mulumba, è deceduto alle 17h22, all’ospedale Santa Elisabetta di Bruxelles, in Belgio, in seguito a un’embolia polmonare. Aveva 84 anni. Era arrivato il 24 gennaio …

Continua a leggere »

Feb 24 2017

Congo Attualità n. 310

INDICE EDITORIALE: L’IMPROVVISO DECESSO DI ÉTIENNE TSHISEKEDI AGGRAVA ANCOR DI PIÙ L’ATTUALE CRISI POLITICA IL DECESSO DI ETIENNE TSHISEKEDI I preparativi dei funerali Una successione che si preannuncia difficile Le conseguenze sulle trattative in corso per l’applicazione dell’accordo del 31 dicembre

Continua a leggere »

Set 02 2016

Elezioni in pericolo, parliamone!

Editoriale Congo Attualità n. 291– a cura della Rete Pace per il Congo Senza elezioni, crisi politica Secondo l’articolo 73 della Costituzione, la Commissione elettorale deve convocare le elezioni presidenziali 90 giorni prima della fine del mandato del presidente in funzione. Dovrebbe quindi farlo non oltre il 19 settembre prossimo, visto che il mandato presidenziale …

Continua a leggere »

Post precedenti «