Tag: registro elettorale

Congo Attualità n. 367

INDICE EDITORIALE: L’OPPOSIZIONE COSTRETTA A SCEGLIERE TRA UN CAMBIO DI STRATEGIA O UNA SCONFITTA ELETTORALE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. L’evoluzione del processo elettorale (macchina per votare e registro elettorale) 2. L’OPPOSIZIONE a. Ancora NO alla macchina per votare e all’attuale registro elettorale b. L’UDPS pronta ad andare alle elezioni, con o …

Continue reading

Congo Attualità n. 366

INDICE EDITORIALE: MACCHINA PER VOTARE → UN NODO GORDIANO ANCORA DA SCIOGLIERE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE: I PRIMI ARRIVI DI MACCHINE PER VOTARE, URNE E CABINE ELETTORALI 2. L’OPPOSIZIONE: CONTRO LA MACCHINA PER VOTARE E IL REGISTRO ELETTORALE, MA ANCORA SENZA CANDIDATO UNICO PER LE PRESIDENZIALI 3. IL COMITATO LAICO DI COORDINAMENTO (CLC) 4. LA …

Continue reading

La Commissione Elettorale davanti a tre sfide

Editoriale Congo Attualità n. 365 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 19 settembre, in conformità con il calendario elettorale, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha annunciato la pubblicazione delle liste definitive dei candidati alle elezioni presidenziali e legislative nazionali. I candidati alle elezioni presidenziali sono 21 e i candidati alle legislative …

Continue reading

Congo Attualità n. 365

INDICE EDITORIALE: LA COMMISSIONE ELETTORALE DAVANTI A TRE SFIDE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. La pubblicazione delle liste definitive dei candidati alle elezioni presidenziali e legislative nazionali b. Una valutazione tecnica sulla macchina per votare c. Le sfide logistiche 2. L’OPPOSIZIONE a. L’incontro di Bruxelles b. A proposito della macchina per votare c. Il comizio …

Continue reading

UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO

Editoriale Congo Attualità n. 362 – A cura di Rete Pace per il Congo La designazione di Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del FCC per le prossime elezioni presidenziali L’8 agosto, il portavoce del governo congolese ha annunciato che il presidente Joseph Kabila aveva designato Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del Fronte Comune per il …

Continue reading