Archivio Tag: goma

Giu 19 2015

Chi è che uccide a Beni?

Editoriale Congo Attualità n.243 – a cura della Rete Pace per il Congo Una macabra sequenza di massacri e sequestri A Beni, un territorio della Provincia del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), la violenza continua le sue stragi. Secondo fonti della Società Civile, tra ottobre 2014 e maggio 2015, almeno 430 persone …

Continua a leggere »

Giu 19 2015

Congo Attualità n. 243

INDICE EDITORIALE: Chi è chi uccide a Beni? ALLE RADICI DELLE VIOLENZE PERPETRATE A BENI Il territorio di Beni: una base del fondamentalismo jihadista? La permutazione dei militari dispiegati a Beni L’ATTACCO ALL’AEROPORTO DI GOMA L’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEI RIFUGIATI RUANDESI  

Continua a leggere »

Ago 12 2013

Rispondere alle attese del popolo

Editoriale Congo Attualità n. 189 – a cura della Rete Pace per il Congo   Fra speranze…. Dal 14 luglio, da quando rispondendo a un attacco lanciato a Mutaho nel Nord-Kivu dalla formazione ribelle ruando-ugando-congolese dell’M23, l’esercito nazionale della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), FARDC, ha cominciato una vittoriosa offensiva, è nato nella gente uno spirito nuovo, …

Continua a leggere »

Ago 12 2013

Congo Attualità n. 189

INDICE EDITORIALE: Rispondere all’attesa di un popolo 1. LA PERSISTENTE MINACCIA DELL’M23 2. UNA ZONA DI SICUREZZA INTORNO A GOMA a. Il comunicato stampa della Monusco b. Le dichiarazioni della Società Civile e le manifestazioni di Goma c. Le autorità locali, civili e militari, e della Monusco si spiegano d. La Società Civile cambia bersaglio …

Continua a leggere »

Lug 24 2013

Verso la fine di un incubo?

Editoriale Congo Attualità n. 187 – a cura della Rete Pace per il Congo Da tempo la Società Civile del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) denunciava il rafforzamento delle postazioni tenute dal Movimento del 23 Marzo (M23), un gruppo armato appoggiato militarmente e logisticamente dal regime ruandese. Gli ultimi avvenimenti le hanno dato ragione. …

Continua a leggere »

Lug 24 2013

Congo Attualità n. 187

INDICE: EDITORIALE: Verso la fine d’un incubo? 1. L’M23 È ACCUSATO DI GRAVI VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI 2. L’M23 RAFFORZA LE SUE POSTAZIONI 3. CONFUSIONE NEI DINTORNI DI GOMA 4. LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ 5. UN NUOVO RAPPORTO PRELIMINARE DEL GRUPPO DEGLI ESPERTI DELL’ONU SULLA RDCONGO 6. LA QUESTIONE DEI RIFUGIATI RUANDESI NELLA RDCONGO

Continua a leggere »

Lug 12 2013

RdCongo: un popolo che resiste alla guerra

Video realizzato dalla Rete Pace per il Congo ATTENZIONE: LA VISIONE DI QUESTO FILMATO E’ ADATTO AD UN PUBBLICO ADULTO PER LA CRUDITÀ DI ALCUNE SCENE Da oltre 20 anni la Repubblica democratica del Congo è martoriata e stuprata perché… troppo ricca di minerali preziosi, oggetto di sfruttamento illegale da parte dei paesi vicini che li …

Continua a leggere »