Tag: corte costituzionale congolese

Congo Attualità n. 383

INDICE 1. L’ULTIMO MESSAGGIO DELLA CENCO: “LIBERATE IL MIO POPOLO” 2. ANCORA SENZA NUOVO GOVERNO 3. L’INTERDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI LAMUKA PREVISTA IL 30 GIUGNO A KINSHASA 4. CORTE COSTITUZIONALE: RETTIFICAZIONE DI ERRORI MATERIALI

Continue reading

Congo Attualità n. 382

INDICE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. I risultati delle elezioni senatoriali nel Nord Kivu e nel Mai-Ndombe b. La valutazione del processo elettorale da parte delle Missioni di Osservazione Elettorale 2. L’INVALIDAZIONE DEL MANDATO DI OLTRE 30 PARLAMENTARI DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Le sentenze b. Le reazioni dell’opposizione c. Le reazioni della maggioranza …

Continue reading

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continue reading

Congo Attualità n. 364

INDICE EDITORIALE: UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA” 1. LA FASE DEI CONTENZIOSI DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI a. I ricorsi inoltrati alla Corte Costituzionale b. Le richieste del Pubblico Ministero c. Le sentenze definitive dei giudici della Corte Costituzionale d. Alcune reazioni dopo le sentenze 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE …

Continue reading

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continue reading

Dialogo concluso. accordo firmato, ma la crisi politica resta ancora una sfida

Editoriale Congo Attualità n. 298– a cura della Rete Pace per il Congo L’accordo finale Il 18 ottobre, il dialogo nazionale tra la maggioranza e parte dell’opposizione e della società civile si è concluso con la firma di un accordo politico. Tale accordo comporta 12 capitoli suddivisi in 25 articoli. Esso prevede le elezioni presidenziali, …

Continue reading

Congo Attualità n. 298

INDICE EDITORIALE: DIALOGO CONCLUSO. ACCORDO FIRMATO, MA LA CRISI POLITICA RESTA ANCORA UNA SFIDA IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE Una inaspettata accelerazione delle trattative Le pressioni della comunità internazionale La conclusione del dialogo e la firma dell’accordo Alcuni estratti dell’accordo Le prime reazioni LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SUL RINVIO DELLE ELEZIONI

Continue reading

Per non perdere il treno delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 285– a cura della Rete Pace per il Congo Le responsabilità di una crisi La Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) sta vivendo una grave crisi politica che potrebbe sfociare in una situazione di caos generalizzato e di estreme violenze. Secondo le disposizioni della Costituzione congolese, l’attuale Presidente della Repubblica terminerà il …

Continue reading

Congo Attualità n. 285

INDICE EDITORIALE: PER NON PERDERE IL TRENO DELLE ELEZIONI IL DIALOGO POLITICO ANCORA BLOCCATO IL MESSAGGIO DEI VESCOVI MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DEL CONGO (CENCO) LA RISOLUZIONE DELL’ACP/UE SULLA SITUAZIONE PREELETTORALE UN ALTRO PROCESSO CONTRO MOÏSE KATUMBI LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLE SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SANZIONI FINANZIARIE CONTRO IL CAPO DELLA POLIZIA DI KINSHASA

Continue reading

La Corte Costituzionale sull’articolo 70 della Costituzione

Editoriale Congo Attualità n. 279– a cura della Rete Pace per il Congo La Corte Costituzionale ha risposto alla richiesta di interpretazione dell’articolo 70 della Costituzione inoltrata da parlamentari per lo più della maggioranza presidenziale. Secondo questo articolo, “il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio universale diretto per un mandato di cinque anni rinnovabile …

Continue reading