Tag: CNSA

DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA

Editoriale Congo Attualità n. 359 – A cura di Rete Pace per il Congo   In un suo articolo pubblicato il 7 luglio, Ferdinand Kambere Kalumbi, vice segretario permanente del Partito del Popolo per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD), afferma che la revisione dell’articolo 71 della costituzione, approvata nel mese di gennaio 2011, ha generato …

Continue reading

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continue reading

Una lista di partiti politici e una serie di nuove alleanze elettorali

Editoriale Congo Attualità n. 354 – a cura della Rete Pace per il Congo   Il 26 marzo, come previsto dal calendario elettorale in vigore, il ministro dell’Interno,  Henri Mova Sakanyi, ha presentato alla Commissione elettorale una lista aggiornata dei partiti politici che potrebbero partecipare alle prossime elezioni. La lista comprende 599 partiti politici e …

Continue reading

Congo Attualità n. 354

INDICE EDITORIALE: UNA LISTA DI PARTITI POLITICI E UNA SERIE DI NUOVE ALLEANZE ELETTORALI NUOVE PIATTAFORME O COALIZIONI POLITICHE UNA LISTA DI 599 PARTITI E 94 COALIZIONI Il rapporto del CNSA sullo sdoppiamento di certi partiti politici La trasmissione delle lista alla Commissione elettorale da parte del Ministero degli Interni IL CONGRESSO DELL’UDPS / ALA …

Continue reading

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continue reading

Congo Attualità n. 337

INDICE EDITORIALE: 504 GIORNI PER PREPARARE LE ELEZIONI? TROPPI! ELEZIONI: 504 GIORNI DOPO LA FINE DELL’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI? La dichiarazione del presidente della Commissione elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società Civile Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Alcuni chiarimenti da parte della Commissione elettorale IL SECONDO INCONTRO DELLA TRIPARTITA CNSA – GOVERNO …

Continue reading

Una transizione senza Kabila –> proposta realizzabile e progetto irrealistico?

Editoriale Congo Attualità n.333 – a cura di Rete Pace per il Congo   Promesse non mantenute e ritardi ingiustificati Varie sono state le recenti promesse della Commissione elettorale. Il 27 luglio, in visita a Kananga, il presidente della Commissione elettorale, Corneille Nangaa, aveva annunciato l’inizio dell’operazione di registrazione degli elettori nel Kasai centrale “entro …

Continue reading

Congo Attualità n. 333

INDICE EDITORIALE: UNA TRANSIZIONE “SENZA KABILA” → PROPOSTA REALIZZABILE O PROGETTO IRREALISTICO? IL “MANIFESTO DEL CITTADINO CONGOLESE” IL DIBATTITO SULLE VIE D’USCITA DALLA CRISI POLITICA L’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI IL PRIMO INCONTRO CNSA – GOVERNO – CENI PER LA VALUTAZIONE DEL PROCESSO ELETTORALE Lo svolgimento dei lavori Il comunicato finale  

Continue reading

Priorità assoluta alle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n.332 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevedeva l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro la fine del mese di dicembre 2017. Ma la Commissione elettorale ha già annunciato che, per motivi finanziari, tecnici e logistici e a causa di …

Continue reading

Congo Attualità n. 332

INDICE EDITORIALE: PRIORITÀ ASSOLUTA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI UN POPOLO DECISO A MANTENERE LA PRESSIONE SUL POTERE Le manifestazioni del 31 luglio Le due giornate “città morte” dell’8 e 9 agosto Le iniziative di “sensibilizzazione politica” del 20 agosto LE CONTESTATE NOMINE DI DUE VICE-PRESIDENTI DEL CNSA IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale e la questione …

Continue reading