Tag: CNSA

Ott 27

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continua a leggere »

Ott 27

Congo Attualità n. 337

INDICE EDITORIALE: 504 GIORNI PER PREPARARE LE ELEZIONI? TROPPI! ELEZIONI: 504 GIORNI DOPO LA FINE DELL’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI? La dichiarazione del presidente della Commissione elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società Civile Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Alcuni chiarimenti da parte della Commissione elettorale IL SECONDO INCONTRO DELLA TRIPARTITA CNSA – GOVERNO …

Continua a leggere »

Set 12

Una transizione senza Kabila –> proposta realizzabile e progetto irrealistico?

Editoriale Congo Attualità n.333 – a cura di Rete Pace per il Congo   Promesse non mantenute e ritardi ingiustificati Varie sono state le recenti promesse della Commissione elettorale. Il 27 luglio, in visita a Kananga, il presidente della Commissione elettorale, Corneille Nangaa, aveva annunciato l’inizio dell’operazione di registrazione degli elettori nel Kasai centrale “entro …

Continua a leggere »

Set 12

Congo Attualità n. 333

INDICE EDITORIALE: UNA TRANSIZIONE “SENZA KABILA” → PROPOSTA REALIZZABILE O PROGETTO IRREALISTICO? IL “MANIFESTO DEL CITTADINO CONGOLESE” IL DIBATTITO SULLE VIE D’USCITA DALLA CRISI POLITICA L’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI IL PRIMO INCONTRO CNSA – GOVERNO – CENI PER LA VALUTAZIONE DEL PROCESSO ELETTORALE Lo svolgimento dei lavori Il comunicato finale  

Continua a leggere »

Ago 29

Priorità assoluta alle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n.332 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevedeva l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro la fine del mese di dicembre 2017. Ma la Commissione elettorale ha già annunciato che, per motivi finanziari, tecnici e logistici e a causa di …

Continua a leggere »

Ago 29

Congo Attualità n. 332

INDICE EDITORIALE: PRIORITÀ ASSOLUTA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI UN POPOLO DECISO A MANTENERE LA PRESSIONE SUL POTERE Le manifestazioni del 31 luglio Le due giornate “città morte” dell’8 e 9 agosto Le iniziative di “sensibilizzazione politica” del 20 agosto LE CONTESTATE NOMINE DI DUE VICE-PRESIDENTI DEL CNSA IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale e la questione …

Continua a leggere »

Ago 29

A piccoli passi verso le elezioni

Editoriale Congo Attualità n.331 – a cura di Rete Pace per il Congo   Il 2 agosto, la Commissione elettorale ha dichiarato di aver già registrato 37.538.063 elettori, cioè il 91,3% dei 42 milioni di elettori previsti in tutto il paese. Secondo la stessa Commissione, queste operazioni di registrazione degli elettori inizieranno tra poche settimane …

Continua a leggere »

Ago 29

Congo Attualità 331

INDICE EDITORIALE: A PICCOLI PASSI VERSO LE ELEZIONI IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale e l’operazione di registrazione degli elettori Il memorandum del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete LA CREAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI SUPERVISIONE DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016 (CNSA) Joseph Olengakoyi accetta la presidenza del CNSA L’UNC e il FRC rifiutano le vice …

Continua a leggere »