Archivio Tag: udps

Apr 12 2017

La nomina di un nuovo primo ministro → soluzione o complicazione dell’attuale crisi politica?

Editoriale Congo Attualità n. 317– a cura della Rete Pace per il Congo Una nomina contestata sin dall’inizio Il 7 aprile, il Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, ha nominato Bruno Tshibala Nzenze Primo Ministro. Vice segretario generale dell’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS), Bruno Tshibala era anche portavoce del Raggruppamento dell’Opposizione (RassOp), …

Continua a leggere »

Apr 12 2017

Congo Attualità n. 317

INDICE EDITORIALE: LA NOMINA DI UN NUOVO PRIMO MINISTRO → SOLUZIONE O COMPLICAZIONE DELL’ATTUALE CRISI POLITICA? LA RISOLUZIONE 2348 DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU LA GIORNATA “CITTÀ MORTE” INDETTA DALL’UDPS LE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE JOSEPH KABILA L’attitudine del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Félix Tshisekedi Lo svolgimento delle consultazioni IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL …

Continua a leggere »

Gen 25 2017

Dalla scorciatoia della suddivisione del potere alla volontà politica di organizzare le elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 307– a cura della Rete Pace per il Congo   Un ennesimo dialogo per la suddivisione del potere? L’11 gennaio, al centro interdiocesano di Kinshasa, sono iniziati i lavori sull’annesso relativo alle modalità di attuazione dell’accordo del 31 dicembre. Diversi sono ancora i punti di divergenza tra le varie parti, soprattutto …

Continua a leggere »

Gen 25 2017

Congo Attualità n. 307

INDICE EDITORIALE: DALLA SCORCIATOIA DELLA SUDDIVISIONE DEL POTERE ALLA VOLONTÀ POLITICA DI ORGANIZZARE LE ELEZIONI IL RAGGRUPPAMENTO FAVOREVOLE A UN PRIMO MINISTRO MEMBRO DELL’UDPS LE TRATTATIVE SULL’ANNESSO ALL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016 L’apertura dei lavori Le proposte sulla composizione del nuovo governo Le proposte sulla designazione del Primo Ministro Le proposte sulla composizione del Consiglio …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Elezioni in pericolo, parliamone!

Editoriale Congo Attualità n. 291– a cura della Rete Pace per il Congo Senza elezioni, crisi politica Secondo l’articolo 73 della Costituzione, la Commissione elettorale deve convocare le elezioni presidenziali 90 giorni prima della fine del mandato del presidente in funzione. Dovrebbe quindi farlo non oltre il 19 settembre prossimo, visto che il mandato presidenziale …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Congo Attualità n. 291

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI IN PERICOLO, PARLIAMONE! DIALOGO NAZIONALE L’appoggio della Comunità internazionale al facilitatore del dialogo Le consultazioni del gruppo di appoggio alla facilitazione Le consultazioni dei vescovi della Conferenza Episcopale Alcuni provvedimenti di rasserenamento del clima politico

Continua a leggere »

Mag 04 2016

L’incognita del 27 novembre 2016

Editoriale Congo Attualità n. 277– a cura della Rete Pace per il Congo È ancora possibile organizzare le elezioni presidenziali entro la fine di novembre 2016? Nel mese di febbraio 2015, la Commissione elettorale aveva pubblicato un calendario elettorale in cui si prevedeva che le elezioni presidenziali e legislative nazionali avessero luogo il 27 novembre …

Continua a leggere »

Mag 04 2016

Congo Attualità n. 277

INDICE EDITORIALE: L’INCOGNITA DEL 27 NOVEMBRE 2016 BLOCCATO ANCHE IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE L’UA nomina Edem Kodjo facilitatore del dialogo nazionale Ritardi nella creazione del comitato preparatorio L’UDPS tra illusione e irrealismo RICORSO DELLA MAGGIORANZA PRESSO LA CORTE COSTITUZIONALE PROCESSO ELETTORALE

Continua a leggere »

Post precedenti «