Tag: transizione senza kabila

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

30 settembre 2017 → un appuntamento mancato e l’urgenza di fissarne rapidamente un altro

Editoriale Congo Attualità n.336 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevede l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro il mese di dicembre 2017 al più tardi. Da parte sua, la Costituzione stipula che le elezioni presidenziali siano convocate 90 giorni prima della fine …

Continue reading

Congo Attualità n. 336

INDICE EDITORIALE: 30 SETTEMBRE 2017 → UN APPUNTAMENTO MANCATO E L’URGENZA DI FISSARNE RAPIDAMENTE UN ALTRO LA CRISI POLITICA CONGOLESE ALLA 72ª ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU UN PARLAMENTO poco interessato al processo elettorale I VESCOVI DELLA CENCO IN MISSIONE DI ADVOCACY IN EUROPA IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE INSISTE: UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA DOPO IL 30 SETTEMBRE: DISOBBEDIENZA …

Continue reading