Tag: nande

Congo Attualità n. 402

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE (3) Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (3ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 6. LO STUDIO DI DUE CASI a. I massacri di Boikene in ottobre-novembre 2014 i. I preparativi degli attacchi ii. I massacri del 2014 iii. Il massacro di …

Continue reading

Congo Attualità n. 401

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (2ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 4. I MASSACRI DEL 2013: I “PRIMI MOTORI” a. Gli antecedenti dei massacri: la mobilitazione dell’ex-APC durante la crisi M23 (2012-2013) b. I massacri di Watalinga e Ruwenzori c. …

Continue reading

Congo Attualità n. 400

I MASSACRI SUL TERRITORIO DI BENI: VIOLENZA POLITICA, DISSIMULAZIONE E COOPTAZIONE Gruppo di Ricerca sul Congo (GEC) Rapporto investigativo n. 2 (1ª parte) Settembre 2017[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. I LEGAMI TRA LE ADF / NALU, LE MILIZIE LOCALI E LA POLITICA SUL TERRITORIO DI BENI (1980-2010) a. L’integrazione politica delle ADF / NALU (1980-1997) …

Continue reading

TENSIONE TRA HUTU E NANDE DEL NORD KIVU

Editoriale Congo Attualità n. 276– a cura della Rete Pace per il Congo Confusione, dubbi e sospetti Il Nord Kivu è caratterizzato da una realtà sociale alquanto confusa a causa della presenza di gruppi demografici stranieri. Un primo gruppo è composto da miliziani ruandesi delle Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR), un gruppo …

Continue reading

Congo Attualità n. 276

INDICE EDITORIALE: TENSIONE TRA HUTU E NANDE DEL NORD KIVU IL CONFLITTO HUTU – NANDE Il contesto Un piano di soluzione proposto dal governatorato Le prese di posizione dei rappresentanti delle due comunità Nonostante tutte le dichiarazioni, la tensione continua Chi sono questi Hutu in conflitto con i Nande? LE FDLR SOSPETTATE DI NUMEROSI SEQUESTRI …

Continue reading