Tag: Moise Katumbi

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI

Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio   Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …

Continue reading

Congo Attualità n. 356

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …

Continue reading

Registro elettorale e macchina per votare → ancora senza consenso

Editoriale Congo Attualità n. 355 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione delle statistiche degli elettori   Il 6 aprile, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato le statistiche degli elettori secondo le varie entità elettorali, provincia per provincia. Secondo tali statistiche presentate da Corneille Nangaa, presidente della CENI, al …

Continue reading

Congo Attualità n. 355

INDICE EDITORIALE: REGISTRO ELETTORALE E MACCHINA PER VOTARE → ANCORA SENZA CONSENSO IL PROCESSO ELETTORALE La pubblicazione delle statistiche degli elettori secondo le varie province La problematica relativa alla macchina per votare Il CLC e la CENCO La Comunità Internazionale IL CASO MOÏSE KATUMBI La questione della sua nazionalità L’accusa di reclutamento di mercenari  

Continue reading

Raggruppamento dell’opposizione / ala limete → un congresso per un nuovo programma d’azioni

Editoriale Congo Attualità n.330 – a cura di Rete Pace per il Congo   Il 21 e 22 luglio, il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete ha tenuto il suo secondo congresso che si è concluso con la lettura di un rapporto finale. L’obiettivo principale era quello di adottare un “nuovo programma d’azione” adattato all’evolversi della …

Continue reading

Congo Attualità n. 330

INDICE EDITORIALE: IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE / ALA LIMETE → UN CONGRESSO PER UN NUOVO PROGRAMMA D’AZIONI IL CONGRESSO DEL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE / ALA LIMETE LA PUBBLICAZIONE DI UN CALENDARIO PER LE ELEZIONI DEI GOVERNATORI DI 11 PROVINCE MOÏSE KATUMBI CONVOCATO IN TRIBUNALE PER “APPROPRIAZIONE INDEBITA DI IMMOBILE” NUOVE “AUTO-ESCLUSIONI” DALL’UDPS  

Continue reading

Congo Attualità n.289

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI PRESIDENZIALI AD ALTO RISCHIO – UNA TERZA VIA TRA DUE STRATEGIE CONTRAPPOSTE 1. “CONGO: UNA BATTAGLIA ELETTORALE PERICOLOSA” (GEC) a. La lenta agonia del processo elettorale b. Le responsabilità della Commissione elettorale e del Governo c. Le strategie della Maggioranza e dell’Opposizione d. Raccomandazioni 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE a. L’inizio dell’operazione di …

Continue reading

Per non perdere il treno delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 285– a cura della Rete Pace per il Congo Le responsabilità di una crisi La Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) sta vivendo una grave crisi politica che potrebbe sfociare in una situazione di caos generalizzato e di estreme violenze. Secondo le disposizioni della Costituzione congolese, l’attuale Presidente della Repubblica terminerà il …

Continue reading