Tag: Moise Katumbi

Congo Attualità n. 381

INDICE 1. IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELL’ASSEPB a. L’analisi della situazione b. Le richieste rivolte alla classe politica congolese 2. VERSO LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO a. La nomina del nuovo Primo Ministro b. Le negoziazioni tra il FCC e CACH 3. IL RASSERENAMENTO DEL CLIMA POLITICO a. Il ritorno di Moïse Katumbi e di …

Continue reading

Congo Attualità n. 380

INDICE EDITORIALE: IL RISPETTO DELLA “VOLONTÀ DI CAMBIAMENTO” ESPRESSA DAL POPOLO → PRIMA CONDIZIONE PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 1. I PRIMI 100 GIORNI DI FÉLIX TSHISEKEDI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 2. GOVERNO E PARLAMENTO a. Ancora senza Primo Ministro e senza Governo: trattative in corso tra FPP e CACH b. Ancora incompleto il …

Continue reading

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continue reading

Una parte dell’opposizione designa un suo candidato comune per le elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 368 –  a cura di Rete pace per il Congo Dal 9 all’11 novembre, sette dei principali leader dell’opposizione congolese si sono incontrati a Ginevra (Svizzera), per designare un candidato comune dell’opposizione per le elezioni presidenziali del prossimo mese di dicembre. Si tratta di sette candidati per le elezioni presidenziali: quattro convalidati …

Continue reading

Congo Attualità n. 368

INDICE EDITORIALE: UNA PARTE DELL’OPPOSIZIONE DESIGNA UN SUO CANDIDATO COMUNE PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le attività della Commissione elettorale b. Alcune richieste dell’opposizione c. L’equipe responsabile della campagna elettorale del Fronte Comune per il Congo (FCC) 2. L’OPPOSIZIONE: L’ACCORDO DI GINEVRA a. La nuova coalizione elettorale “Lamuka” e la designazione …

Continue reading

DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE PROVVISORIE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI E LEGISLATIVE NAZIONALI

Editoriale Congo Attualità n. 363 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 24 agosto, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato la lista provvisoria dei candidati per le elezioni presidenziali e legislative nazionali. Delle 25 candidature pervenute alla CENI per le elezioni presidenziali, 19 sono state dichiarate ammissibili e 6 inammissibili. Tra …

Continue reading

Congo Attualità n. 363

INDICE EDITORIALE: DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE PROVVISORIE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI E LEGISLATIVE NAZIONALI 1. L’OPPOSIZIONE a. Dopo la designazione del candidato del FCC b. A proposito di una candidatura comune per le elezioni presidenziale 2. IL CASO MOÏSE KATUMBI a. Gli appelli a favore del suo ritorno b. Un mandato d’arresto internazionale …

Continue reading

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading