Archivio Tag: Moise Katumbi

Ago 17 2016

Congo Attualità n.289

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI PRESIDENZIALI AD ALTO RISCHIO – UNA TERZA VIA TRA DUE STRATEGIE CONTRAPPOSTE 1. “CONGO: UNA BATTAGLIA ELETTORALE PERICOLOSA” (GEC) a. La lenta agonia del processo elettorale b. Le responsabilità della Commissione elettorale e del Governo c. Le strategie della Maggioranza e dell’Opposizione d. Raccomandazioni 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE a. L’inizio dell’operazione di …

Continua a leggere »

Lug 19 2016

Per non perdere il treno delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 285– a cura della Rete Pace per il Congo Le responsabilità di una crisi La Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) sta vivendo una grave crisi politica che potrebbe sfociare in una situazione di caos generalizzato e di estreme violenze. Secondo le disposizioni della Costituzione congolese, l’attuale Presidente della Repubblica terminerà il …

Continua a leggere »

Lug 19 2016

Congo Attualità n. 285

INDICE EDITORIALE: PER NON PERDERE IL TRENO DELLE ELEZIONI IL DIALOGO POLITICO ANCORA BLOCCATO IL MESSAGGIO DEI VESCOVI MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DEL CONGO (CENCO) LA RISOLUZIONE DELL’ACP/UE SULLA SITUAZIONE PREELETTORALE UN ALTRO PROCESSO CONTRO MOÏSE KATUMBI LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLE SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SANZIONI FINANZIARIE CONTRO IL CAPO DELLA POLIZIA DI KINSHASA

Continua a leggere »

Mag 31 2016

Accuse e mandato d’arresto contro Moïse Katumbi

Editoriale Congo Attualità n. 280– a cura della Rete Pace per il Congo Due accuse Il ministro della Giustizia, Alexis Thambwe Mwamba, ha ordinato l’apertura di un’inchiesta su un presunto “reclutamento di mercenari” stranieri da parte di Moïse Katumbi, ex governatore del Katanga. A Lubumbashi, il Procuratore Generale della Repubblica ha quindi aperto un’inchiesta per …

Continua a leggere »

Mag 31 2016

Congo Attualità n. 280

INDICE EDITORIALE: ACCUSE E MANDATO D’ARRESTO CONTRO MOÏSE KATUMBI MOÏSE KATUMBI POSTO SOTTO ACCUSA E OGGETTO D’UN MANDATO D’ARRESTO PROVVISORIO Una manifestazione impedita e una serie di arresti L’apertura di un’inchiesta su “reclutamento di mercenari stranieri” Moïse Katumbi convocato dal Procuratore della Repubblica di Lubumbashi Moïse Katumbi posto sotto mandato d’arresto provvisorio Reazioni

Continua a leggere »