Tag: Moise Katumbi

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI

Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio   Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …

Continue reading

Congo Attualità n. 356

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …

Continue reading

Registro elettorale e macchina per votare → ancora senza consenso

Editoriale Congo Attualità n. 355 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione delle statistiche degli elettori   Il 6 aprile, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato le statistiche degli elettori secondo le varie entità elettorali, provincia per provincia. Secondo tali statistiche presentate da Corneille Nangaa, presidente della CENI, al …

Continue reading

Congo Attualità n. 355

INDICE EDITORIALE: REGISTRO ELETTORALE E MACCHINA PER VOTARE → ANCORA SENZA CONSENSO IL PROCESSO ELETTORALE La pubblicazione delle statistiche degli elettori secondo le varie province La problematica relativa alla macchina per votare Il CLC e la CENCO La Comunità Internazionale IL CASO MOÏSE KATUMBI La questione della sua nazionalità L’accusa di reclutamento di mercenari  

Continue reading

Raggruppamento dell’opposizione / ala limete → un congresso per un nuovo programma d’azioni

Editoriale Congo Attualità n.330 – a cura di Rete Pace per il Congo   Il 21 e 22 luglio, il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete ha tenuto il suo secondo congresso che si è concluso con la lettura di un rapporto finale. L’obiettivo principale era quello di adottare un “nuovo programma d’azione” adattato all’evolversi della …

Continue reading

Congo Attualità n. 330

INDICE EDITORIALE: IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE / ALA LIMETE → UN CONGRESSO PER UN NUOVO PROGRAMMA D’AZIONI IL CONGRESSO DEL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE / ALA LIMETE LA PUBBLICAZIONE DI UN CALENDARIO PER LE ELEZIONI DEI GOVERNATORI DI 11 PROVINCE MOÏSE KATUMBI CONVOCATO IN TRIBUNALE PER “APPROPRIAZIONE INDEBITA DI IMMOBILE” NUOVE “AUTO-ESCLUSIONI” DALL’UDPS  

Continue reading

Congo Attualità n.289

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI PRESIDENZIALI AD ALTO RISCHIO – UNA TERZA VIA TRA DUE STRATEGIE CONTRAPPOSTE 1. “CONGO: UNA BATTAGLIA ELETTORALE PERICOLOSA” (GEC) a. La lenta agonia del processo elettorale b. Le responsabilità della Commissione elettorale e del Governo c. Le strategie della Maggioranza e dell’Opposizione d. Raccomandazioni 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE a. L’inizio dell’operazione di …

Continue reading