Tag: minerali

Mar 11

Congo Attualità n. 272

ESTRAZIONE INDUSTRIALE E ARTIGIANALE DELL’ORO CONFLITTO, COABITAZIONE O COOPERAZIONE? Il caso della miniera artigianale d’oro di Mukungwe Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo Organizzazione per il Commercio e lo Sviluppo Economico (OCSE) Novembre 2014[1] INDICE I. INTRODUZIONE E PRINCIPALI CONSTATAZIONI Il contributo dell’oro alle entrate fiscali ufficiali è ben al di sotto di ciò che …

Continua a leggere »

Feb 26

REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI

REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI: RISPOSTA DELLA SOCIETÀ CIVILE AL MANDATO DEL CONSIGLIO APPROVATO DAL COREPER IL 17 DICEMBRE 2015 Febbraio 2016[1] I negoziati tra i tre organi dell’UE sul progetto di regolamento sono iniziati il 1° febbraio 2016. Nei prossimi mesi, la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Presidenza del Consiglio europeo …

Continua a leggere »

Feb 26

Fermiamo il commercio dei minerali dei conflitti

Comunicato Stampa FOCSIV- CIDSE Fermiamo il commercio dei minerali dei conflitti: Gli Stati con l’Unione Europea devono approvare una legge che ponga fine a sofferenze e violazioni di diritti umani 15 Febbraio 2016[1] In un nuovo policy briefing FOCSIV e CIDSE chiedono ai leader europei di approvare un regolamento basato sull’obbligatorietà delle norme di due …

Continua a leggere »

Nov 19

Minerali per la popolazione non per i gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 257 – a cura della Rete Pace per il Congo Commercio illegale delle risorse minerarie e finanziamento illecito di gruppi armati Il Gruppo di Esperti dell’ONU sulla Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) ha pubblicato un suo rapporto intermedio per l’anno 2015. In esso si afferma che i gruppi armati e le …

Continua a leggere »

Nov 19

Congo Attualità n. 257

INDICE: EDITORIALE: MINERALI PER LA POPOLAZIONE E NON PER I GRUPPI ARMATI IL RAPPORTO INTERMEDIO DEL GRUPPO D’ESPERTI SULLA RDCONGO GRUPPI ARMATI Le Forze Democratiche Alleate (ADF) Le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR) RISORSE NATURALI Cassiterite, stagno, tantalio e tungsteno Oro Implicazione di militari congolesi nel commercio del legname RACCOMANDAZIONI LA DICHIARAZIONE …

Continua a leggere »

Nov 04

PROGETTO DI REGOLAMENTO EUROPEO PER UN APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE IN MINERALI

EURAC                                                                                                                         Ottobre 2014   PROGETTO DI REGOLAMENTO EUROPEO PER UN APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE IN MINERALI Che lezione trarre dal caso della Repubblica Democratica del Congo[1]   UN NECESSARIO DIBATTITO SUI MINERALI PROVENIENTI DA ZONE DI CONFLITTO DELLA RDC    Il 5 Marzo 2014, la Commissione Europea ha presentato un’iniziativa per risolvere il problema dei “minerali provenienti …

Continua a leggere »

Mag 28

PROGETTO DI REGOLAMENTO DELL’UE SULLE IMPORTAZIONI DI MINERALI DA CONFLITTO (1ª Parte)

INDICE A. ROMPERE IL LEGAME TRA RISORSE NATURALI E CONFLITTI: ARGOMENTI A      FAVORE DI UNA LEGGE EUROPEA B. COMUNICAZIONE CONGIUNTA DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO DELL’UE

Continua a leggere »

Mag 23

DALLA GIUNGLA MINERARIA ALLA CERTIFICAZIONE D’ORIGINE DEI MINERALI

DALLA GIUNGLA MINERARIA ALLA CERTIFICAZIONE D’ORIGINE DEI MINERALI INDICE 1. L’EX RIBELLIONE DELL’M23 HA FINANZIATO LE SUE ATTIVITÀ MILITARI     ATTRAVERSO IL COMMERCIO ILLEGALE DELL’ORO 2. LA GIUNGLA MINERARIA DI WALIKALE 3. CASSITERITE CON CERTIFICAZIONE D’ORIGINE

Continua a leggere »

Mag 23

Attività mineraria industriale e artigianale nel Sud Kivu

L’ATTIVITÀ MINERARIA INDUSTRIALE E ARTIGIANALE NEL SUD KIVU Possibilità di una convivenza pacifica? Autore: Gabriel Kamundala Byemba, ricercatore presso il Centro di Studi in Gestione Mineraria (CEGEMI) dell’Università Cattolica di Bukavu.[1]  INDICE INTRODUZIONE I. LA GESTIONE DEL SETTORE MINERARIO NELLA RDCONGO 1. Settore industriale 2. Settore artigianale 3. Governo, settore minerario industriale e settore minerario …

Continua a leggere »