Tag: marcia per la pace

RdCongo → il nuovo volto della protesta popolare

Editoriale Congo Attualità n. 348 – a cura della Rete Pace per il Congo Due modelli a confronto –          Fino al 19 dicembre 2017, erano il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete e i movimenti civici che organizzavano manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni dell’attuale Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, il cui secondo e ultimo …

Continue reading

Congo Attualità n. 348

INDICE EDITORIALE: REP. DEM. DEL CONGO → IL NUOVO VOLTO DELLA PROTESTA POPOLARE DOPO LA MARCIA DEI CATTOLICI IL 31 DICEMBRE 2017 Le dichiarazioni della Comunità Internazionale Le relazioni tra il Governo e la Chiesa cattolica Una messa in suffragio delle vittime della repressione del 31 dicembre Anche la Chiesa protestante e la Comunità islamica …

Continue reading

Anche la marcia dei cattolici, il 31 dicembre 2017, sotto il colpo della barbarie della repressione

Editoriale Congo Attualità n. 346 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 31 dicembre, la marcia indetta dal Comitato Laico di Coordinamento (CLC) della diocesi di Kinshasa è stata violentemente repressa dalle forze dell’ordine, sparando spesso ad altezza d’uomo e lanciando gas lacrimogeni anche all’interno delle chiese. Il bilancio di tale barbarie …

Continue reading

Congo Attualità n. 346

INDICE EDITORIALE: ANCHE LA MARCIA DEI CATTOLICI SOTTO IL COLPO DELLA BARBARIE DELLA REPRESSIONE LA MARCIA DEL 31 DICEMBRE 2017 Prima della marcia Il giorno della marcia Dopo la marcia Alcune considerazioni

Continue reading

RdCongo: un popolo che resiste alla guerra

Video realizzato dalla Rete Pace per il Congo ATTENZIONE: LA VISIONE DI QUESTO FILMATO E’ ADATTO AD UN PUBBLICO ADULTO PER LA CRUDITÀ DI ALCUNE SCENE Da oltre 20 anni la Repubblica democratica del Congo è martoriata e stuprata perché… troppo ricca di minerali preziosi, oggetto di sfruttamento illegale da parte dei paesi vicini che li …

Continue reading