Tag: Jean Pierre Bemba

Congo Attualità n. 382

INDICE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. I risultati delle elezioni senatoriali nel Nord Kivu e nel Mai-Ndombe b. La valutazione del processo elettorale da parte delle Missioni di Osservazione Elettorale 2. L’INVALIDAZIONE DEL MANDATO DI OLTRE 30 PARLAMENTARI DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Le sentenze b. Le reazioni dell’opposizione c. Le reazioni della maggioranza …

Continue reading

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continue reading

Una parte dell’opposizione designa un suo candidato comune per le elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 368 –  a cura di Rete pace per il Congo Dal 9 all’11 novembre, sette dei principali leader dell’opposizione congolese si sono incontrati a Ginevra (Svizzera), per designare un candidato comune dell’opposizione per le elezioni presidenziali del prossimo mese di dicembre. Si tratta di sette candidati per le elezioni presidenziali: quattro convalidati …

Continue reading

Congo Attualità n. 368

INDICE EDITORIALE: UNA PARTE DELL’OPPOSIZIONE DESIGNA UN SUO CANDIDATO COMUNE PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le attività della Commissione elettorale b. Alcune richieste dell’opposizione c. L’equipe responsabile della campagna elettorale del Fronte Comune per il Congo (FCC) 2. L’OPPOSIZIONE: L’ACCORDO DI GINEVRA a. La nuova coalizione elettorale “Lamuka” e la designazione …

Continue reading

Congo Attualità n. 364

INDICE EDITORIALE: UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA” 1. LA FASE DEI CONTENZIOSI DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI a. I ricorsi inoltrati alla Corte Costituzionale b. Le richieste del Pubblico Ministero c. Le sentenze definitive dei giudici della Corte Costituzionale d. Alcune reazioni dopo le sentenze 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE …

Continue reading

DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE PROVVISORIE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI E LEGISLATIVE NAZIONALI

Editoriale Congo Attualità n. 363 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 24 agosto, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato la lista provvisoria dei candidati per le elezioni presidenziali e legislative nazionali. Delle 25 candidature pervenute alla CENI per le elezioni presidenziali, 19 sono state dichiarate ammissibili e 6 inammissibili. Tra …

Continue reading

Congo Attualità n. 363

INDICE EDITORIALE: DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE PROVVISORIE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI E LEGISLATIVE NAZIONALI 1. L’OPPOSIZIONE a. Dopo la designazione del candidato del FCC b. A proposito di una candidatura comune per le elezioni presidenziale 2. IL CASO MOÏSE KATUMBI a. Gli appelli a favore del suo ritorno b. Un mandato d’arresto internazionale …

Continue reading