Tag: congo attualità

UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO

Editoriale Congo Attualità n. 362 – A cura di Rete Pace per il Congo La designazione di Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del FCC per le prossime elezioni presidenziali L’8 agosto, il portavoce del governo congolese ha annunciato che il presidente Joseph Kabila aveva designato Emmanuel Ramazani Shadari come candidato del Fronte Comune per il …

Continue reading

Congo Attualità n. 362

INDICE EDITORIALE: UNA BUONA NOTIZIA → IL PRESIDENTE KABILA NON SI RICANDIDERÀ PER UN TERZO MANDATO 1. LA DESIGNAZIONE DI EMMANUEL RAMAZANI SHADARY COME CANDIDATO DEL FCC ALLE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI a. Chi è Emmanuel Ramazani Shadary b. La fine di un lungo periodo di incertezza c. Alcuni segni premonitori d. Aria di continuità più …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO

Editoriale Congo Attualità n. 358 – a cura di Rete Pace per il Congo Via libera per le elezioni in dicembre Il gruppo di esperti dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) ha concluso la sua operazione di controllo esterno (audit) del registro elettorale e nel suo rapporto finale ha dichiarato che «il registro elettorale è inclusivo, …

Continue reading

Congo Attualità n. 358

INDICE EDITORIALE: SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO UN CONTROLLO ESTERNO DEL REGISTRO ELETTORALE DA PARTE DELL’OIF REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE: NO ALLA REGISTRAZIONE E AL VOTO DEI RESIDENTI ALL’ESTERO STRATEGIE PRE ELETTORALI IL COMIZIO DI “INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” LA LIBERAZIONE PROVVISORIA DI JEAN PIERRE BEMBA  

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI

Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio   Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …

Continue reading

Congo Attualità n. 356

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …

Continue reading

Registro elettorale e macchina per votare → ancora senza consenso

Editoriale Congo Attualità n. 355 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione delle statistiche degli elettori   Il 6 aprile, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) ha pubblicato le statistiche degli elettori secondo le varie entità elettorali, provincia per provincia. Secondo tali statistiche presentate da Corneille Nangaa, presidente della CENI, al …

Continue reading