Tag: congo attualità

Nov 30

Calendario elettorale: incoerenze e contraddizioni

Editoriale Congo Attualità n. 342 – a cura della Rete Pace per il Congo La pubblicazione del calendario elettorale è certamente un passo avanti verso l’organizzazione delle elezioni. Tuttavia, analizzandolo, si ha l’impressione che questo calendario sia stato pubblicato in seguito alle pressioni di Nikki Halley, ambasciatrice degli Stati Uniti presso l’ONU che, nella sua …

Continua a leggere »

Nov 30

Congo Attualità n. 342

INDICE EDITORIALE: CALENDARIO ELETTORALE → INCOERENZE E CONTRADDIZIONI RITORNO SULLA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO ELETTORALE Due analisi I problemi ancora aperti Alcune dichiarazioni

Continua a leggere »

Nov 22

15 NOVEMBRE → “MANIFESTAZIONI” MUTATE IN “CITTÀ MORTE”

Editoriale Congo Attualità n. 341 – a cura della Rete Pace per il Congo   Una giornata test Il 7 novembre, il movimento cittadino Lotta per il Cambiamento (LUCHA) aveva indetto una giornata di manifestazioni, per il 15 novembre e su tutto il territorio nazionale, per esprimere il proprio dissenso a proposito del nuovo calendario …

Continua a leggere »

Nov 22

Congo Attualità n. 341

INDICE EDITORIALE: 15 NOVEMBRE → “MANIFESTAZIONI” MUTATE IN “CITTÀ MORTE” I MOVIMENTI CIVICI ALLA RIBALTA Il NO al nuovo calendario elettorale e l’annuncio di grandi manifestazioni L’appoggio dell’Opposizione Alla vigilia delle manifestazioni Le manifestazioni / “città morte” del 15 novembre

Continua a leggere »

Nov 16

Nuovo calendario elettorale: applausi e contestazioni

Editoriale Congo Attualità n. 340 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 5 novembre, la Commissione elettorale ha finalmente pubblicato un nuovo calendario elettorale, che prevede l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali per  il 23 dicembre 2018. Da 504 a 330 giorni Poche settimane fa, la stessa Commissione elettorale …

Continua a leggere »

Nov 16

Congo Attualità n. 340

INDICE EDITORIALE: NUOVO CALENDARIO ELETTORALE → APPLAUSI E CONTESTAZIONI LA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO ELETTORALE Prima della pubblicazione La pubblicazione del calendario elettorale Le reazioni della maggioranza presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni dell’Opposizione firmataria dell’Accordo del 18 ottobre 2016 e membro del Governo Le reazioni della Comunità internazionale

Continua a leggere »

Nov 07

Nikki Haley in Rd Congo: una visita decisiva

Editoriale Congo Attualità n. 339 – a cura della Rete Pace per il Congo Una grave crisi politica generata dalla mancanza di elezioni Il 25 ottobre, l’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU, Nikki Haley, è arrivata a Kinshasa, per una visita ufficiale che si inserisce in un contesto politico molto critico. L’accordo firmato il 31 dicembre …

Continua a leggere »

Nov 07

Congo Attualità n. 339

INDICE EDITORIALE: NIKKI HALEY IN RD CONGO → UNA VISITA DECISIVA UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA: UNA PROPOSTA ANCORA SUL TAVOLO L’AMBASCIATRICE DEGLI STATI UNITI PRESSO L’ONU, NIKKI HALEY, IN VISITA UFFICIALE NELLA RDCONGO Una lunga serie di incontri La reazione della Commissione Elettorale Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società …

Continua a leggere »

Nov 03

Quando si viola la libertà di manifestazione

Editoriale Congo Attualità n. 338 – a cura della Rete Pace per il Congo   Interdizione e repressione Sono già molti mesi che le autorità amministrative (sindaci e governatori) hanno preso l’abitudine di non permettere, soprattutto all’opposizione, di organizzare qualsiasi tipo di manifestazione di carattere politico, incluso comizi e riunioni. Le forze di sicurezza intervengono subito …

Continua a leggere »

Nov 03

Congo Attualità n. 338

INDICE EDITORIALE: QUANDO SI VIOLA LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE INTERDIZIONE E REPRESSIONE DI MANIFESTAZIONI, COMIZI E RIUNIONI POLITICHE Un convegno dell’Unione Democratica Africana (UDA-O) interdetto a Kinshasa Un comizio di Félix Tshisekedi interdetto a Lubumbashi Una giornata “città morta” degenerata a Goma L’UNC DI VITAL KAMERHE HA ANNUNCIATO IL SUO RITIRO DAL GOVERNO TSHIBALA  

Continua a leggere »