Tag: congo attualità

Congo Attualità 385

INDICE 1. LA FINE DELLE TRATTATIVE TRA FCC E CACH PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 2. LE CONSULTAZIONI DEL PRIMO MINISTRO PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 3. LA PUBBLICAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DEL NUOVO GOVERNO 4. L’APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO DA PARTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI 5. L’ELEVATO COSTO DELLE ISTITUZIONI POLITICHE CONGOLESI

Continue reading

Fumata bianca per il comitato definitivo di presidenza del Senato

Editoriale Congo Attualità n. 384 – A cura di Rete Pace per il Congo Il 27 luglio, i senatori hanno eletto i membri del Comitato definitivo di presidenza del Senato. Sui sei candidati proposti dalla piattaforma politica fedele all’ex Presidente della Repubblica Joseph Kabila, il Fronte Comune per il Congo (FCC), solo quattro sono rimasti eletti.

Continue reading

Congo Attualità n. 384

INDICE EDITORIALE: FUMATA BIANCA PER IL COMITATO DEFINITIVO DI PRESIDENZA DEL SENATO 1. L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL COMITATO DEFINITIVO DI PRESIDENZA DEL SENATO a. Due candidature per la presidenza b. Bahati Lukwebo sospeso a tempo indeterminato dall’FCC c. Le divisioni all’interno dell’ADFC-A d. Bahati Lukwebo escluso definitivamente dall’FCC e. Bahati Lukwebo annuncia la trasformazione dell’AFDC-A …

Continue reading

Congo Attualità n. 383

INDICE 1. L’ULTIMO MESSAGGIO DELLA CENCO: “LIBERATE IL MIO POPOLO” 2. ANCORA SENZA NUOVO GOVERNO 3. L’INTERDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI LAMUKA PREVISTA IL 30 GIUGNO A KINSHASA 4. CORTE COSTITUZIONALE: RETTIFICAZIONE DI ERRORI MATERIALI

Continue reading

Congo Attualità n. 382

INDICE 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. I risultati delle elezioni senatoriali nel Nord Kivu e nel Mai-Ndombe b. La valutazione del processo elettorale da parte delle Missioni di Osservazione Elettorale 2. L’INVALIDAZIONE DEL MANDATO DI OLTRE 30 PARLAMENTARI DA PARTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE a. Le sentenze b. Le reazioni dell’opposizione c. Le reazioni della maggioranza …

Continue reading

Congo Attualità n. 381

INDICE 1. IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELL’ASSEPB a. L’analisi della situazione b. Le richieste rivolte alla classe politica congolese 2. VERSO LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO a. La nomina del nuovo Primo Ministro b. Le negoziazioni tra il FCC e CACH 3. IL RASSERENAMENTO DEL CLIMA POLITICO a. Il ritorno di Moïse Katumbi e di …

Continue reading

Il rispetto della “volontà di cambiamento” espressa dal popolo → prima condizione per la formazione del nuovo governo

Editoriale Congo Attualità n. 380  / A cura di Rete Pace per il Congo Quattro mesi dopo le elezioni del 30 dicembre 2018 Quattro mesi dopo le elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali del 30 dicembre 2018, la fase di insediamento della Camera dei deputati nazionali, del Senato e delle Assemblee dei deputati provinciali sta …

Continue reading

Congo Attualità n. 380

INDICE EDITORIALE: IL RISPETTO DELLA “VOLONTÀ DI CAMBIAMENTO” ESPRESSA DAL POPOLO → PRIMA CONDIZIONE PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO 1. I PRIMI 100 GIORNI DI FÉLIX TSHISEKEDI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA 2. GOVERNO E PARLAMENTO a. Ancora senza Primo Ministro e senza Governo: trattative in corso tra FPP e CACH b. Ancora incompleto il …

Continue reading

Elezioni del 30 dicembre 2018 → una prima valutazione e tre priorità per un processo elettorale più dinamico

Editoriale  Congo Attualità n. 379  / A cura di Rete Pace per il Congo Con l’organizzazione delle elezioni indirette dei senatori nazionali e dei governatori delle province, rispettivamente il 15 marzo e il 10 aprile, si è praticamente concluso il ciclo elettorale a livello nazionale e provinciale. È quindi opportuno fare una prima valutazione.

Continue reading

Congo Attualità n. 379

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → UNA PRIMA VALUTAZIONE E TRE PRIORITÀ PER UN PROCESSO ELETTORALE PIÙ DINAMICO 1. IL PROCESSO ELETTORALE a. Le elezioni legislative nazionale e provinciali a Beni, Butembo e Yumbi b. Le elezioni dei governatori delle province c. Il caso particolare del continuo rinvio delle elezioni del governatore del …

Continue reading