Lotta contro la violenza sessuale in Sud Kivu: la FFD impegnata a promuovere la vita socio-economica e culturale della donna

Fonte: Africa Time (testo in francese)

“Con l’idea di lottare contro la violenza sessuale, la piattaforma delle ONG locali (più di 23 associazioni), denominato “Federazione delle Donne per lo sviluppo“, in acronimo FFD, fondata nel 1999 e con sede nella zona Baraka, Fizi, nella provincia del Sud Kivu, vuole impegnarsi efficacemente nel promuovere la vita socio-economica e culturale della donna.”
E’ quanto ha rivelato ieri a L’Avenir Quotidien la Coordinatrice Nazionale, Ms. Batendji Sango, nella sua visita di lavoro a Kinshasa.

Non c’è bisogno di ricordare che il territorio di Fizi, che si trova a più di 90 km da Uvira, è il teatro di violazione dei diritti umani, orchestrata da alcuni uomini armati. Così dice un rapporto di missione della Commissione territoriale di lotta contro la violenza sessuale in Fizi riguardo all’incidente del 11 Giugno 2011 nei villaggi di Abala, Angule, Nahikele e  Kilumbe, condotto da Ms. Batendji Sango.

“In effetti, il FFD, che conta già oltre 5.000 donne violentate in questo paese, si prende cura delle donne maltrattate che sono state rifiutate dai loro mariti, verso il reinserimento economico, perché vedete, rimangono la maggioranza della popolazione e il lavorare al di fuori del matrimonio costituisce un elemento economico considerevole. Questo è un appello urgente lanciato ai donatori per aiutare il FFD “, ha detto da parte sua, il signor Juma Lukonga Kabuele, rappresentante FFD/Ville de Kinshasa.

Inoltre, ha continuato, la Federazione delle Donne per lo sviluppo ora vuole ‘far parlare’ del territorio di Fizi che, oltre alle risorse disponibili, è una directory turistica importante, di riferimento a siti diversi lasciati dai colonialisti belgi tra le tombe, che sono oggetto di curiosità, e attrarre più visitatori sottolineando che l’Islam ha avuto il suo inizio nel territorio di Fizi. Si dice che la prima preghiera è stata fatta al Baraka, dove si trova la sede generale della FFD Nazionale al numero 34 del BC. Cimitero distretto Matata.

Invitato alla 2 ° Congresso della PPRD come opinionistas e leader, la Mme Sango Batendji sembrava dire che gli obiettivi sono stati raggiunti, in quanto il ruolo delle donne è stato aggiornato.
E’ stata inoltre autorizzata a proporre la sua candidatura, quello che entra in gioco è una serie di rivendicazioni. Ha sottolineato che la PPRD ha aderito alle idee che le donne dovrebbero essere promosse a posizioni importanti nel Paese e lo sviluppo socio-economico e promozionale è stato considerato una delle risoluzioni.
Alla domanda circa le attività previste a Kinshasa, Mme Sango Batendji ha lasciato intendere che approfitterà del suo breve soggiorno a Kinshasa per far capire ai leader delle istituzioni l’inquadramento dei casi di violenza sessuale, la mediazione familiare … e lo sviluppo di indirizzi di massima che, ovviamente, saranno effettuati a livello nazionale