Tag: rwanda

Feb 09

NORD KIVU → DUE ALLARMI PER UN’INCHIESTA

Editoriale Congo Attualità n. 308– a cura della Rete Pace per il Congo   Un’incursione dell’M23 a partire dall’Uganda Metà gennaio, secondo le informazioni rese pubbliche dal Governatore del Nord Kivu, Julien Paluku, un gruppo di ex miliziani dell’ex Movimento del 23 marzo (M23), fuggiti in Uganda in dicembre 2013 dopo essere stati sconfitti dall’esercito …

Continua a leggere »

Feb 09

Congo Attualità n. 308

INDICE EDITORIALE: NORD KIVU → DUE ALLARMI PER UN’INCHIESTA SEGNI PREMONITORI DI UNA NUOVA GUERRA NEL NORD-KIVU In aumento la voglia di rivolta tra i rifugiati tutsi congolesi in Ruanda da vent’anni Un’irruzione dell’M23 su territorio congolese a partire dall’Uganda La caduta di due elicotteri militari Alcuni elementi per un’inchiesta Chi trae vantaggio dalla guerra? …

Continua a leggere »

Apr 28

TENSIONE TRA HUTU E NANDE DEL NORD KIVU

Editoriale Congo Attualità n. 276– a cura della Rete Pace per il Congo Confusione, dubbi e sospetti Il Nord Kivu è caratterizzato da una realtà sociale alquanto confusa a causa della presenza di gruppi demografici stranieri. Un primo gruppo è composto da miliziani ruandesi delle Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR), un gruppo …

Continua a leggere »

Apr 28

Congo Attualità n. 276

INDICE EDITORIALE: TENSIONE TRA HUTU E NANDE DEL NORD KIVU IL CONFLITTO HUTU – NANDE Il contesto Un piano di soluzione proposto dal governatorato Le prese di posizione dei rappresentanti delle due comunità Nonostante tutte le dichiarazioni, la tensione continua Chi sono questi Hutu in conflitto con i Nande? LE FDLR SOSPETTATE DI NUMEROSI SEQUESTRI …

Continua a leggere »

Ott 17

Congo Attualità n. 197

INDICE: EDITORIALE: Consiglio di Sicurezza, paralisi incurabile? 1. NEWS DAL NORD-KIVU 2. IL DISCORSO DEL PRESIDENTE CONGOLESE ALL’ASSEMBLEA GENERALE  DELL’ONU 3. I NEGOZIATI TRA IL GOVERNO E L’M23 A KAMPALA 4. 200 FAMIGLIE ARRIVANO ILLEGALMENTE A RUTSHURU DAL RUANDA 5. LA VISITA DI UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU     Il memorandum della Società Civile …

Continua a leggere »