Tag: Mai-Mai

Ago 10 2016

Congo Attualità n.288

INDICE EDITORIALE: PLURALISMO ETNICO – DAL CONFLITTO ALLA COABITAZIONE LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) LE FORZE DEMOCRATICHE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA (FDLR) E LORO ALLEATI BULEUSA: DAL CONFLITTO AL PATTO DI PACE? COSA SUCCEDE IN SENO ALL’M23 E ALLE FDLR? LA POPOLAZIONE VITTIMA DEGLI ABUSI DELL’ESERCITO, DELLA POLIZIA E DEI MAI-MAI IL PROGRAMMA DI …

Continua a leggere »

Feb 24 2016

Congo Attualità n. 269

INDICE LE RIVELAZIONI DI UN NUOVO RAPPORTO DELL’ONU Dei ribelli burundesi reclutati e addestrati in Ruanda e infiltrati in RDCongo Dei militari congolesi accusati di avere ucciso due caschi blu tanzaniani LE FORZE DEMOCRATICHE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA (FDLR) Tensione tra Hutu e Nande nei territori di Lubero e Walikale Scontri tra FDLR e …

Continua a leggere »

Gen 12 2016

Dietro le adf: appoggi, infiltrazioni e complicità

Editoriale Congo Attualità n. 262– a cura della Rete Pace per il Congo Cambiamento sospetto nella strategia delle ADF La persistenza delle Forze Democratiche Alleate (ADF), un gruppo armato d’origine ugandese ma ancora attivo nel Nord Kivu, una provincia dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), suscita varie perplessità. Ultimamente, i miliziani ADF si permettono …

Continua a leggere »

Gen 11 2016

Congo Attualità n. 262

INDICE EDITORIALE – DIETRO LE ADF: APPOGGI, INFILTRAZIONI E COMPLICITÀ IL KIVU NELLA MORSA DEI GRUPPI ARMATI Le Forze Democratiche Alleate (ADF) Le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR) Il Movimento del 23 marzo (M23) I Mai-Mai VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI

Continua a leggere »

Dic 30 2014

Congo Attualità n.229

INDICE EDITORIALE: ADF e M23, le due facce di una stessa moneta? LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) E LORO ALLEATI IL MOVIMENTO DEL 23 MARZO (M23) I MAI MAI IL PROGRAMMA DI DISARMO E REINSERIMENTO (DDR) MAI-MAI DISPOSTI AD ESSERE SMOBILITATI Provincia Orientale Sud Kivu

Continua a leggere »

Ago 13 2014

Congo Attualità n.223

INDICE EDITORIALE: La politica del doppio binario 1. POLITICA E GIUSTIZIA a. Il Generale Gabriel Amisi “assolto” per mancanza di prove convincenti b. Il deputato Jean-Bertrand Ewanga arrestato dopo una manifestazione dell’opposizione 2. GRUPPI ARMATI E INSICUREZZA a. Le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR) b. Le Forze Democratiche Alleate (ADF) c. I …

Continua a leggere »