Tag: legge elettorale congolese

DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA

Editoriale Congo Attualità n. 359 – A cura di Rete Pace per il Congo   In un suo articolo pubblicato il 7 luglio, Ferdinand Kambere Kalumbi, vice segretario permanente del Partito del Popolo per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD), afferma che la revisione dell’articolo 71 della costituzione, approvata nel mese di gennaio 2011, ha generato …

Continue reading

SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO

Editoriale Congo Attualità n. 358 – a cura di Rete Pace per il Congo Via libera per le elezioni in dicembre Il gruppo di esperti dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) ha concluso la sua operazione di controllo esterno (audit) del registro elettorale e nel suo rapporto finale ha dichiarato che «il registro elettorale è inclusivo, …

Continue reading

Congo Attualità n. 358

INDICE EDITORIALE: SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO UN CONTROLLO ESTERNO DEL REGISTRO ELETTORALE DA PARTE DELL’OIF REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE: NO ALLA REGISTRAZIONE E AL VOTO DEI RESIDENTI ALL’ESTERO STRATEGIE PRE ELETTORALI IL COMIZIO DI “INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” LA LIBERAZIONE PROVVISORIA DI JEAN PIERRE BEMBA  

Continue reading

LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA

Editoriale Congo Attualità n. 344 – a cura della Rete Pace per il Congo   Il punto più discusso: la soglia di eleggibilità Il Parlamento ha finalmente approvato la legge elettorale. Il punto più discusso nel corso del dibattito parlamentare è stato quello relativo all’introduzione di una soglia di eleggibilità. Per le elezioni legislative nazionali, …

Continue reading

Congo Attualità n. 344

INDICE EDITORIALE: LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA IN PARLAMENTO Approvazione della legge elettorale Approvazione della legge finanziaria per il 2018 Approvazione della legge sul Consiglio Nazionale di Supervisione dell’Accordo (CNSA) LE MANIFESTAZIONI DEL 30 NOVEMBRE Prima della manifestazioni Un’ennesima manifestazione di piazza trasformata in giornata “città morte” L’annuncio di una prossima manifestazione prevista per …

Continue reading

Camera dei deputati → approvato il progetto di revisione della legge elettorale

Editoriale Congo Attualità n. 343 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 27 novembre, l’Assemblea nazionale dei deputati ha iniziato il dibattito sul progetto di revisione della legge elettorale proposto dal Governo. Il 4 dicembre, dopo accesi dibattiti e in assenza dei deputati dell’opposizione, l’Assemblea nazionale ha approvato il progetto di revisione …

Continue reading

Congo Attualità n. 343

INDICE EDITORIALE:  CAMERA DEI DEPUTATI → APPROVATO IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI LEGGE FINANZIARIA PER L’ANNO 2018 DUE RAPPORTI E UN MESSAGGIO DELLA CENCO LE DICHIARAZIONI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Continue reading

LEGGE ELETTORALE, VITTORIA DEL POPOLO, MA LA PRUDENZA RESTA NECESSARIA

Editoriale Congo Attualità n. 233– a cura della Rete Pace per il Congo Il 25 gennaio, il parlamento congolese ha finalmente approvato, in forma definitiva, il progetto di revisione della legge elettorale.

Continue reading