Tag: kampala

Gen 02

Due dichiarazioni che celano un accordo

Editoriale Congo Attualità n. 206– a cura della Rete Pace per il Congo   Il 12 dicembre, a Nairobi (Kenya), il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23) hanno concluso i negoziati di Kampala (Uganda). L’M23 è un gruppo armato ultimamente sconfitto dall’esercito regolare nell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) e, fino all’ultimo …

Continua a leggere »

Gen 02

Congo Attualità n. 206

INDICE EDITORIALE: Due dichiarazioni che celano un accordo 1. LA CONCLUSIONE DEI COLLOQUI DI KAMPALA a. Dichiarazione dell’M23 a conclusione del dialogo di Kampala b. Dichiarazione del Governo congolese a conclusione dei colloqui di Kampala c. Comunicato finale congiunto CIRGL – SADC sui colloqui di Kampala d. Alcune reazioni e. Progetto di legge sull’amnistia 2. …

Continua a leggere »

Dic 06

Per dichiarare terminato un dialogo impossibile

Editoriale Congo Attualità n. 204– a cura della Rete Pace per il Congo Ora che il progetto dell’accordo tra Kinshasa e l’M23 a Kampala è già sulla rete, si capisce perché l’11 novembre scorso, la delegazione governativa non ha voluto firmarlo, nonostante le forti pressioni degli inviati dell’ONU, dell’UE e dell’UA. Questione di contenuti, non di …

Continua a leggere »

Dic 06

Congo Attualità n. 204

INDICE EDITORIALE: Per dichiarare terminato un dialogo impossibile 1. KIVU: PICCOLI SEGNI DI PACE 2. LE DISCUSSIONI TRA GOVERNO CONGOLESE E L’M23 A KAMPALA 3. L’M23: MORTI, ARRESI, FUGGITI, DIVISI 4. GLI ALTRI GRUPPI ARMATI: a. Pianificazione di prossime operazioni militari, in caso di mancanza di disarmo volontario b. Miliziani Maï-Maï si arrendono  

Continua a leggere »

Nov 25

Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 203– a cura della Rete Pace per il Congo Fine dell’M23: è urgente pronunciarsi. Sconfitti militarmente dall’esercito congolese appoggiato da una brigata d’intervento della Missione dell’Onu (Monusco), i membri dell’ormai ex Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato che ha controllato per 18 mesi due territori del Nord-Kivu, Nyragongo e Rutshuru, …

Continua a leggere »

Nov 25

Congo Attualità n. 203

INDICE: EDITORIALE: Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati 1. I COLLOQUI TRA IL GOVERNO CONGOLESE E L’M23 A KAMPALA 2. DOPO L’M23, ALTRI GRUPPI ARMATI NEL MIRINO DELLE FARDC 3. LA REAZIONE DELLE FDLR 4. INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AL DISARMO VOLONTARIO  

Continua a leggere »

Nov 14

Quale futuro per le trattative di Kampala?

Editoriale Congo Attualità n. 201 – a cura della Rete Pace per il Congo   Ristrutturato nella logistica e nella catena di comando, incoraggiato dalla popolazione e appoggiato dalla brigata d’intervento della Missione dell’Onu (Monusco), l’esercito congolese ha ricuperato anche le ultime tre località del territorio controllato dal Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato …

Continua a leggere »

Nov 14

Congo Attualità n. 201

INDICE: EDITORIALE: Quale futuro per le trattative di Kampala? 1. LA LIBERAZIONE TOTALE DEI TERRITORI OCCUPATI DALL’M23 a. Le ultime tre località b. I motivi di un successo 2. L’M23 VARCA LA FRONTIERA 3. I NEGOZIATI TRA IL GOVERNO CONGOLESE E L’M23 A KAMPALA a. Verso la firma di un accordo? b. Non  proprio: a …

Continua a leggere »

Nov 05

Senza ingenuità né cedimenti

Editoriale Congo Attualità n. 199 – a cura della Rete Pace per il Congo   Liberazione quasi totale del territorio occupato La quasi totalità del territorio occupato finora dal Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda è ormai passata sotto il controllo delle FARDC, l’esercito nazionale della Repubblica Democratica del Congo …

Continua a leggere »

Nov 05

Congo Attualità n. 199

INDICE: EDITORIALE: Senza ingenuità né cedimenti 1. LA LIBERAZIONE QUASI TOTALE DEI TERRITORI OCCUPATI DALL’M23 2. OFFENSIVA MILITARE E NEGOZIATI POLITICI 3. LA RIPRESA DEI NEGOZIATI DI KAMPALA  

Continua a leggere »