Tag: giustizia

LA POLITICA DEL DOPPIO BINARIO

Editoriale Congo Attualità n. 223– a cura della Rete Pace per il Congo Due temi dell’attualità congolese: il fatidico intreccio tra politica e giustizia, da una parte, e la questione del disarmo volontario delle Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR), dall’altra. Politica e giustizia  Il Consiglio Supremo di Difesa ha “assolto, per mancanza di …

Continue reading

Congo Attualità n.223

INDICE EDITORIALE: La politica del doppio binario 1. POLITICA E GIUSTIZIA a. Il Generale Gabriel Amisi “assolto” per mancanza di prove convincenti b. Il deputato Jean-Bertrand Ewanga arrestato dopo una manifestazione dell’opposizione 2. GRUPPI ARMATI E INSICUREZZA a. Le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR) b. Le Forze Democratiche Alleate (ADF) c. I …

Continue reading

Ruanda Attualità 10 maggio 2014

INDICE 1. LA GUERRA PSICOLOGICA TRA FRANCIA E RUANDA E LE SUE MOTIVAZIONI 2. LA STRATEGIA DI ROTTURA CONDOTTA DAL FPR NEL 1994 E LA CONQUISTA DEL     POTERE DA PARTE DI PAUL KAGAME 3. IL DRAMMA RWANDESE MERITA UNA GIUSTIZIA IMPARZIALE 4. LA GIUSTIZIA DEI VINCITORI, I TRIBUNALI GACACA E IL TPIR 5. IL …

Continue reading

Congo Attualità n.215

INDICE 1. KIVU: SITUAZIONE ANCORA INCERTA SUL PIANO DELLA SICUREZZA a. Operazioni militari contro i gruppi armati b. Rese c. Attuazione del piano DDR d. Amnistia e. Frontiere colabrodo 2. LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SULLE MINIERE a. Il contesto b. Lo svolgimento della conferenza 3. LA GIUSTIZIA NON PUÒ PIÙ ASPETTARE 4. RINNOVO DEL MANDATO …

Continue reading