Tag: genocidio

Ruanda Attualità 20 maggio 2014

INDICE 1. RUANDA: UN GENOCIDIO IN DOMANDE a. Un’intervista – Il contesto generale del Ruanda negli anni 1990 – 1994 – L’attentato, l’elemento che ha innescato il genocidio – L’insolito ruolo del generale Dallaire – Il TPIR incapace di dimostrare le prove di una pianificazione del genocidio b. Un’analisi – L’attitudine degli Stati Uniti – …

Continue reading

Ruanda Attualità 10 maggio 2014

INDICE 1. LA GUERRA PSICOLOGICA TRA FRANCIA E RUANDA E LE SUE MOTIVAZIONI 2. LA STRATEGIA DI ROTTURA CONDOTTA DAL FPR NEL 1994 E LA CONQUISTA DEL     POTERE DA PARTE DI PAUL KAGAME 3. IL DRAMMA RWANDESE MERITA UNA GIUSTIZIA IMPARZIALE 4. LA GIUSTIZIA DEI VINCITORI, I TRIBUNALI GACACA E IL TPIR 5. IL …

Continue reading

Ruanda Attualità 5 maggio 2014

INDICE INTRODUZIONE 1. LA PRESUNTA “PIANIFICAZIONE” DEL GENOCIDIO DEI RUANDESI TUTSI a. Il racconto “ufficiale” b. Una storia complessa c. La “pianificazione” 2. L’ATTENTATO DEL 6 APRILE 1994 a. Il rapporto Hourigan silenziato b. La “storia segreta della scatola nera” c. Lo scandalo 3. “HO ASSISTITO ALLA PREPARAZIONE DELL’ATTENTATO CHE HA SCATENATO IL GENOCIDIO”

Continue reading