Tag: beni

Ago 19 2016

INTERVENIRE SUBITO PER FERMARE I MASSACRI A BENI, RD CONGO

Al Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite Al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite Al Presidente del Parlamento Europeo Alla Corte Penale Internazionale Alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja Alla Corte Africana dei Diritti Umani e dei Popoli All’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Generali e la Politica di Sicurezza

Continua a leggere »

Giu 28 2016

Congo Attualità n.284

INDICE EDITORIALE: MASSACRI DI BENI – VERSO L’IDENTIFICAZIONE DEI VERI RESPONSABILI I MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) La Società Civile del Nord Kivu contro i massacri di Beni Il messaggio dell’Assemblea Episcopale Provinciale di Bukavu (ASSEPB) Le rivelazioni dell’ultimo rapporto del Gruppo degli esperti dell’Onu per la RDCongo Strani movimenti di popolazioni ruandofone verso l’Ituri …

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Sulle tracce degli assassini di Beni

Editoriale Congo Attualità n. 278– a cura della Rete Pace per il Congo Nella sola prima settimana di maggio, nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) sono state uccise una cinquantina di persone: una quarantina nella zona di Beni, a nord, presumibilmente per opera di miliziani delle Forze Democratiche Alleate (ADF), e una decina, in …

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Congo Attualità n. 278

INDICE EDITORIALE: SULLE TRACCE DEGLI ASSASSINI DI BENI LE ADF USATE COME CAPRI ESPIATORI? IL SEQUESTRO DEI TRE RELIGIOSI ASSUNZIONISTI NEL MESE DI OTTOBRE 2012 L’ASSASSINIO DEL P. VINCENT MACHOZI MASSACRI E SEQUESTRI: UN DRAMMA SENZA FINE

Continua a leggere »

Apr 04 2016

Congo Attualità n. 274

CHI SONO I RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI? Gruppo di studi sul Congo marzo 2016 INDICE I. SINTESI E RACCOMANDAZIONI II. INTRODUZIONE III. PRESENTAZIONE DEI FATTI IV. CHI SONO GLI AUTORI DEI MASSACRI? UNA VALUTAZIONE DELLE IPOTESI a. I ribelli delle ADF – Panoramica storica delle ADF – Le ADF e i loro presunti legami …

Continua a leggere »

Giu 19 2015

Chi è che uccide a Beni?

Editoriale Congo Attualità n.243 – a cura della Rete Pace per il Congo Una macabra sequenza di massacri e sequestri A Beni, un territorio della Provincia del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), la violenza continua le sue stragi. Secondo fonti della Società Civile, tra ottobre 2014 e maggio 2015, almeno 430 persone …

Continua a leggere »

Giu 19 2015

Congo Attualità n. 243

INDICE EDITORIALE: Chi è chi uccide a Beni? ALLE RADICI DELLE VIOLENZE PERPETRATE A BENI Il territorio di Beni: una base del fondamentalismo jihadista? La permutazione dei militari dispiegati a Beni L’ATTACCO ALL’AEROPORTO DI GOMA L’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEI RIFUGIATI RUANDESI  

Continua a leggere »

Dic 15 2014

BENI: PIÙ DI 250 PERSONE ASSASSINATE IN SOLI DUE MESI

Editoriale Congo Attualità n. 227– a cura della Rete Pace per il Congo Nel territorio di Beni, appartenente alla provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), la situazione di estrema insicurezza sta diventando sempre più drammatica e davvero intollerabile: più di 250 persone assassinate e 88.500 sfollati nei soli ultimi due mesi. …

Continua a leggere »