Tag: ADF

Mar 22 2017

Dietro la sigla adf (forces démocratiques alliées) → interessi e complicità ancora nascoste

Editoriale Congo Attualità n. 314– a cura della Rete Pace per il Congo Dall’inizio di ottobre 2014, la popolazione del territorio di Beni (Nord Kivu – Repubblica Democratica del Congo) è vittima di una serie di sequestri di persone e di massacri, in cui più di mille persone hanno perso la vita. Il governo congolese …

Continua a leggere »

Mar 22 2017

Congo Attualità n. 314

INDICE EDITORIALE: DIETRO LA SIGLA ADF (FORCES DÉMOCRATIQUES ALLIÉES) → INTERESSI E COMPLICITÀ ANCORA NASCOSTE LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) L’evoluzione delle ADF sul territorio congolese Il processo dei presunti ADF “Veri”, “falsi” e “presunti” ADF La minaccia jihadista nell’est della RDCongo è una pura invenzione Le tuniche musulmane contribuiscono a nascondere il volto ruandese …

Continua a leggere »

Ago 30 2016

MASSACRI DI BENI, IL NUOVO VOLTO DELLE ADF

Editoriale Congo Attualità n. 290– a cura della Rete Pace per il Congo Il 13 agosto, 51 persone sono state massacrate, con asce e machete, a Rwangoma, un quartiere alla periferia della città di Beni (Nord Kivu). È l’ultimo di una lunga serie di massacri che hanno provocato la morte di oltre 1.200 persone negli …

Continua a leggere »

Ago 10 2016

Congo Attualità n.288

INDICE EDITORIALE: PLURALISMO ETNICO – DAL CONFLITTO ALLA COABITAZIONE LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) LE FORZE DEMOCRATICHE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA (FDLR) E LORO ALLEATI BULEUSA: DAL CONFLITTO AL PATTO DI PACE? COSA SUCCEDE IN SENO ALL’M23 E ALLE FDLR? LA POPOLAZIONE VITTIMA DEGLI ABUSI DELL’ESERCITO, DELLA POLIZIA E DEI MAI-MAI IL PROGRAMMA DI …

Continua a leggere »

Lug 26 2016

Congo Attualità n. 286

RAPPORTO FINALE DEL GRUPPO D’ESPERTI DELL’ONU PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Maggio 2016 (Scarica il testo completo in francese) INDICE: RIASSUNTO GRUPPI ARMATI STRANIERI Le Forze Democratiche di Liberazione del Ruanda (FDLR) Le Forze Democratiche Alleate (ADF) L’implosione delle ADF in varie fazioni Violazioni del diritto internazionale umanitario GRUPPI ARMATI CONGOLESI Il Nduma Difesa …

Continua a leggere »

Giu 28 2016

Congo Attualità n.284

INDICE EDITORIALE: MASSACRI DI BENI – VERSO L’IDENTIFICAZIONE DEI VERI RESPONSABILI I MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) La Società Civile del Nord Kivu contro i massacri di Beni Il messaggio dell’Assemblea Episcopale Provinciale di Bukavu (ASSEPB) Le rivelazioni dell’ultimo rapporto del Gruppo degli esperti dell’Onu per la RDCongo Strani movimenti di popolazioni ruandofone verso l’Ituri …

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Sulle tracce degli assassini di Beni

Editoriale Congo Attualità n. 278– a cura della Rete Pace per il Congo Nella sola prima settimana di maggio, nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) sono state uccise una cinquantina di persone: una quarantina nella zona di Beni, a nord, presumibilmente per opera di miliziani delle Forze Democratiche Alleate (ADF), e una decina, in …

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Congo Attualità n. 278

INDICE EDITORIALE: SULLE TRACCE DEGLI ASSASSINI DI BENI LE ADF USATE COME CAPRI ESPIATORI? IL SEQUESTRO DEI TRE RELIGIOSI ASSUNZIONISTI NEL MESE DI OTTOBRE 2012 L’ASSASSINIO DEL P. VINCENT MACHOZI MASSACRI E SEQUESTRI: UN DRAMMA SENZA FINE

Continua a leggere »

Feb 24 2016

Congo Attualità n. 269

INDICE LE RIVELAZIONI DI UN NUOVO RAPPORTO DELL’ONU Dei ribelli burundesi reclutati e addestrati in Ruanda e infiltrati in RDCongo Dei militari congolesi accusati di avere ucciso due caschi blu tanzaniani LE FORZE DEMOCRATICHE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA (FDLR) Tensione tra Hutu e Nande nei territori di Lubero e Walikale Scontri tra FDLR e …

Continua a leggere »

Gen 12 2016

Dietro le adf: appoggi, infiltrazioni e complicità

Editoriale Congo Attualità n. 262– a cura della Rete Pace per il Congo Cambiamento sospetto nella strategia delle ADF La persistenza delle Forze Democratiche Alleate (ADF), un gruppo armato d’origine ugandese ma ancora attivo nel Nord Kivu, una provincia dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), suscita varie perplessità. Ultimamente, i miliziani ADF si permettono …

Continua a leggere »