Tag: ruanda

NORD KIVU → DUE ALLARMI PER UN’INCHIESTA

Editoriale Congo Attualità n. 308– a cura della Rete Pace per il Congo   Un’incursione dell’M23 a partire dall’Uganda Metà gennaio, secondo le informazioni rese pubbliche dal Governatore del Nord Kivu, Julien Paluku, un gruppo di ex miliziani dell’ex Movimento del 23 marzo (M23), fuggiti in Uganda in dicembre 2013 dopo essere stati sconfitti dall’esercito …

Continue reading

Congo Attualità n. 308

INDICE EDITORIALE: NORD KIVU → DUE ALLARMI PER UN’INCHIESTA SEGNI PREMONITORI DI UNA NUOVA GUERRA NEL NORD-KIVU In aumento la voglia di rivolta tra i rifugiati tutsi congolesi in Ruanda da vent’anni Un’irruzione dell’M23 su territorio congolese a partire dall’Uganda La caduta di due elicotteri militari Alcuni elementi per un’inchiesta Chi trae vantaggio dalla guerra? …

Continue reading

Congo Attualità n.288

INDICE EDITORIALE: PLURALISMO ETNICO – DAL CONFLITTO ALLA COABITAZIONE LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) LE FORZE DEMOCRATICHE PER LA LIBERAZIONE DEL RUANDA (FDLR) E LORO ALLEATI BULEUSA: DAL CONFLITTO AL PATTO DI PACE? COSA SUCCEDE IN SENO ALL’M23 E ALLE FDLR? LA POPOLAZIONE VITTIMA DEGLI ABUSI DELL’ESERCITO, DELLA POLIZIA E DEI MAI-MAI IL PROGRAMMA DI …

Continue reading