Tag: massacri

Giu 20 2017

Kasaï → quando l’autorità tradizionale locale sfida il potere politico nazionale

Editoriale Congo Attualità n.323 a cura di Rete Pace Congo   Da un semplice problema di successione dell’autorità tradizionale locale   Tutto era iniziato come un semplice conflitto di successione del defunto Kamwina Nsapu (Capo Tradizionale) dei Bajila Kasanga, un clan della tribù Lulua, residente nel territorio di Dibaya, a 75 km a sud-est di Kananga, …

Continua a leggere »

Giu 20 2017

Congo Attualità n. 323

INDICE EDITORIALE: KASAÏ → QUANDO L’AUTORITÀ TRADIZIONALE LOCALE SFIDA IL POTERE POLITICO NAZIONALE LA RIBELLIONE KAMWINA NSAPU Origine e modus operandi Da un banale conflitto di successione all’autorità tradizionale locale a una vera e propria guerra Diverse centinaia di morti e 1.270.000 sfollati La mattanza di Mwanza Lomba La designazione e nomina di un nuovo …

Continua a leggere »

Ago 19 2016

INTERVENIRE SUBITO PER FERMARE I MASSACRI A BENI, RD CONGO

Al Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite Al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite Al Presidente del Parlamento Europeo Alla Corte Penale Internazionale Alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja Alla Corte Africana dei Diritti Umani e dei Popoli All’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Generali e la Politica di Sicurezza

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Sulle tracce degli assassini di Beni

Editoriale Congo Attualità n. 278– a cura della Rete Pace per il Congo Nella sola prima settimana di maggio, nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) sono state uccise una cinquantina di persone: una quarantina nella zona di Beni, a nord, presumibilmente per opera di miliziani delle Forze Democratiche Alleate (ADF), e una decina, in …

Continua a leggere »

Mag 18 2016

Congo Attualità n. 278

INDICE EDITORIALE: SULLE TRACCE DEGLI ASSASSINI DI BENI LE ADF USATE COME CAPRI ESPIATORI? IL SEQUESTRO DEI TRE RELIGIOSI ASSUNZIONISTI NEL MESE DI OTTOBRE 2012 L’ASSASSINIO DEL P. VINCENT MACHOZI MASSACRI E SEQUESTRI: UN DRAMMA SENZA FINE

Continua a leggere »

Apr 04 2016

Congo Attualità n. 274

CHI SONO I RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI? Gruppo di studi sul Congo marzo 2016 INDICE I. SINTESI E RACCOMANDAZIONI II. INTRODUZIONE III. PRESENTAZIONE DEI FATTI IV. CHI SONO GLI AUTORI DEI MASSACRI? UNA VALUTAZIONE DELLE IPOTESI a. I ribelli delle ADF – Panoramica storica delle ADF – Le ADF e i loro presunti legami …

Continua a leggere »

Feb 12 2016

Appello per un’inchiesta parlamentare sui massacri in Kivu

La Rete Pace per il Congo ha ricevuto un comunicato dai religiosi congolesi membri dei Consigli Generali dei religiosi, a Roma. Chiedono di diffondere il loro appello perché si svolga un’inchiesta internazionale a favore della popolazione martoriata del Nord Kivu. Facciamo nostro il grido di dolore di queste popolazioni massacrate. Pensiamo che sia opportuna e …

Continua a leggere »