Tag: Mary Robinson

Ott 30 2013

Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire

Editoriale Congo Attualità n. 198 – a cura della Rete Pace per il Congo Per risolvere il conflitto dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), l’Onu e la Comunità Internazionale hanno voluto privilegiare una negoziazione politica tra il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda. Finora, però, …

Continua a leggere »

Ott 30 2013

Congo Attualità n. 198

 INDICE: EDITORIALE: Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire 1. L’M23 SEMPRE MINACCIOSO 2. LE NEGOZIAZIONI TRA L’M23 E IL GOVERNO CONGOLESE A KAMPALA a. Le divergenze tra il Governo e l’M23 b. Un’ennesima sospensione 3. RIPRESA DEI COMBATTIMENTI TRA L’ESERCITO E L’M23 a. Cronaca di una liberazione b. Che fare?  

Continua a leggere »

Set 12 2013

Si vede o non si vuol vedere?

Editoriale Congo Attualità n. 193 – a cura della Rete Pace per il Congo Nell’azione militare la gente spera la fine di un incubo Le Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (FARDC) hanno annunciato di avere, il 30 agosto, cacciato i combattenti del Movimento de 23 marzo (M23) dalla collina denominata delle “tre antenne”, una zona …

Continua a leggere »

Set 12 2013

Congo Attualità n. 193

INDICE: EDITORIALE: Si vede o non si vuol vedere? 1. LA BATTAGLIA PER LA COLLINA DELLE “TRE ANTENNE” PRESSO KIBATI 2. LA CRISI UMANITARIA NELLE ZONE OCCUPATE DALL’M23 3. LA VISITA DI MARY ROBINSON NELLA RDCONGO 4. IL VERTICE DELLA CIRGL A KAMPALA  

Continua a leggere »