Tag: fardc

Lug 26 2016

Congo Attualità n. 286

RAPPORTO FINALE DEL GRUPPO D’ESPERTI DELL’ONU PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Maggio 2016 (Scarica il testo completo in francese) INDICE: RIASSUNTO GRUPPI ARMATI STRANIERI Le Forze Democratiche di Liberazione del Ruanda (FDLR) Le Forze Democratiche Alleate (ADF) L’implosione delle ADF in varie fazioni Violazioni del diritto internazionale umanitario GRUPPI ARMATI CONGOLESI Il Nduma Difesa …

Continua a leggere »

Apr 04 2016

Congo Attualità n. 274

CHI SONO I RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI? Gruppo di studi sul Congo marzo 2016 INDICE I. SINTESI E RACCOMANDAZIONI II. INTRODUZIONE III. PRESENTAZIONE DEI FATTI IV. CHI SONO GLI AUTORI DEI MASSACRI? UNA VALUTAZIONE DELLE IPOTESI a. I ribelli delle ADF – Panoramica storica delle ADF – Le ADF e i loro presunti legami …

Continua a leggere »

Dic 04 2015

Il nuovo volto dei gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 259 – a cura della Rete Pace per il Congo Il gruppo di studio sul Congo (GEC), un progetto di ricerca guidato da Jason Stearns e da Christoph Vogel, ha fatto un’analisi sui gruppi armati dell’est della RDCongo. Lo studio ha rilevato una inquietante proliferazione, ma anche una frammentazione di queste …

Continua a leggere »

Ott 28 2015

Congo Attualità n. 255

L’ESTRAZIONE DELL’ORO A SHABUNDA Coalition de la Société Civile de la Région des Grands Lacs contre l’exploitation illégale des ressources naturelles (COSOC-GL) – Agosto 2015[1] INDICE: INTRODUZIONE L’ESTRAZIONE DELL’ORO SUI FIUMI DEL TERRITORIO DI SHABUNDA 2.1 Le draghe ad aspirazione, di tipo artigianale L’attrezzatura La produzione 2.2 Le draghe galleggianti con catena a tazze L’attrezzatura …

Continua a leggere »

Nov 25 2013

Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati

Editoriale Congo Attualità n. 203– a cura della Rete Pace per il Congo Fine dell’M23: è urgente pronunciarsi. Sconfitti militarmente dall’esercito congolese appoggiato da una brigata d’intervento della Missione dell’Onu (Monusco), i membri dell’ormai ex Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato che ha controllato per 18 mesi due territori del Nord-Kivu, Nyragongo e Rutshuru, …

Continua a leggere »

Nov 25 2013

Congo Attualità n. 203

INDICE: EDITORIALE: Dopo l’M23, è il turno degli altri gruppi armati 1. I COLLOQUI TRA IL GOVERNO CONGOLESE E L’M23 A KAMPALA 2. DOPO L’M23, ALTRI GRUPPI ARMATI NEL MIRINO DELLE FARDC 3. LA REAZIONE DELLE FDLR 4. INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AL DISARMO VOLONTARIO  

Continua a leggere »

Ott 30 2013

Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire

Editoriale Congo Attualità n. 198 – a cura della Rete Pace per il Congo Per risolvere il conflitto dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), l’Onu e la Comunità Internazionale hanno voluto privilegiare una negoziazione politica tra il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda. Finora, però, …

Continua a leggere »

Ott 30 2013

Congo Attualità n. 198

 INDICE: EDITORIALE: Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire 1. L’M23 SEMPRE MINACCIOSO 2. LE NEGOZIAZIONI TRA L’M23 E IL GOVERNO CONGOLESE A KAMPALA a. Le divergenze tra il Governo e l’M23 b. Un’ennesima sospensione 3. RIPRESA DEI COMBATTIMENTI TRA L’ESERCITO E L’M23 a. Cronaca di una liberazione b. Che fare?  

Continua a leggere »

Set 12 2013

Si vede o non si vuol vedere?

Editoriale Congo Attualità n. 193 – a cura della Rete Pace per il Congo Nell’azione militare la gente spera la fine di un incubo Le Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (FARDC) hanno annunciato di avere, il 30 agosto, cacciato i combattenti del Movimento de 23 marzo (M23) dalla collina denominata delle “tre antenne”, una zona …

Continua a leggere »

Set 05 2013

Prima che non sia troppo tardi

Editoriale Congo Attualità n. 192 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’ONU si pronuncia sulla provenienza dei tiri di obici. Il 21 agosto, dopo un mese di tregua, sono ripresi gli scontri tra l’esercito congolese (FARDC) e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato militarmente dal vicino Ruanda. I combattimenti …

Continua a leggere »