Elezioni-RDC:l’ Asadho invita l’Assemblea nazionale a valutare la Ceni

Fonte: Radio Okapi – 28 febbraio 2012

L’associazione africana per la difesa dei diritti umani (ASADHO) ha invitato, lunedì 27 febbraio l’Assemblea nazionale a valutare il lavoro della Commissione elettorale nazionale indipendente (CENI) prima dell’organizzazione delle elezioni provinciali previste per quest’anno.

Il presidente nazionale dell’Asadho, Sig. Jean-claude Katende, ha proposto che questo punto sia iscritto all’ordine del giorno della sessione di marzo 2012, nonostante la valutazione interna che la Ceni si propone di fare.

Per l’Asadho, la valutazione esterna della Ceni permetterà una critica obiettiva e l’aiuterà a migliorare l’organizzazione delle elezioni provinciali, municipali e locali. “La Ceni progetta di fare una valutazione interna; ma crediamo che questo non è sufficiente perché ci deve essere una valutazione esterna per fare una vera critica del suo lavoro e pensare all’organizzazione delle prossime elezioni in buone condizioni,” ha dichiarato Jean-claude Katende. Il presidente di Asadho ritiene che la Ceni non può auto-valutare con il rischio di essere giudice e parte.

“Noi crediamo che la Ceni essendo anche essa messa in causa nell’organizzazione delle elezioni, non potrà auto-valutarsi in modo obiettivo,” ha concluso il Sig. Jean-claude Katende.