DECISO CALENDARIO ELETTORALE, PRESIDENZIALI IL 28 NOVEMBRE

02.05.2011

Si terrà il 28 novembre prossimo l’elezione presidenziale a turno unico. Lo stesso giorno gli aventi diritto congolesi saranno chiamati a votare anche per eleggere i deputati nazionali. Lo ha annunciato la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), ponendo fine alla lunga attesa per il nuovo calendario, dopo che nel gennaio scorso la maggioranza presidenziale aveva fatto approvare dal parlamento una modifica della legge elettorale, trasformando il voto presidenziale in uno scrutinio da due a un solo turno. I risultati verranno annunciati il 6 dicembre e il presidente eletto presterà giuramento il 20 dello stesso mese, due settimane dopo la scadenza del mandato del presidente uscente Joseph Kabila, tra i probabili candidati. Prima della modifica costituzionale, il primo turno delle presidenziali era stato programmato per il 27 novembre.

In base al nuovo calendario elettorale, si voterà il 25 marzo 2012 per i deputati delle assemblee provinciali, il 13 giugno per i senatori, il 21 luglio per i governatori e vice governatori delle province, eletti dalle assemblee. Seguiranno, nel febbraio 2013 le elezioni amministrative che si concluderanno con la scelta dei sindaci il 24 maggio.

In reazione ad alcune critiche sulla data delle presidenziali, il presidente della Ceni, il pastore Ngoy Mulunda, ha affermato che il calendario permette il rispetto dei termini previsti dalla Costituzione.

Fonte: Misna