Tag: vescovi congolesi

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

30 settembre 2017 → un appuntamento mancato e l’urgenza di fissarne rapidamente un altro

Editoriale Congo Attualità n.336 – a cura di Rete Pace per il Congo   L’accordo del 31 dicembre 2016 prevede l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali entro il mese di dicembre 2017 al più tardi. Da parte sua, la Costituzione stipula che le elezioni presidenziali siano convocate 90 giorni prima della fine …

Continue reading

Congo Attualità n. 336

INDICE EDITORIALE: 30 SETTEMBRE 2017 → UN APPUNTAMENTO MANCATO E L’URGENZA DI FISSARNE RAPIDAMENTE UN ALTRO LA CRISI POLITICA CONGOLESE ALLA 72ª ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU UN PARLAMENTO poco interessato al processo elettorale I VESCOVI DELLA CENCO IN MISSIONE DI ADVOCACY IN EUROPA IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE INSISTE: UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA DOPO IL 30 SETTEMBRE: DISOBBEDIENZA …

Continue reading

Congo Attualità n. 291

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI IN PERICOLO, PARLIAMONE! DIALOGO NAZIONALE L’appoggio della Comunità internazionale al facilitatore del dialogo Le consultazioni del gruppo di appoggio alla facilitazione Le consultazioni dei vescovi della Conferenza Episcopale Alcuni provvedimenti di rasserenamento del clima politico

Continue reading

Per non perdere il treno delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 285– a cura della Rete Pace per il Congo Le responsabilità di una crisi La Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) sta vivendo una grave crisi politica che potrebbe sfociare in una situazione di caos generalizzato e di estreme violenze. Secondo le disposizioni della Costituzione congolese, l’attuale Presidente della Repubblica terminerà il …

Continue reading

Congo Attualità n. 285

INDICE EDITORIALE: PER NON PERDERE IL TRENO DELLE ELEZIONI IL DIALOGO POLITICO ANCORA BLOCCATO IL MESSAGGIO DEI VESCOVI MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DEL CONGO (CENCO) LA RISOLUZIONE DELL’ACP/UE SULLA SITUAZIONE PREELETTORALE UN ALTRO PROCESSO CONTRO MOÏSE KATUMBI LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DELLE SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SANZIONI FINANZIARIE CONTRO IL CAPO DELLA POLIZIA DI KINSHASA

Continue reading

Il dialogo politico ad una svolta decisiva?

Editoriale Congo Attualità n. 282– a cura della Rete Pace per il Congo La preparazione ancora bloccata La preparazione del dialogo politico proposto dal Presidente Joseph Kabila, in vista dell’organizzazione delle prossime elezioni, si trova ancora bloccata. Il facilitatore Edem Kodjo, nominato dall’Unione Africana, non è ancora riuscito a formare il comitato preparatorio del dialogo. …

Continue reading

Congo Attualità n. 282

SOMMARIO EDITORIALE: IL DIALOGO POLITICO A UNA SVOLTA DECISIVA? IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE La posizione dell’UDPS La creazione d’un gruppo di lavoro Verso un cambiamento di strategia? LA COMMISSIONE ELETTORALE IL MESSAGGIO DEI VESCOVI DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI BUKAVU LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Continue reading

Elezioni possibili solo con un rinnovato impegno

Editoriale Congo Attualità n. 264– a cura della Rete Pace per il Congo I Vescovi hanno annullato la marcia del 16 febbraio. Il 12 gennaio, in una lettera indirizzata a tutti i vescovi del Paese, la Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (Cenco) ha annunciato di aver deciso di annullare le marce che aveva previsto di …

Continue reading