Archivio Tag: processo elettorale

Lug 11 2017

DUE QUESTIONI ANCORA APERTE → REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI E CONSIGLIO NAZIONALE PER LA SUPERVISIONE DELL’ACCORDO

Editoriale Congo Attualità n.327 a cura di Rete Pace per il Congo   Verso l’ultima fase dell’operazione di registrazione degli elettori L’ultima fase dell’operazione di registrazione degli elettori sta seguendo il suo corso “normale”, malgrado l’enorme lentezza e le numerose difficoltà incontrate. Il 3 luglio, il presidente della Commissione Elettorale, Corneille Nangaa, ha annunciato che la …

Continua a leggere »

Lug 11 2017

Congo Attualità n. 327

INDICE EDITORIALE: DUE QUESTIONI ANCORA APERTE → REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI E CONSIGLIO NAZIONALE PER LA SUPERVISIONE DELL’ACCORDO PROCESSO ELETTORALE Commissione elettorale: l’operazione di registrazione degli elettori La classe politica di fronte alle sue responsabilità Organizzazione delle elezioni: prima della fine del 2017 o “il più presto possibile”? VERSO LA FORMAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI SUPERVISIONE …

Continua a leggere »

Mag 04 2016

L’incognita del 27 novembre 2016

Editoriale Congo Attualità n. 277– a cura della Rete Pace per il Congo È ancora possibile organizzare le elezioni presidenziali entro la fine di novembre 2016? Nel mese di febbraio 2015, la Commissione elettorale aveva pubblicato un calendario elettorale in cui si prevedeva che le elezioni presidenziali e legislative nazionali avessero luogo il 27 novembre …

Continua a leggere »

Mag 04 2016

Congo Attualità n. 277

INDICE EDITORIALE: L’INCOGNITA DEL 27 NOVEMBRE 2016 BLOCCATO ANCHE IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE L’UA nomina Edem Kodjo facilitatore del dialogo nazionale Ritardi nella creazione del comitato preparatorio L’UDPS tra illusione e irrealismo RICORSO DELLA MAGGIORANZA PRESSO LA CORTE COSTITUZIONALE PROCESSO ELETTORALE

Continua a leggere »

Mar 01 2016

SENZA ELEZIONI NEL 2016, SEDE VACANTE ALLA PRESIDENZE DELLA REPUBBLICA

Editoriale Congo Attualità n. 270 – a cura della Rete Pace per il Congo   Commissione elettorale: impossibile organizzare elezioni credibili nel 2016 In una riunione con i delegati di vari partiti politici, il presidente della Commissione elettorale nazionale indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha presentato le varie difficoltà che rendono ormai impossibile l’organizzazione delle elezioni …

Continua a leggere »

Feb 23 2016

Sbloccare ciò che è bloccato

Editoriale Congo Attualità n. 268 – a cura della Rete Pace per il Congo Tutto è bloccato Rimangono ormai solo nove mesi per potere organizzare le elezioni presidenziali nel rispetto delle disposizioni costituzionali ma, finora, nulla dimostra che tali elezioni possano essere organizzate entro i tempi previsti dalla costituzione, cioè entro la fine del mese …

Continua a leggere »

Feb 23 2016

Congo Attualità n. 268

INDICE EDITORIALE: SBLOCCARE CIÒ CHE È BLOCCATO IL PROCESSO ELETTORALE La pubblicazione del calendario delle elezioni dei governatori delle nuove province L’indizione di un bando d’appalto per l’acquisto di materiale elettorale IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE Gli “Alleati” di Tshisekedi chiedono la designazione di un facilitatore internazionale per il dialogo politico nazionale Dialogo SÌ, dialogo NO, …

Continua a leggere »

Feb 12 2016

Revisione del database elettorale per elezioni nei tempi previsti dalla costituzione

Editoriale Congo Attualità n. 267 – a cura della Rete Pace per il Congo Una “nota tecnica” della Commissione elettorale circa “l’aggiornamento del database elettorale” La stampa ha recentemente diffuso una “nota tecnica” della Commissione elettorale circa “l’aggiornamento del database elettorale e la ripartizione dei seggi”. Secondo questo documento, l’aggiornamento può essere parziale o totale. …

Continua a leggere »

Feb 12 2016

Congo Attualità n. 267

INDICE EDITORIALE: REVISIONE DEL DATABASE ELETTORALE PER ELEZIONI NEI TEMPI PREVISTI DALLA COSTITUZIONE IL PROCESSO ELETTORALE Una nota tecnica della Commissione elettorale sulla revisione del database elettorale Le reazioni delle OHG e dell’Opposizione L’attività della Commissione elettorale Il Governo non ha risorse per finanziare le elezioni, ma le trova per acquistare del materiale antisommossa IL …

Continua a leggere »

Gen 22 2016

Elezioni possibili solo con un rinnovato impegno

Editoriale Congo Attualità n. 264– a cura della Rete Pace per il Congo I Vescovi hanno annullato la marcia del 16 febbraio. Il 12 gennaio, in una lettera indirizzata a tutti i vescovi del Paese, la Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (Cenco) ha annunciato di aver deciso di annullare le marce che aveva previsto di …

Continua a leggere »

Post precedenti «