Tag: presidente della repubblica

Apr 12 2017

La nomina di un nuovo primo ministro → soluzione o complicazione dell’attuale crisi politica?

Editoriale Congo Attualità n. 317– a cura della Rete Pace per il Congo Una nomina contestata sin dall’inizio Il 7 aprile, il Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, ha nominato Bruno Tshibala Nzenze Primo Ministro. Vice segretario generale dell’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS), Bruno Tshibala era anche portavoce del Raggruppamento dell’Opposizione (RassOp), …

Continua a leggere »

Apr 12 2017

Congo Attualità n. 317

INDICE EDITORIALE: LA NOMINA DI UN NUOVO PRIMO MINISTRO → SOLUZIONE O COMPLICAZIONE DELL’ATTUALE CRISI POLITICA? LA RISOLUZIONE 2348 DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU LA GIORNATA “CITTÀ MORTE” INDETTA DALL’UDPS LE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE JOSEPH KABILA L’attitudine del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Félix Tshisekedi Lo svolgimento delle consultazioni IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL …

Continua a leggere »

Mar 01 2016

Congo Attualità n. 270

INDICE: EDITORIALE: SENZA ELEZIONI NEL 2016, SEDE VACANTE ALLA PRESIDENZE DELLA REPUBBLICA IL PROCESSO ELETTORALE Commissione elettorale: elezioni impossibili entro i tempi previsti dalla Costituzione LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE INTENSIFICA LA PRESSIONE Gli Stati Uniti si pronunciano Il comunicato congiunto dell’ONU, UA, UE e OIF Le reazioni congolesi UN POSSIBILE RISCHIO DI SEDE VACANTE ALLA PRESIDENZA …

Continua a leggere »

Dic 10 2015

Convocato il dialogo politico nazionale

Editoriale Congo Attualità n. 260 – a cura della Rete Pace per il Congo Il presidente della Repubblica ha reso pubblico il decreto relativo alla convocazione del “dialogo politico nazionale inclusivo”. In un suo messaggio precedente, egli aveva presentato alcuni temi che dovrebbero essere discussi durante il dialogo, tra cui: – l’aggiornamento del database elettorale, …

Continua a leggere »

Dic 10 2015

Congo Attualità n. 260

INDICE EDITORIALE: CONVOCATO IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE DIALOGO NAZIONALE Il dialogo non deve essere un pretesto per eludere le elezioni del 2016 Il messaggio della CENCO per il buon esito del processo elettorale L’annuncio della convocazione del dialogo nazionale Le reazioni favorevoli Le reazioni contrarie La posizione dell’UDPS Prima dell’annuncio di convocazione del dialogo Dopo …

Continua a leggere »