Archivio Tag: elezioni

Mar 27 2017

Superare rapidamente le divergenze per accelerare l’organizzazione delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 315 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 16 marzo, presso il Centro interdiocesano di Kinshasa, i delegati delle parti firmatarie dell’accordo del 18 ottobre, tra cui la Maggioranza Presidenziale (MP), e del Raggruppamento dell’Opposizione (RASSOP) hanno ripreso i lavori sulle disposizioni pratiche per l’applicazione dell’accordo firmato il …

Continua a leggere »

Mar 27 2017

Congo Attualità n. 315

INDICE EDITORIALE: SUPERARE LE DIVERGENZE PER ACCELERARE L’ORGANIZZAZIONE DELLE ELEZIONI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: NO AL RINVIO DELL’ATTUAZIONE DELL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE IL DIALOGO DEL CENTRO INTERDIOCESANO La ripresa dei lavori La questione della presidenza del Consiglio Nazionale di Supervisione dell’Accordo La questione della modalità di designazione del nuovo Primo Ministro La questione della suddivisione …

Continua a leggere »

Gen 25 2017

Dalla scorciatoia della suddivisione del potere alla volontà politica di organizzare le elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 307– a cura della Rete Pace per il Congo   Un ennesimo dialogo per la suddivisione del potere? L’11 gennaio, al centro interdiocesano di Kinshasa, sono iniziati i lavori sull’annesso relativo alle modalità di attuazione dell’accordo del 31 dicembre. Diversi sono ancora i punti di divergenza tra le varie parti, soprattutto …

Continua a leggere »

Gen 25 2017

Congo Attualità n. 307

INDICE EDITORIALE: DALLA SCORCIATOIA DELLA SUDDIVISIONE DEL POTERE ALLA VOLONTÀ POLITICA DI ORGANIZZARE LE ELEZIONI IL RAGGRUPPAMENTO FAVOREVOLE A UN PRIMO MINISTRO MEMBRO DELL’UDPS LE TRATTATIVE SULL’ANNESSO ALL’ACCORDO DEL 31 DICEMBRE 2016 L’apertura dei lavori Le proposte sulla composizione del nuovo governo Le proposte sulla designazione del Primo Ministro Le proposte sulla composizione del Consiglio …

Continua a leggere »

Ott 25 2016

Dialogo concluso. accordo firmato, ma la crisi politica resta ancora una sfida

Editoriale Congo Attualità n. 298– a cura della Rete Pace per il Congo L’accordo finale Il 18 ottobre, il dialogo nazionale tra la maggioranza e parte dell’opposizione e della società civile si è concluso con la firma di un accordo politico. Tale accordo comporta 12 capitoli suddivisi in 25 articoli. Esso prevede le elezioni presidenziali, …

Continua a leggere »

Ott 25 2016

Congo Attualità n. 298

INDICE EDITORIALE: DIALOGO CONCLUSO. ACCORDO FIRMATO, MA LA CRISI POLITICA RESTA ANCORA UNA SFIDA IL DIALOGO POLITICO NAZIONALE Una inaspettata accelerazione delle trattative Le pressioni della comunità internazionale La conclusione del dialogo e la firma dell’accordo Alcuni estratti dell’accordo Le prime reazioni LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SUL RINVIO DELLE ELEZIONI

Continua a leggere »

Ott 05 2016

Ormai verso la conclusione del dialogo in corso?

Editoriale Congo Attualità n. 296– a cura della Rete Pace per il Congo   Il dialogo tra Maggioranza Presidenziale (MP) e parte dell’Opposizione e della Società civile sta probabilmente avviandosi verso la conclusione. Una delle principali opzioni è quella di organizzare le prossime elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali in una sola data. Questa …

Continua a leggere »

Set 29 2016

No alla violenza per risolvere una crisi politica!

Editoriale Congo Attualità n. 295– a cura della Rete Pace per il Congo Il 19 e il 20 settembre, Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, è stata oggetto di una violenza di matrice politica che ha causato la morte di oltre 50 persone. Tre cose da sapere per poter capire Secondo l’Agence France …

Continua a leggere »

Set 29 2016

Congo Attualità n. 295

INDICE EDITORIALE: NO ALLA VIOLENZA PER RISOLVERE UNA CRISI POLITICA! LE VIOLENZE DEL 19 E 20 SETTEMBRE A KINSHASA Una preparazione concordata nella precipitazione dell’ultimo momento Gli avvenimenti Le dichiarazioni della Comunità Internazionale Il messaggio del Presidente e le disposizioni del Procuratore della Repubblica L’Opposizione ricorre alla giustizia Per tentare di capire ciò che è …

Continua a leggere »

Set 20 2016

Il dialogo di fronte alla sfida dell’urgenza delle elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 294– a cura della Rete Pace per il Congo Il dialogo tra Maggioranza Presidenziale, parte dell’Opposizione e Società civile si sta concludendo. Tra i punti principali dell’accordo che le tre parti stanno per firmare, ce ne sono almeno tre: la rielaborazione completa del registro elettorale (liste degli elettori), l’ordine di successione …

Continua a leggere »

Post precedenti «