Tag: elezioni presidenziali congolesi

Gen 18

Per un’opposizione più vera, forte ed efficace

Editoriale Congo Attualità n. 347 – a cura della Rete Pace per il Congo L’opposizione si trova attualmente in difficoltà. Oltre alla repressione da parte del regime che le vieta, per cosiddetti motivi di sicurezza, di organizzare qualsiasi tipo di manifestazioni pubbliche e che subito interviene per disperdere i manifestati con lanci di gas lacrimogeni …

Continue reading

Gen 18

Congo Attualità n. 347

INDICE EDITORIALE: PER UN’OPPOSIZIONE PIÙ VERA, FORTE ED EFFICACE UN’OPPOSIZIONE IN DIFFICOLTÀ Il Congresso dell’UDPS / ala Bruno Tshibala Un’Opposizione in ordine sparso Le roboanti dichiarazioni dell’Opposizione sul 1° gennaio 2018 Cosa succede all’interno del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete? IL PROCESSO ELETTORALE Promulgazione della legge elettorale e della legge finanziaria per il 2018 L’arrivo …

Continue reading

Dic 28

Manifestazioni dell’opposizione, basta fallimenti!

Editoriale Congo Attualità n. 345 – a cura della Rete Pace per il Congo   Anche la manifestazione del 19 dicembre, indetta dal Raggruppamento dell’Opposizione, si è trasformata in una semplice giornata “città morte”. Invece di scendere in piazza, la popolazione ha preferito rimanere in casa, osservando da dentro ciò che sarebbe potuto succedere fuori.

Continue reading

Dic 28

Congo Attualità n. 345

INDICE EDITORIALE: MANIFESTAZIONI DELL’OPPOSIZIONE → BASTA FALLIMENTI! SECONDO L’OPPOSIZIONE, L’ACCORDO DI SAN SILVESTRO 2016 SCADRÀ IL 31 DICEMBRE 2017 LE MANIFESTAZIONI DEL 19 DICEMBRE Prima della manifestazione Il giorno della manifestazione Le prime valutazioni ALTRE MANIFESTAZIONI PREVISTE PER FINE ANNO La LUCHA: Appello per delle manifestazioni popolari ininterrotte a partire dal 29 dicembre 2017 Il …

Continue reading

Dic 22

LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA

Editoriale Congo Attualità n. 344 – a cura della Rete Pace per il Congo   Il punto più discusso: la soglia di eleggibilità Il Parlamento ha finalmente approvato la legge elettorale. Il punto più discusso nel corso del dibattito parlamentare è stato quello relativo all’introduzione di una soglia di eleggibilità. Per le elezioni legislative nazionali, …

Continue reading

Dic 06

Camera dei deputati → approvato il progetto di revisione della legge elettorale

Editoriale Congo Attualità n. 343 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 27 novembre, l’Assemblea nazionale dei deputati ha iniziato il dibattito sul progetto di revisione della legge elettorale proposto dal Governo. Il 4 dicembre, dopo accesi dibattiti e in assenza dei deputati dell’opposizione, l’Assemblea nazionale ha approvato il progetto di revisione …

Continue reading

Dic 06

Congo Attualità n. 343

INDICE EDITORIALE:  CAMERA DEI DEPUTATI → APPROVATO IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE IL PROGETTO DI LEGGE FINANZIARIA PER L’ANNO 2018 DUE RAPPORTI E UN MESSAGGIO DELLA CENCO LE DICHIARAZIONI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Continue reading

Nov 22

15 NOVEMBRE → “MANIFESTAZIONI” MUTATE IN “CITTÀ MORTE”

Editoriale Congo Attualità n. 341 – a cura della Rete Pace per il Congo   Una giornata test Il 7 novembre, il movimento cittadino Lotta per il Cambiamento (LUCHA) aveva indetto una giornata di manifestazioni, per il 15 novembre e su tutto il territorio nazionale, per esprimere il proprio dissenso a proposito del nuovo calendario …

Continue reading

Nov 22

Congo Attualità n. 341

INDICE EDITORIALE: 15 NOVEMBRE → “MANIFESTAZIONI” MUTATE IN “CITTÀ MORTE” I MOVIMENTI CIVICI ALLA RIBALTA Il NO al nuovo calendario elettorale e l’annuncio di grandi manifestazioni L’appoggio dell’Opposizione Alla vigilia delle manifestazioni Le manifestazioni / “città morte” del 15 novembre

Continue reading

Nov 16

Nuovo calendario elettorale: applausi e contestazioni

Editoriale Congo Attualità n. 340 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 5 novembre, la Commissione elettorale ha finalmente pubblicato un nuovo calendario elettorale, che prevede l’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative provinciali per  il 23 dicembre 2018. Da 504 a 330 giorni Poche settimane fa, la stessa Commissione elettorale …

Continue reading