Tag: elezioni presidenziali congolesi

SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO

Editoriale Congo Attualità n. 358 – a cura di Rete Pace per il Congo Via libera per le elezioni in dicembre Il gruppo di esperti dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) ha concluso la sua operazione di controllo esterno (audit) del registro elettorale e nel suo rapporto finale ha dichiarato che «il registro elettorale è inclusivo, …

Continue reading

Congo Attualità n. 358

INDICE EDITORIALE: SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO UN CONTROLLO ESTERNO DEL REGISTRO ELETTORALE DA PARTE DELL’OIF REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE: NO ALLA REGISTRAZIONE E AL VOTO DEI RESIDENTI ALL’ESTERO STRATEGIE PRE ELETTORALI IL COMIZIO DI “INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” LA LIBERAZIONE PROVVISORIA DI JEAN PIERRE BEMBA  

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading

Congo Attualità n. 355

INDICE EDITORIALE: REGISTRO ELETTORALE E MACCHINA PER VOTARE → ANCORA SENZA CONSENSO IL PROCESSO ELETTORALE La pubblicazione delle statistiche degli elettori secondo le varie province La problematica relativa alla macchina per votare Il CLC e la CENCO La Comunità Internazionale IL CASO MOÏSE KATUMBI La questione della sua nazionalità L’accusa di reclutamento di mercenari  

Continue reading

Un cambio di direzione → ormai verso le elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 352 – a cura della Rete Pace per il Congo Nelle ultime settimane, si sta assistendo a un cambiamento significativo nella situazione politica della Repubblica Democratica del Congo. I partiti politici, sia della maggioranza che dell’opposizione, si stanno finalmente concentrando sempre di più sull’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative …

Continue reading

Congo Attualità n. 352

INDICE EDITORIALE: UN CAMBIO DI DIREZIONE → ORMAI VERSO LE ELEZIONI UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU SULLA RD CONGO L’intervento di Nikki Haley La replica del presidente della Commissione elettorale IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale insiste sulla “macchina per votare” Le reazioni dell’Opposizione sulla macchina per votare Le diverse posizioni dell’Opposizione su …

Continue reading

RdCongo → il nuovo volto della protesta popolare

Editoriale Congo Attualità n. 348 – a cura della Rete Pace per il Congo Due modelli a confronto –          Fino al 19 dicembre 2017, erano il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete e i movimenti civici che organizzavano manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni dell’attuale Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, il cui secondo e ultimo …

Continue reading

Per un’opposizione più vera, forte ed efficace

Editoriale Congo Attualità n. 347 – a cura della Rete Pace per il Congo L’opposizione si trova attualmente in difficoltà. Oltre alla repressione da parte del regime che le vieta, per cosiddetti motivi di sicurezza, di organizzare qualsiasi tipo di manifestazioni pubbliche e che subito interviene per disperdere i manifestati con lanci di gas lacrimogeni …

Continue reading

Congo Attualità n. 347

INDICE EDITORIALE: PER UN’OPPOSIZIONE PIÙ VERA, FORTE ED EFFICACE UN’OPPOSIZIONE IN DIFFICOLTÀ Il Congresso dell’UDPS / ala Bruno Tshibala Un’Opposizione in ordine sparso Le roboanti dichiarazioni dell’Opposizione sul 1° gennaio 2018 Cosa succede all’interno del Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete? IL PROCESSO ELETTORALE Promulgazione della legge elettorale e della legge finanziaria per il 2018 L’arrivo …

Continue reading