Tag: elezioni presidenziali congolesi

Macchina per votare → un nodo gordiano ancora da sciogliere

Editoriale Congo Attualità n. 366 – A cura di Rete Pace per il Congo Alcuni aspetti dell’attuale crisi pre-elettorale L’opposizione continua a dichiararsi contraria all’utilizzazione della macchina per votare, perché teme che questa nuova tecnologia possa favorire brogli elettorali da parte della maggioranza al potere e rendere più difficile l’operazione di voto per una grande parte …

Continue reading

Congo Attualità n. 366

INDICE EDITORIALE: MACCHINA PER VOTARE → UN NODO GORDIANO ANCORA DA SCIOGLIERE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE: I PRIMI ARRIVI DI MACCHINE PER VOTARE, URNE E CABINE ELETTORALI 2. L’OPPOSIZIONE: CONTRO LA MACCHINA PER VOTARE E IL REGISTRO ELETTORALE, MA ANCORA SENZA CANDIDATO UNICO PER LE PRESIDENZIALI 3. IL COMITATO LAICO DI COORDINAMENTO (CLC) 4. LA …

Continue reading

UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA”

Editoriale Congo Attualità n. 364 – A cura di Rete Pace per il Congo Il 30 agosto, in una conferenza stampa a Kinshasa, il vicepresidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Norbert Basengezi, ha annunciato che le liste provvisorie degli elettori saranno affisse nei seggi elettorali e pubblicate sul sito della Commissione a partire dal 3 …

Continue reading

Congo Attualità n. 364

INDICE EDITORIALE: UN APPELLO RIVOLTO ALLA COMMISSIONE ELETTORALE→ “PIÙ RESPONSABILITÀ E MAGGIOR TRASPARENZA” 1. LA FASE DEI CONTENZIOSI DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI a. I ricorsi inoltrati alla Corte Costituzionale b. Le richieste del Pubblico Ministero c. Le sentenze definitive dei giudici della Corte Costituzionale d. Alcune reazioni dopo le sentenze 2. LA COMMISSIONE ELETTORALE …

Continue reading

Congo Attualità n. 360

INDICE L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO IL DISCORSO DEL CAPO DELLO STATO IN PARLAMENTO IL PROCESSO ELETTORALE 1. L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLO STATUTO DEGLI EX CAPI DI STATO   Il 4 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge sullo statuto degli ex presidenti della Repubblica eletti. Presentato dal …

Continue reading

DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA

Editoriale Congo Attualità n. 359 – A cura di Rete Pace per il Congo   In un suo articolo pubblicato il 7 luglio, Ferdinand Kambere Kalumbi, vice segretario permanente del Partito del Popolo per la Ricostruzione e la Democrazia (PPRD), afferma che la revisione dell’articolo 71 della costituzione, approvata nel mese di gennaio 2011, ha generato …

Continue reading

SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO

Editoriale Congo Attualità n. 358 – a cura di Rete Pace per il Congo Via libera per le elezioni in dicembre Il gruppo di esperti dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) ha concluso la sua operazione di controllo esterno (audit) del registro elettorale e nel suo rapporto finale ha dichiarato che «il registro elettorale è inclusivo, …

Continue reading

Congo Attualità n. 358

INDICE EDITORIALE: SEMAFORO VERDE PER LE ELEZIONI, MA ATTENZIONE AL GIALLO UN CONTROLLO ESTERNO DEL REGISTRO ELETTORALE DA PARTE DELL’OIF REVISIONE DELLA LEGGE ELETTORALE: NO ALLA REGISTRAZIONE E AL VOTO DEI RESIDENTI ALL’ESTERO STRATEGIE PRE ELETTORALI IL COMIZIO DI “INSIEME PER IL CAMBIAMENTO” LA LIBERAZIONE PROVVISORIA DI JEAN PIERRE BEMBA  

Continue reading

Tra dibattiti inutili e azioni prioritarie

Editoriale Congo Attualità n. 357 – a cura della Rete Pace per il Congo   L’inizio dell’operazione di presentazione e accettazione delle candidature per le elezioni legislative provinciali è previsto per il 24 giugno. Per le elezioni presidenziali e legislative nazionali, occorrerà attendere il 24 luglio. Manca quindi poco tempo e non ci si può …

Continue reading

Congo Attualità n. 357

INDICE EDITORIALE: TRA DIBATTITI INUTILI E AZIONI PRIORITARIE LA REGISTRAZIONE “TECNICAMENTE DIFFICILE” DEI CONGOLESI RESIDENTI ALL’ESTERO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI PARTITI SULLA GAZZETTA UFFICIALE STRATEGIE PRE – ELETTORALI Un’eventuale alleanza tra la maggioranza presidenziale e l’opposizione membro del governo Le polemiche dichiarazioni su una possibile candidatura di Joseph Kabila alle prossime elezioni presidenziali Il …

Continue reading