Tag: elezioni presidenziali congolesi

Elezioni del 30 dicembre 2018 → cos’è successo?

Editoriale Congo Attualità n. 376 – A cura di Rete Pace per il Congo I fatti: risultati elettorali manipolati Il 19 gennaio, la Corte costituzionale ha confermato e convalidato i risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre 2018, precedentemente pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI). Secondo tali risultati, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo ha ottenuto 7.051.013 voti …

Continue reading

Congo Attualità n. 376

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI DEL 30 DICEMBRE 2018 → COS’È SUCCESSO? 1. LA PRIMA SESSIONE DELLA NUOVA CAMERA DEI DEPUTATI 2. I LIMITI DEL POTERE DEL CAPO DELLO STATO IN CASO DI COABITAZIONE 3. LA QUESTIONE RELATIVA ALLA NOMINA DI UN INFORMATORE PER IDENTIFICARE UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE 4. IL PROCESSO ELETTORALE

Continue reading

Congo Attualità n. 375

«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …

Continue reading

Congo Attualità n. 374

«I risultati delle elezioni presidenziali come pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI) non corrispondono ai dati ottenuti dalla missione di osservazione della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO)» «La CENCO auspica che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU chieda alla CENI di pubblicare i verbali dei risultati elettorali per ogni seggio elettorale, ogni circoscrizione elettorale …

Continue reading

Congo Attualità n. 373

Attraverso i verbali dei risultati elettorali affissi al pubblico davanti i seggi elettorali subito dopo le operazioni di spoglio, la popolazione sa già chi essa ha scelto come Presidente della Repubblica. Ciò che irriterebbe il popolo congolese e che potrebbe portarlo all’insurrezione, sarebbe la pubblicazione, da parte della Commissione elettorale, di risultati elettorali, anche se …

Continue reading

Congo Attualità n. 372

«I dati ottenuti a partire dai verbali emessi dai seggi elettorali rivelano che il Popolo si è pronunciato in modo chiaro a favore di un candidato come Presidente della Repubblica. Ora spetta alla Commissione elettorale pubblicare i risultati elettorali, con tutta responsabilità e nel rispetto della verità e della giustizia» (Missione di Osservazione Elettorale della …

Continue reading

Congo Attualità n. 371

SÌ AL RINVIO DELLE ELEZIONI AL 30 DICEMBRE 2018, PER MOTIVI LOGISTICI, PURCHÈ SIA L’ULTIMISSIMO! NO AL RINVIO DELLE ELEZIONI A MARZO 2019 PER BENI E BUTEMBO (NORD KIVU). PIÙ CHE VERI MOTIVI, EBOLA E INSICUREZZA SONO SEMPLICI PRETESTI! INDICE 1. GLI ULTIMI PREPARATIVI DELLE ELEZIONI 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE 3. IL RINVIO DELLE ELEZIONI …

Continue reading

Una campagna elettorale sotto tensione e delle elezioni a rischio

Editoriale Congo Attualità n. 370 – A cura di Rete Pace per il Congo La settimana dal 9 al 16 dicembre è stata caratterizzata da due avvenimenti: le violenze che hanno perturbato la campagna elettorale di Martin Fayulu, candidato alle presidenziali per conto di Lamuka, una coalizione di partiti dell’opposizione, e l’incendio del deposito centrale della …

Continue reading

Congo Attualità n. 370

INDICE EDITORIALE: UNA CAMPAGNA ELETTORALE SOTTO TENSIONE E DELLE ELEZIONI A RISCHIO 1. Il PROCESSO ELETTORALE a. La Commissione elettorale b. Le Missioni di Osservazione elettorale c. L’incendio del deposito centrale della Commissione elettorale a Kinshasa d. LAMUKA fa retromarcia e accetta l’utilizzazione della macchina per votare 2. LA CAMPAGNA ELETTORALE a. Alcune rinunce e …

Continue reading

Un secondo “candidato comune” dell’opposizione per le prossime elezioni presidenziali

Editoriale Congo Attualità n. 369 – A cura di Rete Pace per il Congo L’accordo di Nairobi e la designazione di un secondo “candidato comune” Dopo essersi ritirati dall’accordo di Ginevra (11 novembre 2018) secondo cui Martin Fayulu era stato designato candidato comune di una nuova coalizione elettorale dell’opposizione (Lamuka = Svegliati) per le prossime elezioni …

Continue reading