Tag: costituzione

Gen 12 2017

Congo Attualità n. 306

INDICE: EDITORIALE: L’ACCORDO DELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO L’ACCORDO POLITICO GLOBALE ED INCLUSIVO DEL CENTRO INTERDIOCESANO DI KINSHASA Le ultime divergenze Il Fronte per il Rispetto della Costituzione annuncia che non firmerà l’accordo I punti principali dell’accordo La Maggioranza ha firmato “sotto riserva” Quattro membri dell’Opposizione firmataria dell’accordo del 18 ottobre non hanno firmato Alcune …

Continua a leggere »

Set 14 2016

Le decisioni di oggi, fondamentali per le elezioni di domani

Editoriale Congo Attualità n. 293– a cura della Rete Pace per il Congo Iniziato il 1° settembre a Kinshasa, dopo una prima fase introduttiva dedicata all’approvazione dell’ordine del giorno proposto dal Comitato preparatorio e alla finalizzazione della lista dei partecipanti, il dialogo è entrato in una seconda fase, in cui il presidente della Commissione elettorale …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Elezioni in pericolo, parliamone!

Editoriale Congo Attualità n. 291– a cura della Rete Pace per il Congo Senza elezioni, crisi politica Secondo l’articolo 73 della Costituzione, la Commissione elettorale deve convocare le elezioni presidenziali 90 giorni prima della fine del mandato del presidente in funzione. Dovrebbe quindi farlo non oltre il 19 settembre prossimo, visto che il mandato presidenziale …

Continua a leggere »

Set 02 2016

Congo Attualità n. 291

INDICE EDITORIALE: ELEZIONI IN PERICOLO, PARLIAMONE! DIALOGO NAZIONALE L’appoggio della Comunità internazionale al facilitatore del dialogo Le consultazioni del gruppo di appoggio alla facilitazione Le consultazioni dei vescovi della Conferenza Episcopale Alcuni provvedimenti di rasserenamento del clima politico

Continua a leggere »

Lug 19 2016

Per non perdere il treno delle elezioni

Editoriale Congo Attualità n. 285– a cura della Rete Pace per il Congo Le responsabilità di una crisi La Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) sta vivendo una grave crisi politica che potrebbe sfociare in una situazione di caos generalizzato e di estreme violenze. Secondo le disposizioni della Costituzione congolese, l’attuale Presidente della Repubblica terminerà il …

Continua a leggere »

Mag 24 2016

La Corte Costituzionale sull’articolo 70 della Costituzione

Editoriale Congo Attualità n. 279– a cura della Rete Pace per il Congo La Corte Costituzionale ha risposto alla richiesta di interpretazione dell’articolo 70 della Costituzione inoltrata da parlamentari per lo più della maggioranza presidenziale. Secondo questo articolo, “il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio universale diretto per un mandato di cinque anni rinnovabile …

Continua a leggere »

Mag 24 2016

Congo Attualità n. 279

INDICE EDITORIALE: LA CORTE COSTITUZIONALE SULL’ART. 70 DELLA COSTITUZIONE LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULL’ARTICOLO 70 DELLA COSTITUZIONE Ciò che la sentenza dice Le reazioni LA REVISIONE AL RIBASSO DELLA LEGGE FINANZIARIA 2016

Continua a leggere »

Apr 13 2016

RESPONSABILITÀ E SCADENZE ELETTORALI PREVISTE DALLA COSTITUZIONE

Editoriale Congo Attualità n. 275– a cura della Rete Pace per il Congo Il presidente della Commissione Elettorale congolese, Corneille Nangaa, ha evocato, ancora una volta, le difficoltà che rendono, secondo lui, “impossibile lo svolgimento delle elezioni entro i tempi previsti dalla Costituzione». Egli ha fatto riferimento a problemi tecnici legati al finanziamento del processo …

Continua a leggere »

Apr 13 2016

Congo Attualità n. 275

INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ E SCADENZE ELETTORALI PREVISTE DALLA COSTITUZIONE LA COMMISSIONE ELETTORALE PER UN RINVIO DELLE ELEZIONI Corneille Nangaa annuncia di volere ricorrere alla Corte Costituzionale Le reazioni L’OPPOSIZIONE PER ELEZIONI ENTRO LE SCADENZE COSTITUZIONALI MOÏSE KATUMBI DESIGNATO CANDIDATO DEL G7 PER LE PROSSIME ELEZIONI PRESIDENZIALI LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE INSISTE SUL DIALOGO LE ELEZIONI DEI …

Continua a leggere »